Dolomiti Extreme Trail (DXT) - 10/11 giugno 2016

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
motosega

Dolomiti Extreme Trail (DXT) - 10/11 giugno 2016

Messaggio da motosega »

Scrivo io il primo commento su questa stupenda gara svoltasi lo scorso week end.
Ho partecipato alla 103 km ed è stata ....sorprendente. E lo deve essere stata per molti dato il numero di finisher (120 circa su 340 partiti). :lol: :lol:
Credo che (a partire da me) la maggior parte dei ritirati abbia pagato il tratto da Malga Pramperet a Passo Duran, circa 10 km per i quali io ho impiegato 3 ore e che mi hanno svuotato. Ho passato il Passo Duran con 20 minuti sul limite del cancello orario (poi prorogato in corsa di altri 60 minuti) e avevo dietro di me più di 100 persone ma una volta arrivato a Passo staulanza, seppur con pochi minuti di anticipo sull'ennesimo cancello non avevo più risorse per proseguire. Circa 55 km e più di 4000 m di D+ sono stati sufficienti.
Perciò tanto di cappello a chi è riuscito nell'impresa di terminare, io tornerò più preparato e cercherò di finire quanto iniziato.
Vorrei concludere con una nota riguardante l'organizzazione: stratosferica !! Gentili, preparati, organizzati, disponibili. Grazie e grazie ancora, siete stati magnifici
fifty

Re: Dolomiti Extreme Trail (DXT) - 10/11 giugno 2016

Messaggio da fifty »

Una gara dal percorso interessante e tecnico, panoramico (credo), ma con molti aspetti da migliorare.
Premetto che non l'ho finita per una sospensione da parte del direttore di gara quando ero all'ultimo checkpoint.
E qui arriva la prima critica: io e la mia compagna di gara siamo stati fermati per maltempo, quando eravamo ultimi e a mezz'ora da coloro che ci precedevano. Sul momento la cosa ci ha anche sollevati, dato che ci aspettava la Calada, uno sperone di 600m da fare di notte e con la pioggia; a mente fredda però vedo questa decisione della direzione di gara come un pretesto per mandare tutti a casa prima. Vari concorrenti dovevano ancora affrontare la Calada col maltempo esattamente come noi; si trattava solo di far aspettare i volontari sul percorso circa mezz'ora in più. Tra l'altro, temporali non ce n'era e la pioggia è terminata poco dopo: un po' poco per sospendere una corsa, o mi sbaglio?
C'era già stato un dilettantesco tentativo di fermarci al checkpoint di Zoppè, dove siamo arrivati con solo 10' di ritardo sul cancello "originale", facendo finta di ignorare che i cancelli erano stati allungati già al primo checkpoint.
E qui arriva la seconda critica: non se ne capisce il motivo, se per calcolo errato dei km o sottovalutazione della tecnicità del percorso, o tutt'e due le cose, ma i cancelli orari erano strettissimi. Il fatto che poi siano stati allungati (tutto per passaparola eh, guai a scrivere un cartello) dimostra che di errore si è trattato e non che la maggioranza degli iscritti fossero dei brocchi. Nessuno aveva fatto una prova del percorso?
Piccolo salto temporale per parlare del briefing pregara: di una semplicità imbarazzante! Nessun accenno al meteo e alle difficoltà tecniche, se non al solito Tivan che avremmo evitato. Presenziare please all' UTM per vedere come si fa un briefing.
Altro aspetto da migliorare: l'incrocio con i corridori della 53, che perdura ore ed ore. Si tratta di uno stress unico per i partecipanti di entrambe le corse, essendo il percorso composto da moltissimo single-track.
E in cauda venenum, i ristori. Ma come si fa a dare da mangiare ai concorrenti pane e marmellata, o poco di più, per 20 ore? Dopo 86 km, 22 ore, arrivare al Cibiana e trovare quella miseria è stato patetico, per essere benevoli. Non entro nel merito di cosa ha bisogno il corpo per andare avanti 20 ore in queste condizioni, altro che ristori stile Fiasp; e non mi si venga a dire che se ti piace altro te lo puoi portare da solo. Ma ci rendiamo conto che esistono gare MOLTO più famose, considerate almeno ugualmente tecniche dalle riviste di settore (conoscete Spirito Trail?), che con meno € al km organizzano ristori a tema, forniti di ogni bendidio?
Ma senza arrivare a quei livelli, e senza spostarsi troppo, basta farsi un giro alla TDH, ovviamente alla LUT e alla Corsa della Bora per capire il significato di ristoro ben organizzato.

