Clima molto festoso, ristori abbondanti e sempre rimpinguati nonostante la voracità di noi concorrenti; meteo perfetto, forse si pativa anche troppo il caldo sulle prime rampe assolate, ma nel bosco non era male, volontari che ti incitavano anche dopo 5 ore di postazione, organizzazione perfetta, pacco gara ottimo, superiore al costo iscrizione; unica mancanza a mio avviso (forse una dimenticanza?) è stata il non pubblicare l'elenco degli iscritti sul sito: c'erano alcuni partecipanti che avrei voluto conoscere, ma non avendoli mai visti prima poteva aiutare la conoscenza del numero di pettorale (a proposito Natalina, se leggi, mi sa che eravamo parcheggiati a fianco, ma non sapevo fossi tu!).
Il percorso: considerato che era condensato in 6 km l'ho trovato molto bello, con un fondo molto piatto e adatto ad un tipo di corsa "facile", aiutata anche dal terreno asciuttissimo.
Per il resto più che di un pacifico trail si è trattato di gara vera, considerato che si corre in un anello da ripetere più volte possibile; rispetto ad un vero trail non c'è l'assillo del materiale, nè del meteo, quindi ci si poteva concentrare molto sullo stile della corsa e sui ritmi da tenere per non scoppiare troppo presto, ponendo particolare attenzione alla tattica di gara.
Le salite in un paio di tratti sono ripidine durante i primi giri e diventano ripidissime nell'ultima ora di corsa, se si è esagerato con il ritmo all'inizio: nel primo giro infatti ho visto molti col pettorale verde (quindi non della double) partire come se non ci fosse un domani! Personalmente, non conoscendo il percorso, sono partito molto cauto, tenendo un ritmo al risparmio, anche perchè ho un motore diesel che necessita di essere ben caldo prima di andare a regime
Terzo tempo saltato, purtroppo, ma non ho dubbi nell'immaginare la festa che dev'esserci stata; pazienza, mi rifarò il prossimo anno!
classifiche