Fonte FB
Stasera si parla di scarpe trail: quali scegliere in relazione a terreno, tenuta, mescola, traspirabilità, stili di corsa....ma anche come risparmiare... Una chiaccherata insieme su un topic molto sentito. Webinar ore 21:30 sulla pagina. Buona giornata corridori
Caratteristiche delle scarpe
-
marcounpapachecorre
Re: Caratteristiche delle scarpe
Non sono un espertone, ma ho avuto le Saucony Peregrine (non ricordo il numero) e le Brooks Puregrit (non ricordo il numero). Entrambe poco strutturate. Le prime decisamente più grippose, le seconde più morbide.Nerevar ha scritto: E che mi dite delle scarpe da Trail di Saucony, Brooks e Scott?
Di entrambe le marche ho sentito parlare bene dei modelli più strutturati, rispettivamente Xodus e Cascadia. Non scarpe iperperformanti (qualsiasi significato abbia questa parola) ma delle belle pantofole da tenere ai piedi per ore.
Io, dopo una positiva esperienza con le Leadville, sto usando con soddisfazione le LaSportiva Akasha. Pure troppo grip, per come sono abituato, e belle strutturate. Ma hanno un drop e calzata bassa e mi ci trovo perfettamente a mio agio. Mi piace cambiare, mai comprato per due volte di fila lo stesso modello di scarpa.
@nerevar Saucony di sicuro io dopo aver provato le Xodus 5 non ne prenderò più da Trail, per quanto apparentemente comode dopo un pò sento le piante dei piedi urlare!
@marco quale pagina?
@marco quale pagina?
Ah ecco, perchè quelle che ho visto io i tacchetti ce li hanno. Non come le speedcross, ma sono abbastanza pronunciati. Credo che siano le Kinabalu Enduro o addirittura le Supertrackandrea_TN ha scritto:@ Nerevar
Attenzione che ci sono vari modelli di scarpe Scott nominate Kinabalu, cambiano le sigle. La struttura superiore é simile per tutte, ma cambia la suola. Adesso non ricordo i dettagli, basta che vai sul sito Scott. Le mie sono quelle con la suola meno "tacchettata".
-
marcounpapachecorre
https://www.facebook.com/StefanoGregore ... l/?fref=tsAlan ha scritto:@marco quale pagina?
Mia esperienza:
Scott Kinabalu 3.0: scarpa in cui mi sento benissimo nel correre su terreno roccioso/sassoso, con ottima sensibilità e buon grip. Mi piacciono moto in discesa. Difetti (parere personalissimo) : 1) si sono adattate al mio piede dopo aver corso vari km dandomi inizialmente qualche problemino di vesciche in certi punti nei quali non ho mai avuto problemi con altre scarpe e che ho risolto con un giro di cerotto (ma la cosa può dipendere dai piedi / corsa tant'è che ciò accadde soprattutto al piede sinistro); 2) nei traversi inclinati il piede mi scappa un po'. Forse lo stesso problema che ha causato le vescichine: il piede tende a scivolare nella soletta?
Akasha: pantofole comode, adatte ai lunghi con buona suola. La mia scarpa ideale? Si, se non fosse che a causa della mia pronazione e ho viste consumarsi piuttosto velocemente. Forse vero che danno qualche minima tendenza in più a scavallare la caviglia? non so, ma ho questo sospetto ... (probabilmente influenzato da altri commenti, più che reale)
Sacconi Xdusus 6: altra scarpa molto comoda e polivalente, scivola di più sul bagnato a mio parare, ma ha il pregio che la suola vibram dura veramente tanto. anche la tomaia molto migliorata in resistenza. Trovo personalmente un po' fastidiosi alcuni "tacchetti" interni della suola che sporgono. Nelle lunghe, prima o poi finisco per strisciarli sul malleolo interno dell'altra gamba. Un'impressione personale: preferisco la linguetta un po' più cicciona e protettiva: ho l'impressione che in discesa, se le allaccio troppo forte mi fanno male, se le allaccio giuste, il collo della caviglia vada un po' a premere troppo all'altezza dell'allacciatura.
Nel complesso sono tre scarpe diverse, ma tutte con un loro carattere e molti più aspetti positivi che negativi. Non mi sono pentito di averne acquistate nessuna delle tre. La differenza la fanno i gusti ed il tipo di piede/corsa/terreno sul quale solitamente si corre. Esteticamente non mi piacciono i colori della Xodus6 ... de gustibus
Scott Kinabalu 3.0: scarpa in cui mi sento benissimo nel correre su terreno roccioso/sassoso, con ottima sensibilità e buon grip. Mi piacciono moto in discesa. Difetti (parere personalissimo) : 1) si sono adattate al mio piede dopo aver corso vari km dandomi inizialmente qualche problemino di vesciche in certi punti nei quali non ho mai avuto problemi con altre scarpe e che ho risolto con un giro di cerotto (ma la cosa può dipendere dai piedi / corsa tant'è che ciò accadde soprattutto al piede sinistro); 2) nei traversi inclinati il piede mi scappa un po'. Forse lo stesso problema che ha causato le vescichine: il piede tende a scivolare nella soletta?
Akasha: pantofole comode, adatte ai lunghi con buona suola. La mia scarpa ideale? Si, se non fosse che a causa della mia pronazione e ho viste consumarsi piuttosto velocemente. Forse vero che danno qualche minima tendenza in più a scavallare la caviglia? non so, ma ho questo sospetto ... (probabilmente influenzato da altri commenti, più che reale)
Sacconi Xdusus 6: altra scarpa molto comoda e polivalente, scivola di più sul bagnato a mio parare, ma ha il pregio che la suola vibram dura veramente tanto. anche la tomaia molto migliorata in resistenza. Trovo personalmente un po' fastidiosi alcuni "tacchetti" interni della suola che sporgono. Nelle lunghe, prima o poi finisco per strisciarli sul malleolo interno dell'altra gamba. Un'impressione personale: preferisco la linguetta un po' più cicciona e protettiva: ho l'impressione che in discesa, se le allaccio troppo forte mi fanno male, se le allaccio giuste, il collo della caviglia vada un po' a premere troppo all'altezza dell'allacciatura.
Nel complesso sono tre scarpe diverse, ma tutte con un loro carattere e molti più aspetti positivi che negativi. Non mi sono pentito di averne acquistate nessuna delle tre. La differenza la fanno i gusti ed il tipo di piede/corsa/terreno sul quale solitamente si corre. Esteticamente non mi piacciono i colori della Xodus6 ... de gustibus
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Ma, non dicevano che ha un vibram megagrip che va molto bene sul bagnato?lucafly ha scritto: Sacconi Xdusus 6: scivola di più sul bagnato a mio parare... vibram
Happy a leggere le descrizioni sarebbe da comprarle tutte 
...o nessuna 
Barefoot? É un gesto troppo estremo per me al momento