La gara penso che comunque meriti di essere provata, a condizione però di migliorare questi aspetti. Il più difficile da risolvere forse è l'incrocio 53-103, ma lavorando sull'orario di partenza si potrebbe minimizzare il problema.
Se mai dovessi riscrivermi sarebbe in primo luogo per provare a percorrere la Calada; di pari importanza per la presenza dei volontari: dall'indimenticabile addetto alla scopa Ruggero (fortissimo runner peraltro) a tutti coloro che ci hanno incitato ai checkpoint. Indimenticabile il loro calore, umano e non solo; come quello che io e la mia compagna di corsa, infreddoliti e distrutti dalla fatica, abbiamo trovato sul monte Rite.
nickola

Messaggio da nickola »

Leggo con piacere che a differenza della pagina Facebook, dove si leggono solo elogi alla gara, qui qualcun'altro oltre a me la pensa diversamente.
I miei commenti sono riferiti unicamente alla 103, che è la gara che ho portato a termine.
Magari sulle altre distanze è andato tutto liscio.... chissà...
Per quanto mi riguarda:
1) al ritiro pettorali ho chiesto indicazioni su un'ipotetica passeggiata per gli accompagnatori fissata da programma per il sabato mattina. Niente da fare... nessuno dell'organizzazione ne sapeva nulla...
2) il grado di difficoltà tecnica e il tipo di impegno richiesto dalla gara non è stato sottolineato a dovere a priori... un quantità di ritiri cosi elevata vorra dire qualcosa... (per capirci...è la prima volta che durante una gara arrivo a maledire il momento in cui ho deciso di iscrivermi....)
3) alcune scelte del percorso sono a mio parere poco condivisibili (i primi 30 km fatti tutti di notte, la Calada messa lì al 80 km, la parete verticale all'inizio del Bosconero).
4) la pioggia (anzi siamo stati fortunati che non ci siano stati i temporali previsti altrimenti avremmo fatto la fine dei topi lungo il tratto prima di arrivare al rifugio Domites) scesa abbondante a partire dalla Calada ha reso impraticabile molte zone del percorso (Fifty, a mio parere hanno fatto strabene a fermarvi, non hai idea di cosa ti attendeva nel resrto del percorso con tutta quella pioggia). Molti i punti a rischio per la contemporanea presenza di fango e tratti esposti.Una gara può essere Extreme quanto si vuole, ma non si deve mai a mio parere dimenticare di tenere al primo posto la sicurezzza dei concorrenti. Io per buona parte del percorso non mi sono sentito assolutamente sicuro.
5) Concordo con Fifty... secondo me nessuno ha testato il percorso altrimenti non ci sarebbero stati cosi tanti concorrenti fuori dai cancelli e non si avrebbero avuto gli stessi top runner in cosi tanto abbondante ritardo rispetto alle previsioni.
6) Ma non era possibile prevedere dei percorsi alternativi da utilizzare in emergenza nel caso (vedi quanto successo sabato pomeriggio) di pioggia e fango che avessero reso pericolosi alcuni tratti del percorso?
7) balisaggio risicatissimo nella parte finale del percorso. Da bosconero in poi a causa della pioggia intensa era praticamente impossibile individuare e distinguere la strada da fare all'interno del percorso.
8) all'arrivo (erano ancora le 22:00!!!), lo speaker era andato a dormire, chi si occupava di preparae da mangiare idem. Ma vi sembra normale che dopo 24 h non ci sia nemmeno un piatto di pasta caldo???? E qualcuno dell'organizzazione (non faccio i nomi) mi ha addirittura detto che se fossi arrivato prima avrei trovato qualcosa! e secondo te sono stato in giro per le dolomiti a cazzeggiare e a perder tempo????

