Spero di non essere andato troppo fuori tema con la mia precedente risposta.
Ritengo però che se da un lato è legittimo richiedere da parte degli organizzatori ciò che vogliono (e dunque se sono affiliati a Fidal o a un EPS chiedere l'iscrizione a Fidal o all'EPS utilizzando se del caso parte del costo di iscrizione per la relativa tessera o chiedendo un costo aggiuntivo per una tessera giornaliera), è altresì diritto dell'atleta decidere di non iscriversi a tali gare.
Come partecipanti non abbiamo certo diritto di imporre regole sotto questo aspetto agli organizzatori. Se ti va bene paghi e ti fai la tessera perché è tra le regole per l'iscrizione; se non ti va bene puoi sempre evitare di iscriverti preferendo quelle manifestazioni in cui un simile "obolo" non viene richiesto.
La mia considerazione è dunque identica per Fidal o EPS: non ravvedo al momento ragione per versare un obolo (evidentemente imposto "d'ufficio" indipendentemente dalle modalità di prelievo dalle tasche del partecipante) e ciò indipendentemente dal fatto che siano 8 o 10 euro, per un giorno o per un anno.
Mi ricorda un po' la tessera al sindacato per fare la dichiarazione dei redditi; poi tutti a contare le tessere come se fossero dei lavoratori ! Credo solo in Italia possano succedere cose così!
Mi scuso comunque se non ho ben compreso la questione ma in sintesi credo che l'organizzatore oggi possa legittimamente fare ciò che ritiene così come il partecipante alle manifestazioni trail.
Per altro aspetto (forse quello più mirato sull'argomento) se non interpreto male il contenuto del modello standard delle convenzioni Fidal / EPS attualmente in vigore (
http://www.fidal.it/upload/files/Organi ... nerica.pdf), e rinnovato anche per quest'anno, in forza di quanto previsto all'art. 2 (Attività sportiva) e dall'allegato 3, si stabilisce che la partecipazione degli atleti Fidal e EPS agli eventi rispettivamente promossi avviene mediante il sistema del "doppio tesseramento". Quindi se ad organizzare la manifestazione è un EPS può chiedere la "doppia tessera" all'iscritto Fidal.
Sul punto lascio però chiarire la cosa a chi è meglio inserito in FIdal o in qualche EPS.