Sicuramente se ne è già parlato nel forum, ma qualcuno ha voglia di spiegarmi questa cosa dei back to back?... se ho capito bene invece di un "lungo" si fanno 2 "mezzi-lunghi" ravvicinati giusto?...ma quanto ravvicinati? e nell'intervallo occorre osservare qualche accortezza a livello di alimentazione, etc? grazzzziedlondero ha scritto:Personalmente rimpiazzo i lunghi lunghi con dei back-to-back da 25km e 1600/1800D+ (partecipo principalmente a gare tra i 50 e 70km).
Il piu" lungo lungo.
Re: Il piu" lungo lungo.
Di solito una corsa "mezza lunga" durante il pomeriggio o sera di un giorno e un'altra la mattina dopo. Si usa anche per ragioni di conduzione familiare o lavoro
Mangiando pochi carboidrati durante la sera dopo la prima corsa puoi evitare di ripristinare le scorte di glicogeno. Quindi parti per la seconda corsa con glicogeno basso e quindi sei costretto ad utilizzare le scorte di lipidi - Optimised Fat Metabolism.
Mangiando pochi carboidrati durante la sera dopo la prima corsa puoi evitare di ripristinare le scorte di glicogeno. Quindi parti per la seconda corsa con glicogeno basso e quindi sei costretto ad utilizzare le scorte di lipidi - Optimised Fat Metabolism.
Quando poi da Bellagio hai girato i tacchi per rifare a ritroso il percorso....Paso ha scritto:Ricordo un Como - Bellagio - Como lungo la dorsale Lariana, credo circa 60km e 3700m in 9 ore ... mai piu'
Il mio più" lungo lungo,un 54 km da Como a Griante passando dal monte Bisbino, per provare parte del MT del lago di Como.
In sostanza per chi di noi ha fatto per la prima volta una gara da piu`di 70 km, le colonne d" Ercole sono state una realta".
Per le ultradistanze ( >70/80 km) quindi i veri lunghissimi allenanti sono le gare stesse.
Bene, allora anche io ho la coscienza a posto.
tanto bene a tutti.
grazie.
A me è bastato il Como-Bellagio sola andata, un'orrenda sfacchinata sotto il sole senza un albero e senza punti acqua (a parte un bar...).Paso ha scritto:Ricordo un Como - Bellagio - Como lungo la dorsale Lariana, credo circa 60km e 3700m in 9 ore ... mai piu'
In solitaria un "quasi" Kima (circa 40 km ma supertecnici) e uno un giorno di fine luglio con più di 30 gradi di 50 km e 4000m+ (e una fetta di meringata sullo stomaco!)
Il mei "classici" lunghi sono: Mendrisio Generoso Orimento e ritorno, 40 abbondanti con 2200+. Ronago Como e ritorno in Spinaverde, 40. Il percorso del PizzostellaSkyrace 37 +2650.
Como Bellagio bellina ma da non fare con il caldo, ritorno con battello...
Non sapevo fosse delle mie parti ... anche io ho fatto un milione di volte Uggiate/Drezzo - Baradello ... mai incontrati?Corry ha scritto: Ronago Como e ritorno in Spinaverde, 40.
Non volevo intervenire perché pensavo di essere una nota stonata nel concerto dei vs kmtraggi elevati invece mi avete rassicurato, per cui dico la mia:
non uso gps, raramente consulto mappe, cerco molto di orientarmi e/o chiedere indicazioni sugli itinerari ad escursionisti che incontro durante la mia uscita per cui non saprei quantificare però....cernobbio, bisbino, generoso e ritorno e schignano, orimento, generoso e ritorno...ci avrò messo credo 6 ore ma non so di preciso: di solito interrompo l'itinerario torno a casa quando mia moglie mi urla nell'orecchio al telefono
non uso gps, raramente consulto mappe, cerco molto di orientarmi e/o chiedere indicazioni sugli itinerari ad escursionisti che incontro durante la mia uscita per cui non saprei quantificare però....cernobbio, bisbino, generoso e ritorno e schignano, orimento, generoso e ritorno...ci avrò messo credo 6 ore ma non so di preciso: di solito interrompo l'itinerario torno a casa quando mia moglie mi urla nell'orecchio al telefono
Quest'anno ho fatto parecchie volte tra i 40 e i 50 km con dislivelli di 1500 - 2500 D+. Sempre in compagnia perché da solo non vado sopra i 30 km. A volte come lunghi uso le FIASP non competitive. Con pochi euro corri in compagnia e hai un sacco di ristori!
Il problema è l'inverno dove non riesco a fare i lunghi e quindi non posso programmare gare lunghe ad inizio stagione
Il problema è l'inverno dove non riesco a fare i lunghi e quindi non posso programmare gare lunghe ad inizio stagione
Io arrivo di solito a 40-42 km come lungo in "puro allenamento" con autogestione e tutto. Ho un bel giro sui colli berici che ricalca in parte il percorso dell'Ultrabericus e poi tra Summano, Novegno e Pasubio saltano fuori tutti i 40 e 3000 d+ che si vogliono.
Per i "più lunghi" mi affido a gare (es AIM in vista dell'Ultrabericus, 100 e Lode in preparazione della LUT, eccetera)
Per i "più lunghi" mi affido a gare (es AIM in vista dell'Ultrabericus, 100 e Lode in preparazione della LUT, eccetera)
Corry ha scritto:Il mei "classici" lunghi sono: Mendrisio Generoso Orimento e ritorno, 40 abbondanti con 2200+. Ronago Como e ritorno in Spinaverde, 40. Il percorso del PizzostellaSkyrace 37 +2650.
In merito a Ronago-Como,
facendolo eventualmente al contrario, da quale punto della spina verde a Como quindi devo partire?
Si tratta di un percorso totalmente off road?
scusate la divagazione....
grazie.