Per quanto riguarda Zoldo: gente spettacolare... volontari da lodare... gente simpaticissima.
Ci torneremo volentieri, ma solo per goderci una bella vacanza!

Correre, magari, altrove..... :ugeek: :ugeek: :ugeek:
guidom

Messaggio da guidom »

secondo me una gara da migliorare molto sia per aspetto logistico e organizzativo. premetto che ho fatto la 103km e l'ho portata a termine tranquillamente.
il primo punto e' la consegna pettorali e controllo materiale: aspettare per troppo tempo perche' vogliono controllare tutto chi ti da il pettorale. basterebbe vedere altre gare piu' famose come si muovono, chi da i pettorali sono persone diverse da chi deve controllare il materiale obbligatorio.
secondo punto e' le scarpe come premio finisher, avevo scritto piu' volte che avevo il numero 48 us13 e mi ritrovo con un numero piu' piccolo!!! ma secondo voi cosa me ne faccio di un paio di scarpe un numero piu' piccolo????percio' non ho potuto averle!
terzo punto e' se dovete fare una gara con tratto esposti e tecnici specificatelo chiaro nel regolamento perche' troppe volte mi sono trovato imbottigliato da corridori che non sapevano muoversi nei canaloni e sulle corde di sicurezza mettendo in difficolta' tutti quelli dietro.
quarto punto e' diversificare il cibo ai ristori, troppo poca diversita' di alimenti.
quinto punto e' i volontari estremamente gentili a tal punto da dire sempre dati sbagliati sul percorso fino all'imbarazzo!! 200 mt di discesa facile invece era la calada! manca 5' al ristoro invece 1 ora!!! ci sono 10 k di leggera discesa finale! si forse al contrario!!!!
sesto punto e' i cartelli dei km tutti sbagliati! e' possibile che tutti avevamo gps sballati di molti km???
settimo punto e'il finale con un cartello del 100° km posizionato ad almeno 6 km dall'arrivo e non a 3km, poi dopo un giro tra fabbriche e campi arrivo e non voglio molto ma una doccia fatta all'aperto davanti a tutti?non avevate un posto chiuso? poi da mangiare tutto chiuso? ma come nel regolamento non c'era scritto che pasta party a fine gara? io sono arrivato alle 22.00 e la gara finiva alle 2.30 di notte!!! e ciliegina sulla torta nemmeno le scarpe perche' non avete procurato in 4 mesi il mio numero!
sullasicurezza non entro in merito perche' ogni organizzazione fa un po' quello che vuole ma ora capisco dell'assicurazione dolomiti emergency obbligatoria, gare con molto meno pericolo e meno pioggia sono state fermate e annullate ma questo puo' costare in termini organizzativi per il recupero di tutti!!
detto questo finche' non miglioreranno questi aspetti optero' per altre gare.
RUNDELLA

Messaggio da RUNDELLA »

Concordo con quanto detto sopra.
Il non segnalare sul roadbook i molteplici tratti tecnici e pericolosi presenti tra malga pramper e passo duran è stata pura follia. Costava tanto aggiungere qualche informazione in piu sul roadbook??? Mah...
gevero72

Messaggio da gevero72 »

