Ecomaratona del Collio Brda, Cormons(GO), 23.04.2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Avatar utente
MicheleMenotti
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/11/2015, 13:59

Ecomaratona del Collio Brda, Cormons(GO), 23.04.2017

Messaggio da MicheleMenotti »

Al 5° anno da organizzatore sono riuscito anche a correre l'Ecomaratona del Collio Brda. Da Presidente dell'Associazione o da Direttore Tecnico, pensi di più alla promozione, alle istituzioni, all'area espositiva, al pacco gara, ai regolamenti e alle assicurazioni; è difficile notare i particolari che non sfuggono agli occhi degli atleti: percorso e ristori. E' su questi temi che ci siamo sempre fidati di persone con tantissima esperienza: BRAVISSIMI a tutti.
Siamo stati baciati dal sole ed è stata una giornata stupenda per correre. Ai ristori (della Ecomaratona di 44km) pochi bicchieri di plastica (appena sufficienti) perché abbiamo consigliato agli atleti di usare l'ecotazza che hanno trovato nel pacco gara (è gialla: magnifico vederla). Ho riposto molta importanza all'ecotazza: il mio unico tangibile ricordo dell'Ecotrail de Paris di 80km di qualche anno fa: ricordi e sensazioni che ho voluto riporre (pian piano) sull'Ecomaratona del Collio Brda, con altre prospettive e con altre dimensioni ovviamente.
Il tempo finale non ha importanza; mi bastava arrivare all'arrivo con quel numero di pettorale che la sorte mi ha assegnato, come fosse un segnale: 2017 (sarà l'anno di nascita del mio primo figlio).
Il lavoro non è finito ma ringrazio tutti i partecipanti, a breve avremo le foto.
Ciao
Michele
Avatar utente
leosorry
Messaggi: 7784
Iscritto il: 05/09/2010, 9:13

Re: Ecomaratona del Collio Brda, Cormons(GO), 23.04.2017

Messaggio da leosorry »

da "Il Piccolo"


EcoMaratona, podisti da 25 nazioni

Cinquemila presenze nella cittadina collinare, anche un atleta indiano. Alberghi e parcheggi pieni. Ottimo spot per il Collio

CORMONS. Un commovente omaggio iniziale a Lorenzo Tulisso, il bancario di professione e runner per passione prematuramente scomparso poche settimane fa durante una corsa a Gemona, con migliaia di mani che battono a ritmo sempre più serrato sull'esempio del noto “geyser” islandese diventato fenomeno internazionale agli ultimi Europei di calcio. E poi quasi tremila corridori provenienti davvero da tutto il mondo (25 le Nazioni rappresentate, c'era anche un atleta indiano) che hanno riempito strade e sentieri immersi nella natura in un'EcoMaratona che ha infranto ogni record, dato che sommando anche visitatori e turisti il muro delle cinquemila presenze in città ieri mattina è stato ampiamente abbattuto: tanto che per molti l'impresa titanica non è stata compiere i 44,3 chilometri della corsa più lunga o i 24,4 di quella più corta (a queste vanno aggiunte anche le tre camminate ludico-motorie da 3, 6 e 12 chilometri letteralmente invase da famiglie e amanti delle passeggiate), ma trovare un parcheggio nei sei ettari dell'ex caserma Amadio, piena come un uovo di auto provenienti davvero da ogni dove. La splendida giornata soleggiata ha fatto poi il resto, regalando davvero un colpo d'occhio indimenticabile per una Cormons ed un Collio-Brda che hanno nuovamente superato l'esame: si può dire che, alla sua quinta edizione, l'EcoMaratona sia «l'evento per eccellenza» del ricco panorama annuale delle manifestazioni di richiamo sul territorio, alla cui riuscita ha contribuito anche l'enorme dispiegamento di forze, oltre 400 unità tra organizzazione, Protezione civile (solo di questo gruppo sono stati 54 i volontari di nove diverse squadre del territorio), Misericordia, Croce Rossa, Nonni Vigili e Gruppo Fuoristradisti di Gradisca.

«Uno spot promozionale per la città di caratura internazionale - commenta soddisfatto il sindaco Luciano Patat - per il quale dobbiamo dire grazie all'Associazione Maratona Città del Vino ed al già assessore allo Sport Giorgio Cattarin: è grazie al loro impegno ed alle loro intuizioni se oggi possiamo vantarci di ospitare una kermesse che impressiona positivamente ogni anno di più tutti coloro che la vivono. Tutti quelli che arrivano per la prima volta in zona in occasione di quest'evento rimangono incantati dalla bellezza del percorso e degli scenari del Collio: il successo di giornate del genere è indiscutibile». Il presidente dell'associazione organizzatrice Manlio Balloch sottolinea come «le strutture ricettive del territorio siano tutte piene: sono davvero tanti coloro che si sono fermati l'intero weekend pernottando in alberghi e b&b della zona. Abbiamo avuto presenze davvero da tutta Europa: Francia, Germania e Austria soprattutto. La nostra EcoMaratona secondo tanti è la numero 1 in Italia: viene apprezzata da tutti per la bellezza dei paesaggi». Gli iscritti alle tre corse ludico-motorie erano oltre 2000, mentre alla partenza delle due gare competitive c'erano oltre 700 runners: tra questi al Trail
da 24,4 chilometri anche i consiglieri comunali Luca Buiat e Tiziana Casali, quest'ultima giunta addirittura terza nella generale nella gara vinta dalla favoritissima slovena Ana Cufer. Un'altra cormonese sul terzo gradino del podio è stata Asia Noacco, nella gara più lunga.
Avatar utente
leosorry
Messaggi: 7784
Iscritto il: 05/09/2010, 9:13

Re: Ecomaratona del Collio Brda, Cormons(GO), 23.04.2017

Messaggio da leosorry »

Comunicato stampa

Marco Menegardi campione Italiano Ecomaratona IUTA

Cormons, 23/04/2017. Marco Menegardi (Bergamo stars atletica) è il campione italiano IUTA di Ecomaratona, arrivando 1° assoluto alla 5° edizione dell'Ecomaratona del Collio Brda. Portato su questo percorso dall'amico, campione e collega Ivan Cudin, ha lasciato tutti alle spalle percorrendo i 44,6km e 1395m D+ in 3:19:24. Marco ha confermato il suo momento di grande maturità tecnica e fisica, dopo essersi aggiudicato il titolo di campione italiano 100km su strada circa un mese fa.
Allegati

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

Avatar utente
MicheleMenotti
Messaggi: 67
Iscritto il: 15/11/2015, 13:59

Re: Ecomaratona del Collio Brda, Cormons(GO), 23.04.2017

Messaggio da MicheleMenotti »

Grandissimo Vanni, presente anche quest'anno. Attualmente è 5° nella classifica dei nostri "nobili" (o senatori, come in alcune gare vengono menzionati). Quest'anno è stata la mia prima volta, rosicchiando allenamenti tra i vari impegni dell'organizzazione. Una vera emozione calpestare tutti i 44km. Un percorso molto nervoso, che conoscevo a tratti e solo sulla carta.
Il nostro Vanni mi ha preceduto di 1h... bravissimo!
Ecco qui la classifica dei nostri nobili:
http://www.maratonacittadelvino.com/MH/ ... ventType=1
Domani sera raccogliamo tutti i vostri feedback e iniziamo a lavorare alla prossima edizione.
PS: domani martedì 2 maggio su Sky Icarus ci saremo :)

Michele
Rispondi