Scienza e bla bla
Re: Scienza e bla bla
Happy è un troll buono ed educato. Averne 
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Si, ma nella scienza le cose sono verificabili.mircuz ha scritto:Il problema è, secondo me, che oggi si tende a "santificare" la scienza nello stesso modo in cui in tempi passati si faceva con le religioni, o con le ideologie politiche qualche decennio fa.
Cosa vuol dire "la medicina è al servizio dell'uomo"? Anche nel medioevo quando curavano tutto con i salassi erano convinti di operare per migliorare la salute del paziente. Magari domani si scopriranno delle cure che andranno a contraddire completamente i metodi attuali.
Oggi credo che il sistema economico/finanziario sia il vero dio che governa la nostra società, scienza e medicina comprese. Purtroppo non è certo il bene del genere umano il fine ultimo a cui tendono le multinazionali.
Il principio della leva funziona sempre e comunque ed è sempre verificabile.
Nella medicina le cose sono molto più complesse, ma quello che si può verificare viene verificato.
Non c'è nulla di 'santificato', si tratta solo di utilizzare il metodo che fornisce i risultati migliori.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Hai ragione, dire daquandista e basta non vuol dire nulla, detto così, anche io sono daquandista.El_Gae ha scritto:Io non so se sono degno di essere assurto al ruolo di daquandista, ma non capisco.IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto: Facciamo un esempio facile facile per venire incontro alle vostre possibilità![]()
![]()
Allora, io potrei dire che mangiando frutta secca salata durante i trail lunghi mi trovo molto bene. Ma se io dicessi invece: mangiare frutta secca salata è molto utile nei trail lunghi?
"Ma!" direte voi, "è la stessa cosa!"
Nonononononononononnonono non è la stessa cosa! La differenza può sembrare piccola ma in realtà è enorme.
Miei cari amici daquandisti, riuscite a cogliere la differenza?
Nel senso che, per come interpreto io, il daquandista è proprio quello che dice che si trova da dio "da quando" mette in atto una certa pratica (frutta secca, redbull mista a brodo di gallina o parmigiano invecchiato 24 mesi, scarpe senza suola e quant'altro). Il daquandista (sempre secondo la mia possibile errata interpretaz e bla bla bla) è per definizione uno che porta la sua esperienza e dice se si è trovato bene o male.
Allora o non ho capito cos'è i daquandista o non ho interpretato bene la tua domanda qui sopra, dove personalmente penso che la prima frase sia migliore della seconda (a meno che non si abbiano delle evidenze scientifiche)
p.s. a chi obietterà che non bisogna alimentare il troll, sappiate che Happy per me ormai è di famiglia.(e poi oggi la pausa pranzo è noiosa)
Allora chiarisco meglio il significato che do io al daquandista.
Allora, se io dico: da quando uso le solette ifk(marchio inventato a caso), vado veloce e non ho crampi, è una affermazione su cui non c'è nulla da obiettare, a me è accaduto questo e buon per me!
Ma, c'è un grosso ma! Il perfetto daquandista non si limita a dire questo! Implicitamente e spesso anche esplicitamente, il perfetto daquandista dice anche: e quindi le solette ifk fanno andare forte e non fanno venire i crampi, e questo vale per tutti e in qualsiasi condizione.
Poi, il perfetto daquandista, di solito, aggiunge dopo pagine e pagine di interventi qualcosa del tipo: quando ho iniziato a usare le solette ifk sono anche dimagrito...
... buona notte, vado a leggere Spengler e il suo "Tramonto dell'Occidente"
saluti Piero e famiglia ...
saluti Piero e famiglia ...
Caro Happy, però non mi ridurre la discussione alla frutta secca e alle scarpe minimaliste: puoi fare di meglio! Anzi, puoi stimolare noi miseri inferiori a contribuire a discussioni di maggior spessore.
Siamo in "Camel bag", quindi possiamo spaziare su tutti gli argomenti da bar!
Da ingegnere, mi ha sempre affascinato la possibilità di approssimare la realtà con un sistema di equazioni, magari molto elegante come quelle di Maxwell sull'elettromagnetismo, oppure più intricato (per me) come quelle sulla fluidodinamica.
Approssimare sì, mai descrivere esattamente, perché l'ingegnere si occupa di roba pratica che deve funzionare, mica essere perfetta. Il fisico teorico invece punta alla comprensione della natura delle cose, alla descrizione intima della natura della materia, corroborato dal supporto dei fisici sperimentali (per progettare gli esperimenti) e di ingegneri/tecnici (per realizzarli).
Progettare e realizzare un buon esperimento è l'unico modo per avere delle indicazioni utili a confermare, smentire o correggere una teoria.
Questa cosa vale anche in fisiologia, medicina, etc... dove di teorie ce ne sono milioni e spesso sono in pochi a capire bene se uno "studio scientifico" è attendibile o meno.
Approssimare sì, mai descrivere esattamente, perché l'ingegnere si occupa di roba pratica che deve funzionare, mica essere perfetta. Il fisico teorico invece punta alla comprensione della natura delle cose, alla descrizione intima della natura della materia, corroborato dal supporto dei fisici sperimentali (per progettare gli esperimenti) e di ingegneri/tecnici (per realizzarli).
Progettare e realizzare un buon esperimento è l'unico modo per avere delle indicazioni utili a confermare, smentire o correggere una teoria.
Questa cosa vale anche in fisiologia, medicina, etc... dove di teorie ce ne sono milioni e spesso sono in pochi a capire bene se uno "studio scientifico" è attendibile o meno.
In medicina purtroppo è vero che larga parte della ricerca è finanziata da privati che, per definizione, hanno interesse a fare profitto.
Probabilmente avrebbe senso, per il futuro del Paese, che si dedicassero delle cospicue risorse di Stato alla ricerca di base. Mi pare che l'IIT di Genova (statale), che ha un bilancio di circa 130milioni di € sia orientato a ricerca anche sulle "scienze della vita", che corrispondono a circa il 15% delle attività. Non è poco in assoluto, ma scommetto che la ricerca dei privati vale molto di più.
Probabilmente avrebbe senso, per il futuro del Paese, che si dedicassero delle cospicue risorse di Stato alla ricerca di base. Mi pare che l'IIT di Genova (statale), che ha un bilancio di circa 130milioni di € sia orientato a ricerca anche sulle "scienze della vita", che corrispondono a circa il 15% delle attività. Non è poco in assoluto, ma scommetto che la ricerca dei privati vale molto di più.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Erano esempi, comunque quello che avevo da dire l'ho detto, tanto è vero che i daquandisti e non-daquandisti non hanno replicato, anche perché forse alcuni di loro non hanno neppure capito di cosa stavo parlandodeeago ha scritto:Caro Happy, però non mi ridurre la discussione alla frutta secca e alle scarpe minimaliste: puoi fare di meglio! Anzi, puoi stimolare noi miseri inferiori a contribuire a discussioni di maggior spessore.
- IAmOnlyHappyWhenIFk
Mi piace molto l'aspetto pragmatico degli ingegnerideeago ha scritto: perché l'ingegnere si occupa di roba pratica che deve funzionare, mica essere perfetta. ...
oppure qualcuno evita di replicare dopo aver constatato che tu non sai bene di cosa stai parlando.(senza forse).IAmOnlyHappyWhenIFk ha scritto:forse alcuni di loro non hanno neppure capito di cosa stavo parlando