Veniamo al dunque: sabato ho finito il Cro. Ho finito con i piedi gonfi come zampone, ci può stare, e con un ginocchio che in discesa ha alzato bandiera bianca a 15 km da Mentone, non ci può stare.
Peso 83 kg e uso le New Balance leadville v3 e solette noene ma evidentemente con così tanto dislivello in discesa non sono sufficienti.
Quindi cosa rimane di più ammortizzato? Hoka o Altra Olympus. Altra con zero drop sarebbero da provare per vedere come è se mi adatto, Hoka sarebbero più vicine come drop alle scarpe che uso.
Quali? Ho letto pareri molto discordanti sulle Speedgoat, chi ne è entusiasta e chi ha avuto problemi come suole che si sfasciano o visciche mentre sulle ChallengerATR non ho letto pareri positivi o negativi sembra che facciano il loro lavoro con il limite di una suola poco scolpita.
Consigli???
Consiglio Hoka
Re: Consiglio Hoka
Ad occhio eri già ben ammortizzato, quindi otre a prendere in considerazione le Hoka (ma occhio alle caviglie!) forse è ancora più importante lavorare sul peso (83 kg non sono pochissimi, ma magari sei alto 190 cm) e sui muscoli, tenendo comunque conto del fatto che non ci sono molte gare più massacranti del Cro per le articolazioni.
-
Riccardino
Sono circa 1.85 e sicuramente ho peso da perdere, ma dopo 3 anni di calo continuo adesso è circa 6 mesi che sono fermo perchè credo che alla fine abbia rallentato il metabolismo adattandosi all'introito calori e spesa energetica! Quindi il peso non sarà una cosa a brevissimo perchè sto cercando di mangiare di più per far ripartire il metabolismo senza mettere su peso...
Non devi perdere altro peso!!! Anch'io, dall'alto dei miei 48 kg di peso, avevo le ginocchia in fiamme solo per arrivare a Breil...credo che sia una gara massacrante..da tanti punti di vista...
Mio marito, però, che ha sempre sofferto con le articolazioni di ginocchia e caviglie solo per fare minimi dislivelli, si è' trovato meravigliosamente con le altra Olympus. l'unica cosa è' sicuramente quella di usarle per gradi, il drop zero altrimenti non perdona..

Mio marito, però, che ha sempre sofferto con le articolazioni di ginocchia e caviglie solo per fare minimi dislivelli, si è' trovato meravigliosamente con le altra Olympus. l'unica cosa è' sicuramente quella di usarle per gradi, il drop zero altrimenti non perdona..
mio modestissimo parere: le scarpe non fanno miracoli e poi il loro comportamento è molto soggettivo.
invece un allenamento preventivo sulla muscolatura (tutta quanta, schiena spalle addome bacino gambe caviglie e piedi) sviluppando reattività e propriocezione, possono fare la differenza.
per quanto mi riguarda, ho trovato più giovamento nel potenziarmi che nel rinnovare l'attrezzatura.
e poi l'allenamento alla resistenza e alla resilienza ha la sua bella influenza.
ciau
invece un allenamento preventivo sulla muscolatura (tutta quanta, schiena spalle addome bacino gambe caviglie e piedi) sviluppando reattività e propriocezione, possono fare la differenza.
per quanto mi riguarda, ho trovato più giovamento nel potenziarmi che nel rinnovare l'attrezzatura.
e poi l'allenamento alla resistenza e alla resilienza ha la sua bella influenza.
ciau
Da Leadville a Speedgoat ho provato a passare, con scarso successo.Credo avrai già letto sull'altro topic.
Comunque, meno male che erano difettate, perchè erano incompatibili con i miei piedi.
Oggi mi è arrivato il secondo paio di V3, il quarto della serie Leadville.
Comunque, meno male che erano difettate, perchè erano incompatibili con i miei piedi.
Oggi mi è arrivato il secondo paio di V3, il quarto della serie Leadville.
Le Hoka non le ho mai capite:quelle più "da tecnico" sono comunque troppo alte e pericolose per la distorsioni.Le Atr andrebbero bene per percorsi facili, ma allora va bene anche una stradale superammortizzata.
Le nb leadville mi paiono un ottimo compromesso, al Cro hai avuto problemi solo alla fine.Potresti momentaneamente accorciare le distanze, nel mentre perdere ancora qualche kg (secondo me hai margine), e rimanere su nb.Le uso per le gare lunghe e mi trovo benissimo.
Altra:uso Superior e One (stradali).anche loro ottime, se il problema é il drop zero prova a mettere mezza soletta opportunamente tagliata, sagomata, incollata posteriormente.Può essere la quadratura del cerchio:sospensione giusta e drop che vuoi tu senza esasperazione hoka!
Le nb leadville mi paiono un ottimo compromesso, al Cro hai avuto problemi solo alla fine.Potresti momentaneamente accorciare le distanze, nel mentre perdere ancora qualche kg (secondo me hai margine), e rimanere su nb.Le uso per le gare lunghe e mi trovo benissimo.
Altra:uso Superior e One (stradali).anche loro ottime, se il problema é il drop zero prova a mettere mezza soletta opportunamente tagliata, sagomata, incollata posteriormente.Può essere la quadratura del cerchio:sospensione giusta e drop che vuoi tu senza esasperazione hoka!
Secondo me su gare molto lunghe le Hoka possono essere un toccasana per piedi e articolazioni. Le ho usate su asfalto al Passatore, e nonostante il mio peso leggero le ho apprezzate molto. Certo su sterrato tecnico sono un po' "pericolose".
Sono al secondo paio di Hoka Speedgoat. Le prime le ho mandate in pensione dopo circa 850km. Difetti? Un po' strette in punta ma dopo pochi km "mollano" e sul "molto tecnico" non sono il massimo. Per il resto dal mio punto di vista una scarpa ottima per le lunghe distanze, buoni materiali, leggera e un grip fantastico. NB Leadville: ho usato le V2, comodissime ma grip scarso e molto fragili. Per le lunghe distanze su strada consiglio invece le Hoka Clifton2.