mikebike ha scritto:Ciao Beppuz
Io ci hi fatto al momento un'ottantina di km, tra cui due uscite toste (sole, acqua, neve, fango, sassi bagnati, ecc.. ecc..) per un totale di circa 6000 d+
L'impressione che ho io è molto diversa dalla tua:
GRIP: a me pare ottimo, in discesa mi lancio senza problemi. Al pari comunque da quello di amici con scarpe diverse dalle mie (Saucony o altro). Dipende molto dalle capacità tecniche, più che dalla scarpa.
In salita non ho mai avuto problemi.
SCAVIGLIAMENTO: assolutamente non ho avuto questa sensazione, anzi..piuttosto il fatto che la scarpa fascia molto il piede mi fa venir voglia di osare ancora di più. Penso che potrei correre con le scarpe slegate senza problemi.
TALLONE: ammortizza bene. Un po' rigida la parte dietro (vescica alla prima uscita), poi si sono adattare e ora le porto senza problemi. Per me la vescica sul tallone è piuttosto frequente con le scarpe nuove (anche con quelle da lavoro..) data la conformazione ossea del mio piede. Con le scarpe da arrampicata non era molto diverso. Ma ripeto dopo la prima uscita tutto sistemato. Sarà stata l'acqua presa, ma mi pare si siano "ammorbidite!"
AVANPIEDE: è un po' rigido, in effetti. Ma a me non dà fastidio. In discesa salto sui sassi appuntiti senza remore. Nei pochi tratti di asfalto fatti non mi pare "tirino indietro". Chiaro che il drop basso influenza il modo di correre, e bisogna abituarsi.
IN SINTESI: Per me è una scarpa ottima, leggere, reattiva e asciuga subito. Torce poco per via della struttura della scapa, e quindi si può appoggiare il piede inclinato sullo sconnesso senza paura per i tendini delle caviglie.
Secondo me rimane una scarpa adatta ai percorsi fino ai 40 / 50 km, skyrace o simili.
Per le ultra uso un modello più pesante ed ammortizzante. Sicuramente adatta ai pesi "medio-leggeri" e molto legato alla conformazione individuale del piede di ognuno (meglio se a pianta stretta, anche se mi pare che lasci un po' di libertà davanti).
Ciao
Quoto in pieno tutto e per tutto
Oggi le ho provate, e se ancora troppo presto per emettere il mio pensiero, le mie impressioni invice mi spingono a ben sperare
Riferendomi a Beppuz invece, ti consiglierei di abbandonarle immediatamente come ho fatto io con un paio di Salomon Speddcross 3 cs, comprate provate per 3 volte e rimesse immediatamente nella scatola!!!
Fin dall'inizio non ho avuto la sensazione che ho provato con le Bushido

se poi ci metti anche l'infortuni....allora non ci pensare neanche un secondo.