Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
odino ha scritto:se per qualcuno si è scesi di livello, vorrei ricordare che il 4k era molto più duro, impegnativo, del TOR
non sei il primo che lo dice.
Comparare le due gare è difficile, clima variabile e percorso totalmente invertito fanno la differenza, oltre ad essere indegno, visto che una è la fotocopia al contrario dell'altra creata per rompere le balle e ad oggi ripudiata dallo stesso consiglio regionale valdostano che l'ha tanto voluta(ma questa è un'atra storia).
Detto ciò vediamo i primi 5, che dovrebbero avere andature più costanti, cos'hanno fatto:
Peter Kienzl
al TOR 2014: 81 ore al 4K 2016: 82 ore
Bruno Brunod al TOR 2013: 100 ore
al TOR 2015: 73 ore fino a Valtournenche (mancano 100km all'arrivo)
4k 2016: 86 ore
Yann Bonanni al TOR 2013: ritirato a Chardonnay
al TOR 2014: 94 ore
al 4k 2016: 88 ore
Roberto Beretta
TOR 2013: 90 ore 4k 2016: 93 ore
Enzo Benvenuto
TOR 2014: 122 ore
4k 2016: 95 ore
A me pare che non ci siano molte differenze e comunque tutte a favore del Tor. Sebbene distanze e dislivelli dichiarati siano diversi, la traccia gps è praticamente la stessa. Quindi mi risparmio di considerare il confronto numerico tra i 350km del 4k e i 330 del TOR. Se volete tenerne conto, il confronto tra le due gare tenderebbe ancora di più a favore del TOR.
Aggiungo che secondo me il 4K sarà ancora più duro in termini di coerenza. Costerà fatica ai suoi partecipanti non lamentarsi d'ora in poi di tasse, sprechi statali, aumenti della benzina, corruzione ecc. ecc.
Questo ovviamente è solo il mio pensiero. Poi se vogliamo entrare nel dettaglio della gara la tabella finale del Tor 2016 segnava 339km e 30980 d+, ma questa è un'altra storia!
Visto il tuo messaggio precedente pensavo parlassi per esperienza personale. Se invece riferisci per sentito dire allora è un'altra storia. Non scrivo a sostegno del TDG, non ha sicuramente bisogno delle mie parole, però ho cercato di argomentare il mio punto di vista.
massimo 76 ha scritto:Aggiungo che secondo me il 4K sarà ancora più duro in termini di coerenza. Costerà fatica ai suoi partecipanti non lamentarsi d'ora in poi di tasse, sprechi statali, aumenti della benzina, corruzione ecc. ecc.
Questo ovviamente è solo il mio pensiero. Poi se vogliamo entrare nel dettaglio della gara la tabella finale del Tor 2016 segnava 339km e 30980 d+, ma questa è un'altra storia!
Ciao,
31000 D+ secondo me sono sbagliati. Basta prendere la altimetrie delle varie tappe e farsi i conti. Facendo i conti tornano invece i 24000 dichiarati.
Pur non avendoli mai corsi, ne Tor ne 4k , concordo sul fatto che i percorsi, coincidendo per quasi il 100% , saranno circa faticosi in egual modo a meno di piccole differenze.
Ciao,
Dario
visto che il parere personale è personale, parlo per chi conosco e chi ho conosciuto che mi hanno parlato in tal senso. Io non sono per l'uno ne per laltro mi interessa correre e cerco di partecipare a quelle che mi interessano.
Dariogrizzly_1981 ha scritto:
Ciao,
31000 D+ secondo me sono sbagliati. Basta prendere la altimetrie delle varie tappe e farsi i conti. Facendo i conti tornano invece i 24000 dichiarati.
Pur non avendoli mai corsi, ne Tor ne 4k , concordo sul fatto che i percorsi, coincidendo per quasi il 100% , saranno circa faticosi in egual modo a meno di piccole differenze.
Ciao,
Dario
Questo è anche il mio modo di vedere, quella che in una gara è stata una salita dura, nell'altra gara sarà stata una discesa impegnativa e viceversa. Al netto di problemi fisici, psicologici e ambientali le difficoltà saranno grosso modo le stesse. I pareri personali, che rispetto, sono sicuramente influenzati dai problemi che ho appena elencato, potrei rifare 100 volte la stessa gara e la centesima trovarla più dura delle 99 precedenti.