voglio dire anch'io la mia!
faccio alcune premesse:
- la polemika 4K/Tor sicuramente ha fatto felice qualcuno ma ha seminato da ambo le "parti" parecchio malumore
- Cogne è grande esattamente la metà di Courmayeur sia come numero di abitanti che come recettività che come fama
- l'arrivo del 4K è in un prato aperto e il Tor finisce in centro paese (per entrambe le scelte ci sono pro e contro per lo show e per chi ci vive di fianco!)
tutto questo per dire che fatte le debite proporzioni non vedo molta differenza con gli arrivi precedenti del Tor in termini di scenografia e di accoglienza, secondo me alla fine ne perderanno tutti e due, e non solo su questo aspetto. Ciò che ci ha rimesso di più è la serietà e la credibilità di chi organizza i due eventi, ma sicuramente il clima generale (aspettative, passione, tifo, interessi ...) è più freddo che in precedenza.
L'ideale sarebbe che sotterrassero le asce di guerra, unissero i punti di forza e le eccellenze di entrambi e si accordassero per far girare la gara alternativamente in senso orario ed antiorario. Se poi abbandonano anche i vari campanilismi partenza ed arrivo potrebbero essere posizionati in zone ancora più suggestive, anche modificandole di anno in anno. (vuoi mettere un arrivo nel piazzale del forte di Bard o in qualche castello?). Insomma potrebbero stupirci con effetti speciali.
.. sono troppo ottimista?
4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta (Ao) 03-09.09.2016
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: 4K Alpine Endurance Trail Valle d’Aosta (Ao) 03-09.09.20
Giorgio, per vedere se i problemi di quest'anno abbiano intaccato l'immagine del Tor bisognerà aspettare la prossima settimana.
Nel frattempo trovo un po' ridicolo che ogni comunicato stampa riporti la dicitura di "gara più dura del mondo". Infine, la testimonianza di quanto sia bello il 4k dove se stai male schiacci il pulsante del GPS e ti vengono a prendere è stucchevole.
Non ho mai corso il Tor perciò non sono partigiano di nessuno, mi infastidisce però che la discriminante per stabilire la bellezza di una gara sia data da un rilevatore di posizione.
Nel frattempo trovo un po' ridicolo che ogni comunicato stampa riporti la dicitura di "gara più dura del mondo". Infine, la testimonianza di quanto sia bello il 4k dove se stai male schiacci il pulsante del GPS e ti vengono a prendere è stucchevole.
Non ho mai corso il Tor perciò non sono partigiano di nessuno, mi infastidisce però che la discriminante per stabilire la bellezza di una gara sia data da un rilevatore di posizione.
Non capisco questo accanimento contro il 4k o/e il tor. Il tor aveva 2000 preiscritti, il 4k 600 partenti alla prima edizione. Non capisco perché non possano coesistere.
E poi se qualcuno vuol veramente sognare, ci sta una bella combinata. Va a Cogne si fa un bel 4k, una rinfrescata e poi via alla partenza del tor.
A chi propone le sagome di cartone all'arrivo forse è abituato a vedere il calcio in tv. Qualche settimana fa ho accompagnato il primo classificato della corsa più dura che c'è in Austria, la Race Across Burgenland. All'arrivo ad applaudire il vincitore eravamo in tre e non abbiamo sentito la mancanza di sagome di cartone, anzi. A chi non piace partecipare a gare dove c'è poco pubblico all'arrivo, può farlo benissimo, ma occorre anche rispetto per chi, invece, le gare le apprezza con o senza pubblico, con magari un organizzatore che sta lì ad aspettare l'ultimo anche 70 ore dopo che è arrivato il primo.
Tornando al 4k, mi ha impressionato, almeno dai tempi visti sul sito, il tratto Niel -Sassa. 30km sulla carta, ma con tempi medi di 13h. È così duro oppure è perché arriva dopo 260km?
E poi se qualcuno vuol veramente sognare, ci sta una bella combinata. Va a Cogne si fa un bel 4k, una rinfrescata e poi via alla partenza del tor.
A chi propone le sagome di cartone all'arrivo forse è abituato a vedere il calcio in tv. Qualche settimana fa ho accompagnato il primo classificato della corsa più dura che c'è in Austria, la Race Across Burgenland. All'arrivo ad applaudire il vincitore eravamo in tre e non abbiamo sentito la mancanza di sagome di cartone, anzi. A chi non piace partecipare a gare dove c'è poco pubblico all'arrivo, può farlo benissimo, ma occorre anche rispetto per chi, invece, le gare le apprezza con o senza pubblico, con magari un organizzatore che sta lì ad aspettare l'ultimo anche 70 ore dopo che è arrivato il primo.
Tornando al 4k, mi ha impressionato, almeno dai tempi visti sul sito, il tratto Niel -Sassa. 30km sulla carta, ma con tempi medi di 13h. È così duro oppure è perché arriva dopo 260km?
Perchè, c'è qualche problema a vedere il calcio in TV? Oppure per essere bene accetto nel "cerchio magico" del vero trailer devo scrivere anche io che il calcio fa schifo? L'ho seguito fino a 6 anni fa quando la mia amata Inter ha portato a casa il triplete, dopo ho smesso, perchè più di così non avrei potuto avere (e anche, perchè sapevo che saremmo ritornati nel solito "purgatorio"aaaasmile ha scritto:...A chi propone le sagome di cartone all'arrivo forse è abituato a vedere il calcio in tv...
