Non condivido assolutamente............. ricorda che a ruota dei top runner ci sono i quasi top runner i quali alcune volte rimangono quasi top runner perché devono arrangiarsi in gara come tutti gli altri. Le gare devono avere regole uguali per tutti, a prescindere dal corridore.i top runner fanno una gara a parte, ed è giusto che abbiano i ristori "personalizzati": nelle gare su strada è così, anzi in tante gare tu puoi dare il tuo "bibitone" e loro lo mettono in un tavolo a parte.
Vietare i bastoncini!
Moderatore: leosorry
Re: Vietare i bastoncini!
D'Haene li usa, Luis Hernando li usa, all'ultima Hard Rock anche Kilian, la Canepa li usa, Urban Zemmer li usa. Quali sarebbero i più forti che non li usano? Sul materiale obbligatorio d'accordissimo, ma a me importa poco. Non penso che siano poche decine di grammi a farti vincere o perdere una gara anche ad alti livelli.mircuz ha scritto:Scusate tanto, ma se i bastoncini sono così vantaggiosi, addirittura dopanti, perché la maggior parte degli atleti top non li usa? Gli atleti di punta sono molto sensibili a quei dispositivi che nel rispetto delle regole possono migliorare la loro prestazione, a volte in maniera quasi maniacale (vedi per esempio la cura nello scegliere materiali molto leggeri). Se effettivamente fossero così vantaggiosi, vedresti una sfilza di bastoncini sventolati sul podio, ma non mi pare sia così.
Invece di concentrarsi sui bastoncini, perché non andiamo a controllare il materiale obbligatorio? Visto che è previsto dal regolamento, li sì che si farebbe strage di top runner e non solo, gente che invece molto spesso pur di non portarsi qualche etto in più....Qui si che ci sono classifiche taroccate!
ma quindi!?!!? qual'è il problema? usateli anche voi che non lo fate... non capisco questo accanimento, io li porto dietro e li uso quando penso che mi possano essere utili.
- Stefano1203
Perchè dovrei usare un attrezzo che ritengo essere un aiuto (scorretto, a mio modesto avviso) alla corsa?andard ha scritto:ma quindi!?!!? qual'è il problema? usateli anche voi che non lo fate... non capisco questo accanimento, io li porto dietro e li uso quando penso che mi possano essere utili.
Se tutti passano col rosso ai semafori, io non mi voglio adeguare: io chiedo che chi passa col rosso sia multato e si torni al rispetto delle regole
E poi, cari ragazzi, state andando troppo fuori tema: qui non si parla di "sicurezza nell'utilizzo" (c'è un altro post per questo), ma di valutare se l'aiuto che danno i bastoncini sia lecito oppure no.
Se esistono gare in cui sono vietati, se esistono atleti anche top che li usano, se qualcuno scrive "li uso quando penso mi possano essere utili", per me la risposta è una sola... ma sono aperto a qualsiasi confronto, anche se finora tutte le argomentazioni non fanno che convincermi del fatto che andrebbero vietati
- gambacorta
scusa sa ma non capisco tanto, se passo con il rosso commetto un'infrazione perchè è vietato dal codice della strada ma se in una gara NON è vietato l'uso dei bastoncini, che tipo di infrazione commetterei io se li uso corro regolare come chi corre senza.Stefano1203 ha scritto:...Se tutti passano col rosso ai semafori, io non mi voglio adeguare: io chiedo che chi passa col rosso sia multato e si torni al rispetto delle regole...
Tu li vorresti vietare, e potrei essere d'accordo o meno, e su questo si può discutere, ma finchè i regolamenti delle gare son quelli che sono, e io li rispetto, non mi sento assolutamente di frodare nessuno.
a me non sembra, ti ostini a fare paragoni assurdi...parli di doping, passare col rosso e regole.Stefano1203 ha scritto:... ma sono aperto a qualsiasi confronto,
Non è dopante, sorvoliamo quella del semaforo
- Stefano1203
Ehm, cerchiamo di non tirare fango a vanvera, sennò comincio pure iorondo ha scritto:a me non sembra, ti ostini a fare paragoni assurdi...parli di doping, passare col rosso e regole.Stefano1203 ha scritto:... ma sono aperto a qualsiasi confronto,
Non è dopante, sorvoliamo quella del semaforo...nessuna regola lo vieta e non capisco perchè dovrebbe.
MAI parlato di doping.
L'esempio del semaforo era per rispondere ad un messaggio in cui si invitava ad usare i bastoncini a chi è contrario... boh, a me me pare na caxxata di risposta!
Scrivo nuovi messaggi solo per riportare sul corretto binario la discussione: i bastoncini sono o non sono un aiuto "esterno"? E se lo sono, questo aiuto è corretto o ne andrebbe valutata seriamente la liceità?
Molte gare in altri paesi li vietano.
Il regolamento dice qualcosa del tipo: "each runner must complete the entire course under his or her own power"
Il regolamento dice qualcosa del tipo: "each runner must complete the entire course under his or her own power"
-
gab_spencer
Io non vedo tutta questa tua apertura cmq...Stefano1203 ha scritto: MAI parlato di doping.
L'esempio del semaforo era per rispondere ad un messaggio in cui si invitava ad usare i bastoncini a chi è contrario... boh, a me me pare na caxxata di risposta!![]()
Scrivo nuovi messaggi solo per riportare sul corretto binario la discussione: i bastoncini sono o non sono un aiuto "esterno"? E se lo sono, questo aiuto è corretto o ne andrebbe valutata seriamente la liceità?
Ho letto anche io del doping ma mi tengo il beneficio del dubbio perche non sono sicuro sia tu
I bastoncini sono un aiuto esterno? Si forse...
Questo aiuto è corretto??? I regolamenti non lo vietano quindi si... Non capisco il tuo discorso....
I gel non sono un aiuto esterno??? I guanti da arrampicata non sono anche quelli un aiuto esterno???? Il GPS non è un aiuto esterno? Le scarpe con supporti per farti appoggiare meglio e in modo diverso i piedi non sono un aiuto esterno? Le punte rinforzare non sono un aiuto esterno?
Si chiama tecnologia... Sarà mica che gli accessori in generale sono aiuti esterni? Altrimenti perché farli? Per arricchire le multinazionali dell'abbigliamento sportivo??? (spero si capisca il sarcasmo)... E tornando al tuo discorso mi pare sia una cagata pazzesca (cit.) giusto per essere diplomatici...
Non li vuoi usare? Vuoi complicarti la vita appositamente perché non accetti l'evoluzione che non va contro i regolamenti? Bene così... Ma non comprendo per nulla le tue motivazioni... È una scelta di ognuno... Beato chi li sa usare bene e sa sfruttare il regolamento a proprio favore...
- Stefano1203
Uuuhhhh... qui tocchiamo un tasto molto delicato e molto "italiano"... altro punto incomprensibile per me, povero runner lentissimo ligio alle regole.gab_spencer ha scritto:Stefano1203 ha scritto: Beato chi li sa usare bene e sa sfruttare il regolamento a proprio favore...
Sottolineo preventivamente che ora estremizzo l'esempio, ma cerca di seguire il senso senza soffermarti sui particolari.
Nessun regolamento trail vieta l'utilizzo della tuta alare, giusto?
Quindi secondo il tuo ragionamento, se un partecipante della LUT se la infila sul Locatelli e plana fino alla Valle della Rienza seguendo grosso modo il percorso e senza saltare punti di controllo, è un "beato" che sa sfruttare il regolamento a proprio favore!
Ma mi faccia il piacere!! (cit.)