Ritiri

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

NoTrail

Re: Ritiri

Messaggio da NoTrail »

Giusto per...

Ovvero la storia di una giornata decisamente no, ma proprio di quelle storte, in cui un ragazzo che puntava al podio chiude in undicesima posizione portandosi a casa un bel po' di esperienza e, non ultima, la silver buckle.

Oh, io avrò la testa avvitata al contrario, ma la trovo una lezione di trail davvero importante.
aaaasmile
Contatta:

Re: Ritiri

Messaggio da aaaasmile »

Ma c'è qualcuno al quale piacerebbe finire una gara, magari definendola come il sogno di ogni trailer, senza neanche un DNF? Duemila e trecento iscritti e duemila e trecento finisher. Prova ad andarlo a raccontare al bar, o pardon, sui social network come si usa ora, e a spiegarla di com'era difficile e che era più una questione di testa. Chi fa il DNF, per qualsiasi ragione e sono davvero tante, non fa altro che rendere onore a chi corre per finire la gara e le conferisce quell'aura mistica. E da anche lavoro a chi fa il coach sulla mente e altre amenità simili, come la resilenza per tutti, sei quello pensi, il limite è solo il pensiero e via dicendo.

Chiedere statistiche serie e studi sui ritiri, senza cadere nelle opinioni personali su forum in internet mi sembra abbastanza fuori luogo. Quindi anch'io mi rifaccio alla mia opinione personale, dopo aver letto qualche testo di guru cosiddetti mentali.
Qualche anno fa, nelle prime edizioni, portavano esempi di gare ultra trail, le più famose, che avevano portato a termine specialmente grazie all'approccio mentale (e non il pubblicare un libro da vendere in migliaia di copie e vendere seminari a 2000 euro all'ora). Poi hanno visto che la parte più difficile, in queste gare cosiddette estreme, era ottenere il pettorale, e anche l'ultimo della fila al seminario conosceva un tizio che aveva finito una gara più lunga e dura del relatore senza tante strizzate di cervello. Allora hanno dovuto inventarsi escursioni improponibili in solitaria per deserti, montagne e ghiacciai, ribassando i prezzi dei seminari.
Da qui ne deduco che i DNF, in percentuale sui partenti, perlomeno nelle gare ultra trail più famose, siano calati.
Rispondi