QUALE SCARPA?

Scarpe, abbigliamento, accessori
liciogio

QUALE SCARPA?

Messaggio da liciogio »

Ciao a tutti,
sono abbastanza nuovo di questo sport e la curiosità sul web mi ha portato a questo bellissimo, oltre che utile, sito. E allora ne approfitto della competenza dei tanti forumini che ho letto per provare a sciogliere un dubbio che ho.
Come scritto, corro da diverso tempo, ma solo ultimamente ho scoperto i percorsi trail (che adoro). Per questo, mi sono prefissato per la prossima estate di affrontare un trail di 70 km ed ho iniziato ad allenarmi a dovere. Per farlo, finora ho sempre corso sui sentieri con le scarpe usate su strada, NB 880V5, ma adesso credo sia il momento di cambiare modello e scegliere una scarpa "dedicata". Leggendo qui sul forum, e vedendo anche quel che calzano i ragazzi che incontro dove corro, sarei orientato verso La Sportiva: ho guardato sul sito, ed è nato il mio imbarazzo, visto che ve ne sono modelli per ogni tipo di percorso e lunghezza. Sono stato in negozio e ne ho provati alcuni modelli, e quelle che ho sentito "su misura" sono state le Bushido, ma ho letto qui essere piuttosto secche e adatte ai vertical e a distanze corte. E allora, approfitto della vostra competenza per avere un consiglio su quale scegliere per ADESSO, e (già che ci sono) anche per il trail lungo.
Premetto che sono abbastanza minuto (165 per 60 chili), e che attualmente corro mediamente allenamenti di 12-15 km ad uscita, mentre la domenica trail di 20-25 km, distanze che andrò progressivamente ad aumentare.
Ringrazio tutti quanti vorranno lasciarmi le loro impressioni (anche per chi voglia consigliarmi altre marche, ovviamente!!!)
mircuz

Re: QUALE SCARPA?

Messaggio da mircuz »

Per la distanza che vorresti correre, in casa La Sportiva sono più consigliate i modelli Akasha e Akira. Come hai detto le Bushido sono più indicate per distanze brevi. In alternativa se ti trovi bene con NB potresti provare il modello da trail Fresh foam Hierro.
liciogio

Messaggio da liciogio »

Grazie Mircuz, infatti le ho già addocchiate per la mia 70.
Ma da qui a luglio me ne servirà anche una per i corti (20-30 km); ho provato le bushido ma mi sembrano secche.
Altrimenti, scarpe di altre marche con le medesime caratteristiche?
grazie ancora a chi vorrà consigliarmi
mircuz

Messaggio da mircuz »

Attualmente le mie scarpe preferite sono le La Sportiva Mutant. Grande suola, ammortizzazione media. Le userò sabato alla Ultrabericus. Sto usando anche le Hoka Speedinstinct per percorsi più brevi e door to trail.
iozzo

Messaggio da iozzo »

Se vuoi rimanere su NB invece, ci sono tanti modelli che meritano. Tipo le Hierro V2, le 690V2 o le Leadville V3.
fabry75

Messaggio da fabry75 »

Scusate se mi intrometto, sono interessato alle NB, personalmente mi sono sempre trovato bene con le Leadville ma vorrei sapere come vi trovate con le 690.

Grazie
runner1900

Messaggio da runner1900 »

Secondo me, come hai detto tu ( finora ho sempre corso sui sentieri con le scarpe usate su strada, NB 880V5) e ti sei trovato bene come calzata della scarpa e nessun problema fisico...dovresti continuare ad usare la marca NB...ora il problema rimane il modello...c'e' la New Balance Hierro V2 che non sembra male...ricorda però che solo tu e con il tempo troverai la scarpa giusta per te, perchè è sempre una valutazione sogettiva di chi usa la scarpa. Buona corsa!
mircuz

Messaggio da mircuz »

...e appena troverai la scarpa giusta quei maledetti la metteranno fuori produzione e allora ti toccherà iniziare la ricerca da capo :mrgreen:
orsodelledolomiti
Contatta:

Messaggio da orsodelledolomiti »

Approfitto per chiedere qui: amante pazzo della leadville 1210 che purtroppo non trovo più del mio numero (12)...Ho visto le nuove NB hierro e mi sembrano dei gommoni...Ed ora cosa compro di simile alle leadville? Sportiva? Brooks? Voi che dite?
liciogio

Messaggio da liciogio »

grazie a tutti per le vostre risposte: ne ho fatto tesoro, e ho comprato le La Sportiva MUTANT.
Fresche di acquisto ci ho già fatto tre uscite (per un totale di 50 km circa) e, abituato a scarpe da strada, le sensazioni sono state contrastanti.
Innanzitutto mi è parso che scaldino un poco il piede, soprattutto la pianta;
altra impressione, avuta l'altra sera correndo in un bosco bagnato e con pozze di fango, è la incredibile tenuta (le butti dentro e puoi evitare di pensare che poi, dovrai riprenderti dalla quasi certa scivolata: eccezionali);
la terza ed è la più negativa, è che sono arrivato a casa con le caviglie insanguinate dovuto allo sfregamento dell'osso con il profilo esterno della scarpa perchè troppo alto...
Ora, quando esco a correre rivesto la caviglia di cerotti, anche se comunque il fastidio per lo sfregamento si fa sentire eccome....
E' mai capitato a voi questa cosa?
Rispondi