Nausea!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
AndreaPD

Nausea!

Messaggio da AndreaPD »

Ciao a tutti,
sabato per la prima volta mi sono imbattuto nella nausea durante la maratona alpina, gara già dura di per se e in cui ho sofferto molto il caldo fin dai primi passi alle 5 di notte!

Per compensare la sudorazione ho bevuto molto, a piccole dosi, ma purtroppo ai ristori si faticava a trovare acqua naturale, solo gassata....così attorno al 30° km, dopo quasi 5 ore di gara, è iniziata una nausea molto forte, che ha portato subito ad una grande stanchezza ed ad un ovvio rallentamento del ritmo: fino ad allora avevo mangiato un po' di frutta secca, due barrette energetiche ed un gel, cose che mangio abitualmente nei lunghi senza aver problemi.

Forse ero solo arrivato al limite, oppure...altre idee??

Grazie

Andrea

P.S.: la nausea è passata dopo qualche ora dal termine della gara
mircuz

Re: Nausea!

Messaggio da mircuz »

Secondo la mia esperienza la nausea (se non si mangiano cose strane), è dovuta a eccessiva stanchezza (il caldo più la fatica). L'acqua minerale è ottima, molto più dissetante della normale ed inoltre riduce l'acidosi dovuta alla disidratazione, quindi preferisco trovare questa ai ristori!
Dovevo fare anch'io la maratona alpina, ma ho dato forfait causa tosse e mal di gola. Comunque i miei compagni in gara mi hanno detto che la temperatura era perfetta... :mrgreen:
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Sarà ma io sono amante del freddo, e sabato ho sudato dal primo all'ultimo metro, pensa che arrivato mi sono passato una mano sulle guance e mi è rimasta sulle dita una polvere bianca...sale seccato....

Ciao

Andrea
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non volevo mettere in dubbio la tua percezione del caldo...comunque a volte la sudorazione è dovuta a un malessere fisico. Sicuramente non faceva freddo, comunque!
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Comunque un trail spettacolare, la salita al Summano con il buio, l'alba in cima, un camoscio che spunta ad osservarci....mi sorprende che sia frequentato praticamente solo da locali, tra l'altro tutti assai simpatici e disponibili!

Ciao

Andrea
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Io invece ti racconto il contrario di quello che ti ha detto Mircuz, che conosco e stimo come runner, ma ahimè la mia esperienza è stata diversa.

Sabato mattina alle 6 parto per il Brenta Trail (la lunga), mi idrato molto, è molto umido, alle 8.30 a Andalo parlavano di 22gradi (pensare che al nostro passaggio erano 11, alle 6 la mattina...).
Proseguo la gara, vado più forte di quanto pensassi e la cosa non mi spaventa, mi idrato, mangio perchè ho tanta fame al 40esimo le gambe iniziano ad essere stanche anche causa ad una piccola contrattura dovuta a motivi off topic.
Arrivo all'ultimo ristoro il Pedrotti e commetto l'erroraccio.... Mescolo Acqua Frizzante con il The in una sola borraccia, non mi ero accorto che la borraccia di the era ancora piena per 1/5, ci passo sopra e inizio a correre la discesa, dopo 40min di discesa tiro la prima sorsata della borraccia, dopo 20minuti ancora di discesa, mi fermo e vomito l'acqua frizzante con la schiuma del the....
Probabilmente il mio stomaco non accetta l'acqua frizzante durante lo sforzo, il thè che avevo bevuto (caldo e freddo) fino al km 50 non mi aveva spossato di una virgola.
Dopo aver vomitato, fortunatamente non sono andato in crisi, ho subito sorseggiato dall'altra bottiglia con acqua naturale + residui di sali e ho chiuso la mia gara senza neanche quell'acidità tipica del reflusso.
Ecco, ora che ho scombussolato un pò tutto, vedi tu :)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Beh Alan, non hai scombussolato niente, hai solo chiarito una volta di più che in questo campo è tutto molto soggettivo, e quindi bisogna sperimentare sulla propria pelle le soluzioni che vanno bene per noi. Personalmente sto verificando che fino ai 50 km non ho molto bisogno di mangiare, a parte un po' di frutta disidratata, frutta secca, un biscotto. Se mi sento molto stanco oso un gel alla frutta o un pezzetto di barretta ai cereali. Per bere, normalmente alterno acqua naturale e sali nelle borracce, e ai ristori prendo quello che in quel momento mi ispira. Comunque nel mio caso i problemi allo stomaco sono legati più alll'intensità o alla durata dello sforzo piuttosto che a quello che mangio o bevo.
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Ecco, probabilmente io non vado mai così alto come intensità, in primis perchè appunto mi reputo un finisher e non un atleta top, poi perchè visto che il cibo c'è, perchè lasciarlo li ihahihiahiaiha!!!
Io cmq solitamente mangio inizialmente miele e frutta, più avanti con i km grana e roba salata.
runner1900

Messaggio da runner1900 »

Io ho avuto lo stesso problema alla 100 km del passatore...ho scoperto che avevo bevuto troppi sali!
un saluto
otorongo

Messaggio da otorongo »

Nel mio caso , dopo alcune esperienze, sono sicuro che nausea=cotto e stracotto.
oltre il mio limite,il mio corpo rifiuta qualsiasi alimento.
il problema e`che a quel punto anche i liquidi sono difficili da ingerire.
Sempre finito le mie gare, ma in quei momenti diventa una tortura.
10/20/30 km senza poter prendere nulla di nulla, sono un calvario.

ciao a tutti.
Rispondi