a me personalemente è capitato nei Berici 5 o 6 anni fa, mentre ero in MTB con un'amico, in un ST forai la gomma post, mi fermai e vidi subito nel terreno conficcati un paio di punte di chiodi, poi andando un po in avanti e un po a ritroso nel sentiero alla fine trovammo ben 12 chiodi di lunghezza di circa 10cm conficcati nel terreno di cui ne rimanevan fuori circa 2 cm, subito pensai ... c...o se qui ci passa uno a piedi si rovina .... poco avanti c'erano dei nascondigli x cacciatori (con ciò nn voglio accusare assolutamente loro, ma tant'è) ...
naturalmente denunciammo il fatto
Purtroppo anche da "Noi"sul Monte Canto ( Bg ) qualche"bontempone"si diverte a distribuire chiodi e stendere cavetti d'acciaio ad altezza ... collo !! ( si sospetta x gli MTBikers )
Cavetti d'acciaio li ho trovati anche io. Pare che vogliano dissuadere i motociclisti in particolare, ma, dico, per quanto possano dare fastidio, con un cavetto ad un metro di altezza uno lo ammazzi... ma certa gente non ce l'ha una coscienza?
Giusto 10 anni fa un motociclista è morto dissanguato per essere stato colpito al collo da un filo spinato teso attraverso il sentiero, sull'Appenino modenese vicino a Pavullo. Se non ricordo male fu indagato un agricoltore della zona.
Certo che alcune persone sono davvero cattive. Credo anche ignoranti, nel senso che non si rendono conto di cosa possono provocare con quello che fanno.
Quando ero ragazzo un mio amico si distrusse un ginocchio facendo fuori pista a causa di un filo spinato totalmente coperto dalla neve fresca teso tra due alberi.......