Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
espansione

Re: Tor des Géants (Ao) 11-18.09.2016

Messaggio da espansione »

il chilometraggio e il dislivello è sempre stato un dilemma
dopo anni di tor e vari confronti di misurazioni
si è capito che sicuramente il tor non è mai stato di 332 km e 24000 d+

ma si avvicina ai 350/360 con oltre 28000 di dislivello

penso che non cambi molto rispetto agli anni precedenti in quanto il percorso rimane pressochè identico se non salire al rifugio nuovo sopra il lago vargno (rifugio barma? ) e poi non si passa dal crest ma si tira giù dritto a champoluc per poi andare a st jacque e solito percorso..
si salta anche il bivacco reboulaz (quanti ricordi) per passare da un altro rifugio ma non dovrebbe cambiare piu di tanto..

in pratica una volta che saremo partiti bisognerà pedalare per giorni, metro piu metro meno, km piu km meno
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

aggiungo solo che, notizia dell'ultima ora, si passerà anche dal Crest. La sostanza non cambia, invece del traverso in quota fino a Frachey si raggiunge st Jacques dal fondovalle.
Confermo che il dislivello complessivo del Tor aumenta di 6/700 metri max
emme

Messaggio da emme »

ettoreptt ha scritto:aggiungo solo che, notizia dell'ultima ora, si passerà anche dal Crest. La sostanza non cambia, invece del traverso in quota fino a Frachey si raggiunge st Jacques dal fondovalle.
Confermo che il dislivello complessivo del Tor aumenta di 6/700 metri max
Un breve articolo "leggero" tanto per ricordare che:
SI E' ALLUNGATO IL TOR DES GEANTS
:o :o :o
http://www.spiritotrail.it/news/235-mam ... des-geants
Silanas

Messaggio da Silanas »

Qualche considerazione a riguardo...
Sul chilometraggio, non avendo a disposizione elementi di valutazione, mi affido ai dati "ufficiali"...e rimango dell'idea che 7 km non cambiano la sostanza delle cose.
Sui dislivelli non so dire se siano 24000...31000...o 25000...quello che però mi sento di dire è che se fino all'anno scorso erano "x" ...con le nuove varianti saranno "x"...più, al massimo, un migliaio di metri.
Senza entrare nel dettaglio delle singole modifiche...(se poi qualcuno ha voglia se ne può pure discutere) ...vorrei far presente che i tratti "eliminati" non erano esattamente gratis...
Un solo esempio per spiegarmi meglio...
E' vero...dal Malatrà ora si sale al Col entre duex Sauts...ma si salta il tratto solo apparentemente in piano che dal Bonatti portava al Bertone e che nascondeva 200m di dislivello positivo.
Considerazioni analoghe si possono fare anche per gli altri tratti...e tutto questo solo per dire che i nuovi D+ vanno calcolati al netto dei D+ che ora non si fanno più! A mio parere...non si arriva di certo a un saldo di 7000m in più!
Visto che poi l'hai nominato...l'assenza del Sogno a me non pare complicare più di tanto le cose visto e considerato che verrà potenziato il ristoro di Goilles ( e concedetemi un sorriso....) e che la strada per il Dondena (proprio lì dietro il colle...) è poco meno di un'autostrada!
In definitiva...la durezza di questo Tor a me pare simile se non uguale a quella delle passate edizioni e se qualche Km o D+ cambia ...si sono spostate di pari passo anche alcune barriere orarie...(Niel per l'appunto....)!
massimom

Messaggio da massimom »

massimom ha scritto:Guardando nel sito del Tor alla voce percorso si vede che i km sono diventati 338 e passi, ma il dislivello,facendo la somma dei vari tratti, risulterebbe di 31.000 D+ e questo non sarebbe per niente facile da gestire sempre nelle 150 ore.Spero sia un errore nell'indicazione dei numeri.
qualcuno sa qualcosa di più?
emme ha scritto:Un breve articolo "leggero" tanto per ricordare che:
SI E' ALLUNGATO IL TOR DES GEANTS
In effetti la cosa non era proprio passata inosservata.....anzi :o
La risposta a domanda fatta agli organizzatori è che la variazione di dislivello è dovuta a misurazioni con GPS di nuova generazione e quindi più precisi ma il dislivello totale non differisce di molto da quello degli anni precedenti :?
Quindi cambiano i numeri ma non la sostanza.
Pelato

Messaggio da Pelato »

No, ragazzi, così non ci siamo.

Dopo essere stato sbeffeggiato dagli amici che ne hanno fatto DUE di seguito con me escluso dal sorteggio, quest'anno mi hanno ripescato lasciando a casa i marrani.

Quindi la notizia che sto divulgando (e che DOVETE supportare) è questo è il vero Tor

Gli anni scorsi sono stati poco più di una passeggiata. Bazzecole :lol: :lol:
Silanas

Messaggio da Silanas »

da Pelato » 37 minuti fa
No, ragazzi, così non ci siamo.
:lol: :lol: :lol:
Ahahah ...ok ci stò... e anzi ti dò una dritta...
Gli anni scorsi in realtà stavano testando il percorso...tutte edizioni "zero". Quello di quest'anno sarà senza ombra di dubbio il primo...VERO...Tor des Geants!
rasentin

Messaggio da rasentin »

oh ca22o...apprendo che non sono mai stati 332 e 24.000!?...devo rifarmi i tatù...;)

a parte la battuta...non saprei se questi "adattamenti" saranno fondamentali...certo è che il tor è "tanta robba"...quando lo feci (non usavo ancora il gps...non credo al tor sia necessario...probabilmente lo rifacessi non lo userei...mi condizionerebbe) non pensavo di arrivare e non mi interessavano molto km e d+...il mio personale road-book (6x6 plastificato) aveva solo freccette a fianco del nome: lì sali...lì scendi ("+" normale, "++" dura, "+++" molto dura); solo quel "maledetto" col de brison (?) (e la successiva discesa)...non l'avevo segnata, non lo ricordavo...e mi ha fatto veramente male (salendo quella forcella ho capito cosa si intende in vda per "colle" ;) )
emme

Messaggio da emme »

Chi saranno i protagonisti quest'anno?

http://www.spiritotrail.it/news/241-tor ... ts-preview

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Silanas

Messaggio da Silanas »

Punto sull'irlandese...ma come non tifare per Oscar Perez???Non è dato in forma ma ci sarà comunque...chapeau!
Gli italiani? Alè Galeati...quest'anno potrebbe essere la volta buona e Grassi...si dico proprio a te...vedi di regalarci qualche piacevole sorpresa! :D
Buon viaggio a tutti!
Bloccato