NoTrail ha scritto:
"so perché lo faccio e mi sento molto meno in colpa di quando sto via fino a tardi per lavoro, visto che almeno quando torno da loro sono felice e ho un po' di energie positive da condividere con loro."
"io credo che apporti un valore incredibile alle nostre esperienze come runner."
A me, la corsa vissuta così piace molto. Se smettessi di cercare di essere un buon papà per correre tutto il tempo credo che mi piacerebbe di meno.
Con queste tre frasi hai sintetizzato tutto!
Vi sentite in colpa? Non fatelo.
Gli rubate un po' tempo ma portate a loro nuovi orizzonti da guardare? Benissimo!
Vi sentite bene quando lo fate? Facciatelo!
Io ho due figli ancora piccoli, per 20 anni e fino a due anni fa ogni domenica andavo a fare l'istruttore di volo a vela in un aeroporto a più di un'ora di distanza da casa (come "volontario", pagando pure per farlo.....). A volte venivano anche loro ma non è questo il punto.
Appena mi sono reso conto che per me non era più una passione ma un impegno che pesava e toglieva energie ho chiuso per sempre. Gli ho aperto un mondo che in pochi conoscono, ce l'avranno per sempre, se vorranno da grandi potranno riaprirlo.
Adesso lavoro, corro, faccio il clown di corsia e il volontario in ospedale e cerco di dedicargli il poco tempo che mi rimane. Ma lo faccio volentieri, non per forza, non mi pesa. Se non facessi tutto questo mi sentirei costretto e obbligato a stare con loro. Gli racconto quello che vivo solo se li vedo interessati. Ma so che loro mi guardano, qualcosa gli porto e che forse qualcosina gli rimarrà e forse forse potrà fiorire in futuro.
Se vi sentite in colpa pensate a tutti quei papà che nel tempo libero vanno a puttane o al bar a giocare alle macchinette

sai che bell'esempio per quei poveri bambini.....