Minimalismo al tramonto?

Scarpe, abbigliamento, accessori
mircuz

Re: Minimalismo al tramonto?

Messaggio da mircuz »

@gomitolo sono d'accordo con te, e sicuramente se guardi un 10000 su pista vedrai gente che corre con una splendida tecnica. Anch'io nel mio piccolo quando faccio un 10 km tirato corro appoggiando di avampiede, ma in un trail un po' lunghetto le cose cambiano.
@lupogrigio, hai ragione che non bisogna forzare troppo la naturalità delle cose, ma con questo principio allora dovremmo andare in giro nudi, non usare medicine, niente automobili, niente cibi cotti, niente occhiali...un paradiso, insomma!
lupogrigio

Messaggio da lupogrigio »

io volevo semplicemente dire che il nostro corpo è come una macchina, se la tiri troppo prima o poi si rompe, indipendentemente dalle gomme che monti...
mircuz

Messaggio da mircuz »

@lupogrigio, la mia era una battuta, quello che dici è giusto, ma allora bisognerebbe limitarsi a correre 10 km per volta e forse una volta all'anno una maratona...
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Ho scoperto poco fa che New Balance ha rimesso in produzuione le Minimus Trail V1....

Merrell , Vivo e Skora continuano a produrre scarpe stile barefoot, per strada e trail
Asics, Saucony, Nike, Brooks, Pearl Izumi, Skerchers - hanno sempre avuto una loro particolare visione del "natural running", producendo anche modelli minimalisti, alcuni eccellenti, che hanno riscosso poco successo (almeno in Italia, dove era difficilmente reperibili): Saucony Virrata, Nike Hyperfeel Run Trail, Pearl Izumi EM N0 Trail, Brooks Pure Drift.
Salomon, LaSportiva, Scarpa non hanno mai cercato di far proprio il trend del minimalismo, per quanto certi modelli, molto famosi, avessero e hanno certe caratteristiche tipiche delle calzature minimaliste: leggerezza, drop basso, capacità di torsione mediale. (Salomon Slab Sense, LaSportiva Helios, Scarpa Minima)
Chi ha ridimensionato la produzione di scarpe minimaliste, è stata la Inov-8, rimasta solo con le X-Talon , scarpa magnifica adatta ad un attività di fellrunning e mudrunning, più che al trail (gara brevi e sparate, e non lunghe distanze)
Chi aveva "tradito" il minimalismo è stata New Balance ( e pure uno dei "pionieri" e simbolo del minimalismo, tale Anton "ero-sempre-rotto" Kupricka, che ho sempre pensato fosse un pessimo esempio per il mondo "naturalista"...): l'attuale NB MT00v4 è lontana parente dei modelli precedenti, e sono sparite tutte le altre variazioni del genere... E anche quando c'erano, in Italia erano irreperibili.. Ora però hanno rimesso in commercio le MT00v1...

Scelte commerciali, e come non dargli torto?!? Si è sempre trattata di una nicchia; ed in Italia -pe rfortuna- non tanto di una moda, ma di un "modo": d'altronde, quando si è diffuso il minimalismo, era chiaro che certi tipi di scarpe fossero "transitorie", da usare per evolvere verso un vero e proprio stile barefoot stile (correndo - su certe distanze normali - con FiveFingers, Vivo Trail, Merrell Trailglove.. e Sandali!) e/o tornare ad usare scarpe tradizionali, su considerevoli distanze - ma con un altro tipo di corsa, cn i benefic i acquisito nell'esperienza minimal,

Tecnologie e mercato si sono evolute, di pari passo con lo stesso trailrunning: tante, troppe gare su lunghe distanze, percorse con tempi eccessivi, poco salutari, considerando fattori quali privazione del sonno e pessima integrazione alimentare, che comportano affaticamento e peggioramento del passo, che rende praticamente impossibile e anzi dannoso l'uso di scarpe minimal, quanso si cammina tanto, si corre poco ... Normale quindi una selezione "naturale" che ha visto ridimensionato il mondo minimalista nel mondo trail. E quindi un aumento di offerta di modelli con scarpe gommate, ma che - grazie alle nuove tecnologie - risultano più leggere (e ci sono studi in merito alla leggerezza della scarpa, che diminuisce il consumo energetico) di scarpe A3 stradali, offrendo persino maggior confort!

Insomma, il minimalismo è tramontato per evolversi nel vero "nudismo"
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

a questo aggiungiamo che nelle scarpe tradizionali saranno un paio di anni che si nota non solo un minor peso, ma, soprattutto, un miglioramento delle intersuole dal punto di vista della flessibilità: ora si riesce a coniugare il concetto di intersuola (relativamente) spessa con flessibilità torsionale. Se da un lato è comunque consentito l'appoggio di tallone, così, è anche vero che si riesce a muovere in maniera più naturale il piede. Certo, ci rimane anche una maggior scelta di drop intermedi rispetto a 5-6 anni fa ed anche questa è una notevole conquista.
Certo che personalmente oltre alle scarpe barefoot, che per fortuna resistono (continuo a correre con soddisfazione con sandali di estate, vivobarefoot et similia), avrei preferito una maggiore offerta di minimal, ma purtroppo le cose stanno andando così...
Spero che almeno Merrell mantenga la bare access trail, il miglior compromesso di scarpa da trail per fondi facili protettiva ma flessibile che abbia provato! Infatti, per ora, la Altra superior 2.0 mi ha deluso...
yuppidu

Messaggio da yuppidu »

Concordo.

Di Inov-8, Terraclaw 220 oltre alle xtalon. Tra l'altro le terraclaw allacciano dalla fabbrica esattamente come io allaccio le scarpe in modo da comprimere meno l'area del mignolo.

@seacat, non mi è ancora chiaro se merrell continui a produrre le bare access trail, spero però ancor di più non discontinuino le trail glove, e le vapor...
portnoy

Messaggio da portnoy »

yuppidu ha scritto: non mi è ancora chiaro se merrell continui a produrre le bare access trail
Credo di si, io le ho prese quest'estate in un gazebo in una gara, anche se magari erano una rimanenza.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

:arrow: sono appena tornato dal podologo :idea:

Non gliene importava niente delle mie scarpe :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Mi ha consigliato di dare un'occhiata a questo sito http://www.correrenaturale.com/

E mi ha dato un esercizio di... stretching che dovrebbe? migliorare anche la tecnica di corsa.

Però le scarpe... niente o quasi :idea:
gomitolo

Messaggio da gomitolo »

Sylvain IT ha scritto::arrow: sono appena tornato dal podologo :idea:

Non gliene importava niente delle mie scarpe :mrgreen: :lol: :mrgreen:

Mi ha consigliato di dare un'occhiata a questo sito http://www.correrenaturale.com/

E mi ha dato un esercizio di... stretching che dovrebbe? migliorare anche la tecnica di corsa.

Però le scarpe... niente o quasi :idea:
Beh, intanto hai trovato un podologo illuminato, non il solito che vede il piede e ti propina un plantare inutile. Comunque la scarpa è secondaria secondo me, quando uno corre bene puo farlo in scarpe,in sandali o nudo...quindi inizia dal "piede" e poi semmai cambi scarpa.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Concordo con Gomitolo, trovare un podologo che non vuole rifilarti un plantare è incredibile! Anche a mio avviso prima viene la tecnica di corsa e poi la scarpa.
Rispondi