-
frontedelpiave
E' vero quell'arrivo in mezzo al prato non ha fascino ma non sminuite il gesto atletico di chi ha fatto !!
Per coloro che hanno partecipato e sono arrivati non cambia se hanno fatto il TOR o il 4k... l'hanno fatto e basta e sono contenti.
Uno che ama la montagna se ne frega di queste polemiche..... gli basta correre e contemplare.
Direi invece interessanti i tempi, è vero che gli atleti non erano il top del tor degli anni precedenti, ma basta confrontare i tempi di chi ha fatto entrambi le competizioni, Guerini, Beretta, Pensa, Kienzl per vedere che qualcosa è cambiato di molto.... e non solo la distanza.
Stiamo parlando di ore di scostamento, sarebbe bello sentire su questo i sopracitati ma è quasi chiaro che fatto al contrario è più duro e sono il primo ad essere stupito !!!!!
Per coloro che hanno partecipato e sono arrivati non cambia se hanno fatto il TOR o il 4k... l'hanno fatto e basta e sono contenti.
Uno che ama la montagna se ne frega di queste polemiche..... gli basta correre e contemplare.
Direi invece interessanti i tempi, è vero che gli atleti non erano il top del tor degli anni precedenti, ma basta confrontare i tempi di chi ha fatto entrambi le competizioni, Guerini, Beretta, Pensa, Kienzl per vedere che qualcosa è cambiato di molto.... e non solo la distanza.
Stiamo parlando di ore di scostamento, sarebbe bello sentire su questo i sopracitati ma è quasi chiaro che fatto al contrario è più duro e sono il primo ad essere stupito !!!!!
Quando arrivi in fondo ad avventure come queste (che sia TOR o 4K o altro) non te ne frega più niente di quello che hai intorno....che sia una piazza gremita o un prato vuoto forse manco te ne accorgi perchè sei talmente frastornato, pieno di emozioni, di pensieri che ti ricordi a malapena il tuo nome....non sai nemmeno che giorno è...non ti interessa.
Nel mondo dell'endurance non dobbiamo giudicare (o scegliere) una gara da quello che appare dal di fuori (media, tifo, social, ecc...)...quello che conta è quello che ognuno "raccoglie" e fa suo passo dopo passo spesso cercando proprio la solitudine (interiore ed esteriore) che quasi ti infastidisce qualsiasi cosa che ti "distrae" da questo equilibrio perfetto che hai trovato e mai provato prima.
I miei ricordi di arrivi più belli ed emozionanti sono proprio quelli dove c'erano 4 gatti....una persona ad aspettarti....una stretta di mano e una pacca sulla spalla......piuttosto di piazze strapiene di gente urlanti e festose.
La questione quindi è molto soggettiva....questo è solo il mio pensiero...
Nel mondo dell'endurance non dobbiamo giudicare (o scegliere) una gara da quello che appare dal di fuori (media, tifo, social, ecc...)...quello che conta è quello che ognuno "raccoglie" e fa suo passo dopo passo spesso cercando proprio la solitudine (interiore ed esteriore) che quasi ti infastidisce qualsiasi cosa che ti "distrae" da questo equilibrio perfetto che hai trovato e mai provato prima.
I miei ricordi di arrivi più belli ed emozionanti sono proprio quelli dove c'erano 4 gatti....una persona ad aspettarti....una stretta di mano e una pacca sulla spalla......piuttosto di piazze strapiene di gente urlanti e festose.
La questione quindi è molto soggettiva....questo è solo il mio pensiero...
Post da incorniciare Marietto 
Birretta??
Speriamo che alla fine queste due 'gemelle' portino un po' di concorrenza anche nel prezzo. Magari lo abbassano! Se l'anno prossimo le troveremo tutte e due a 650€ allora magari ci hanno preso tutti quanti per i fondelli.
A parte queste cavolate... Birretta?? C'è una persona che sta concludendo il 4k che figura anche nella lista partenti del tor.... Omonimia? Che siano più di uno???
Speriamo che alla fine queste due 'gemelle' portino un po' di concorrenza anche nel prezzo. Magari lo abbassano! Se l'anno prossimo le troveremo tutte e due a 650€ allora magari ci hanno preso tutti quanti per i fondelli.
A parte queste cavolate... Birretta?? C'è una persona che sta concludendo il 4k che figura anche nella lista partenti del tor.... Omonimia? Che siano più di uno???
-
frontedelpiave
Quasi gli stessi accessi della utmb ma solo 8 pagine di post .....
Ma siamo un popolo di guardoni oppure preferiamo dire pubblicamente
" a me il 4k fa schifo ma un vado a vedermelo di nascosto ? "
Ma siamo un popolo di guardoni oppure preferiamo dire pubblicamente
" a me il 4k fa schifo ma un vado a vedermelo di nascosto ? "
Io sto ancora seguendo la gara e sto tifando per due miei compagni di squadra che stanno per arrivare. Però devo rettificare una mia affermazione precedente: il livello dei partecipantidp del Tor mi sembra molto migliore (a proposito niente FantaTor?), senza nulla togliere a tutti gli atleti che hanno affrontato il 4k.