Io ho fatto la 103 e per quanto mi riguarda non posso dire niente di male, avevo già provato le precedenti edizioni corte (53km) e già mi ero fatto un'idea dei percorsi. Se non sbaglio ci sono anche video che fanno vedere i passaggi. Posso dire che il fondo non ha aiutato sicuramente e si vedono anche i tempi allungati. L'unica nota che stonava forse il tratto d'asfalto centrale ma così ho potuto rilassarmi un pò, visto quello che ci aspettava dopo :-) .
Per i ristori ho trovato tutto quello che mi serviva infatti ho usato poco del materiale che mi ero portato via. I volontari sono sempre stati gentili per quanto riguarda le informazioni sul percorso non possiamo pretendere dettagli, forse bastava una piantina su ogni ristoro ( ma in teoria ognuno di noi doveva avere il roadbook ? ). Comunque se si chiama dolomiti extreme Trail c'è un motivo.
Per la tracciatura personalmente non condivido l'utilizzo dello spray ma non ho avuto grossi problemi.
Alla fine anche queste gare servono per fare esperienza ed apprezzare altri percorsi :D .
Alla prossima.
fluido

Messaggio da fluido »

eccomi... credo la gara + dura su suolo italico da me partecipata. Le critiche esposte sino ad ora sono sicuramente valide, anche se la calmierei un po' . Sicuramente vi sono aspetti da curare, altri decisamente da migliorare. il balisaggio non discuto sia difficile farlo, ma alternare bandierine, fettuccine e bolline crea problemi ... per il semplice fatto che i bollini non avevano un posto fisso dove magari individuarli. a volte su alberi, altre su roccia, altre per terra... per cui avevo la testa snodata e gli okki fuori dalle orbite. Ristori : ma io ho mangiato tre volte la zuppa, per cui non mi posso lamentare. Poi ho fatto tutta la gara con la borraccia piena di succhi di frutta e devo dire che a me piaciuta un sacco sta cosa. Sulla tecnicità del percorso: indubbiamente dura, sulla criticità di alcuni punti assolutamente d'accordo che fossero anche pericolosi, ma io sono per le gare non sempre formato "monte casto" (e non fraintendete l'accostamento) . Sui cancelli stretti sono d'accordo, ma già a naso l'avevo percepito. Sui km la prima parte con il taglio del tivan e la discesa al paese per poi risalire , mi sa si è allungata e così facendo anche tutti quelli dopo erano sballati . Sulla scarsa preparazione di informazioni sul tracciato da parte dei volontari dei ristori : da tempo ho smesso di chiedere ;) . Ecco la doccia all'aperto in effetti è un problema, però l'acqua era calda... e tra un posto chiuso con l'acqua fredda , preferisco il rpimo . Per quel che riguarda la mia gara : sincero a un certo punto mi sono "scaxxato" e mi interessava solo arrivare ero con pochissima motivazione , poi è arrivata super Lisa e ho ritrovato morale restando con lei, così l'ho finita pure divertendomi.
GianlucaM

Messaggio da GianlucaM »

iscritto alla 103, fino al 50esimo km non ero Sicuro di rimanere nei cancelli,
Anche se Sono poi riuscito ad arrivare all'ultima barriera oraria con un'ora di anticipo.
Ben magra soddisfazione dato Che 45 minuti dopo colto da acquazzone ero entrato in
Uno stato di brividi continui Che mi ha fatto fermare all'85 esimo per paura di
Andare in ipotermia... :roll: (forse ho esagerato ma non me la sentivo di rischiare).
È stata l'unica gara della mia vita dove ho avuto dei forti timori... però devo anche amettere
Che mi sono documentato poco sul percorso ed avrei invece dovuto interessarmi maggiormente,
Perché l'extreme c'è davvero tutto e mi ha colto impreparato.
la gara merita... Per l'impegno delle persone, per la bellezza delle montagne e per la sua stessa
Durezza, come ha detto un mio compagno di viaggio è una gara a cui devi dare del "lei" perché si
Fa rispettare, il consiglio che darei a chi vuole partecipare è quello di non farsi trovare impreparati.
Per quanto concerne l'organizzazione, dal basso della mia poca esperienza posso solo dire che per
Quanto mi riguarda i ristori erano giusti, alcuni un po' scarni venivano però bilanciati da quelli
Con minestra (verso la fine quasi tutti) Ed I volontari sempre con il sorriso sul volto.
Alcuni tratti non Li ho capiti... C'erano cartelli di pericolo dove forse non c'era bisogno, mentre in altre
Zone dove secondo me si doveva prestare maggiore attenzione non era riportato nulla, credo Che la
Sicurezza dei concorrenti Debba essere sempre la Cosa più importante, tutto è secondario, ristori,
Premi, docce, MA la sicurezza va al primo posto, fossi stato l'organizzatore magari avrei fatto dei tagli al
Percorso visto Che era impraticabile soprattutto alla fine... La mia non vuole essere una polemica, ma
Se mi fossi trovato morto di freddo sulla Calada che era impraticabile... Chissà come l'avrei vissuta.
Per il resto complimenti per tutto.
nic
Contatta:

Messaggio da nic »

La mia prima 100km si è conclusa al 82° dopo circa 16,5h di gara!
Porto a casa un esperienza importante, forse ho osato un pò troppo, ma ho imparato molto e la prossima volta vedrò di farne tesoro.
Scrivo questo post per fare i complimenti all'organizzazione che mi ha permesso di provare i 100km in un posto favoloso, senza farmi mancare nulla.
Scrivo anche per fare i complimenti a chi è riuscito a completare tutto il giro, a loro tutta la mia stima.
Ringrazio Lisa, Adriano, Jacky, Paolo e tutti gli altri compagni di questo viaggio dai quali ho imparato più di quanto appreso in tanti allenamenti.
Alla prossima!
gambacorta

Messaggio da gambacorta »

io ho fatto la 53 (che poi erano 56 :lol: ), per me era la prima volta di una lunghezza e dislivello simile quindi di conseguenza almeno mentalmente ero abbastanza conscio che avrei sicuramente sofferto ....
Sapevo già di mio che i km totali nn sarebbero stati 53 ma almeno 56, avevo controllato un po di tracce gps delle edizioni passate e già allora avevo capito, sul regolamento poi alla voce ristori era scritto che al solo Staulanza avrei trovato cibarie e di conseguenza mi son adeguato caricando x bene lo zaino, poi in realtà c'era da mangiare in tutti, ma io ho usato molto del mio perchè dovevo alleggerire lo zaino :mrgreen:
SIcuramente correndola tutta di giorno e con la metà della distanza e con solo un paio d're di acqua presa, molte delle problematiche emerse nella 103 io non le ho percepite, poi gli ultimi 20km li conoscevo pure, avendoli corsi lo scorso anno, quindi mi erano sconosciuti solamente i primi 35/36 km e ciò impiegato 7h30' a conoscerli per bene :lol: contando quasi pietra x pietra da quanto lento ero, ma sinceramente io preferisco questo tipo di percorsi duretti da far piano rispetto a quelli corribili.
Mi sono piaciuto perchè nn ho avuto crisi di sorta, tutto è filato via liscio, nessuna caduta nonostante il fango e le parti tecniche che nn mancavano e arrivato al traguardo in 11h24' per me più che buono.

Quoto sulla sicurezza, si può fare di più sicuramente, il balisaggio per me era sufficiente, ma come detto gli ultimi 20km li conoscevo, mentre per i primi 35 si era sempre a vista con altri concorrenti e nn ho percepito difficoltà, zona ritiro pettorali lentina si perchè come detto le ragazze (gentilissime) oltre a controllare zaini, attaccarti il braccialetto, davano anche info generali e quindi si perdeva un po di tempo, zona docce all'aperto, per me no problema ma perchè nn era freddo, se le temperature fossero state un po più basse, nn so, ottima zona massaggi (anche se nn li ho usati) pasta party un po carente con un solo piatto di pasta garantito dal buono (pochino direi dopo gare del genere) oltre alla bevanda
Rispondi