Bastoncini e ultratrail: what about?

Scarpe, abbigliamento, accessori
deeago

Re: Bastoncini e ultratrail: what about?

Messaggio da deeago »

Detto questo: il NW si fa in piano, a intensità molto blanda, in piano, etc.., mentre il trail ti fa usare i bastoni se c'è dislivello, per cui un corso di NW no. Piuttosto comprane un paio da 10€ e fai delle prove.
Loro danno un consiglio interessante però: cerca di puntare il bastone dietro al piede di appoggio, perché il gioco delle forze tende così a favorire l'avanzamento.

E poi la regola sempre valida: nella calca non usarli, se li tieni in mano estesi le punte vanno in avanti, etc...
Ci sono circa 200 post sull'0argomento
federico75

Messaggio da federico75 »

Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni che per me sono molto preziose e alcune veramente illuminanti (utilità appoggio posteriore)!

Per quanto riguarda il galateo del bastoncino: tranquilli, da trail runner che ha iniziato senza bastoncini e ha spesso dovuto fronteggiare le "angherie" dei bastoncinisti disattenti verso il prossimo, penso (spero) che la mia premura più grande sarà quella di utilizzarli in modo da non recare pregiudizio a nessuno nel raggio di 1000 metri :lol:
Willano

Messaggio da Willano »

modem73 ha scritto:Ecco la cosa piu importante secondo me è il galateo del bastoncino.
In partenza tenere i bastoncini ripiegati o, se fissi, punte rivolte in basso, in avanti o veriticali e con i tappi(!!!)
perchè non hai mai partecipato alla marcialonga.... :lol: :lol: :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Qualcuno usa i bastoni della Curve? Quelli fatti ad arco. Vorrei sentire un parere in quanto non mi convincono e inoltre vedo chi li usa che sono molto corti. Non riesco a capire come si fa a spingere. Poi c'è gente molto forte che li usa, ma magari lo fa solo per soldi :mrgreen:
gambacorta

Messaggio da gambacorta »

eh eh, ci sto facendo un pensiero anche io, ho un paio di amici che li usano e loro si trovano bene,
questo è un video dove viene spiegato il perchè è + corto e costruito in questo modo
https://youtu.be/2Te_h8ngI1w
passistabionico

Messaggio da passistabionico »

Ciao, dopo parecchie titubanze e ripensamenti, questa estate ero in vacanza in Alto Adige e sono andato a comprarli dal produttore. Devo dire che mi trovo molto bene: in salita ti danno spinta e in pianura/falsopiano ti aiutano a tenere il ritmo. Potete leggere la mia recensione nella sezione "materiali e tecnologie del sito www.easy2trail.com
mircuz

Messaggio da mircuz »

Resta sempre il problema che non sai dove metterli quando non li usi.... ;)
Comunque il video non mi ha convinto. Uso i bastoncini con guantino da Nordic walking, quindi tutte queste menate sulla posizione "naturale" della spalla e del polso non contano niente perché praticamente la trazione sul bastone viene fatta dall'aggancio del guantino stesso (volendo l'impugnatura potresti fare a meno di toccarla). Poi è molto più doloroso, a mio avviso, per l'articolazione del gomito dover spingere con il braccio aperto. Con il braccio chiuso la forza che riesci ad applicare è maggiore. Ok, quando vedrò scifondisti e scialpinisti (cioè gente che spinge VERAMENTE) usare un bastone così allora forse mi convincerete!
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Ciao Mirco,
nello sci di fondo una nota casa ha provato a introdurre da un paio d'anni un bastone curvo, però non mi pare stia avendo un gran successo tra gli atleti...

Andrea
Offriends

Messaggio da Offriends »

Ho parlato con vari atleti top e trailer normali che li usano e sono tutti concordi che, se usati correttamente, possono dare un grosso aiuto in salita. Inoltre mi hanno detto che il produttore (anche a gente come Colle e Canepa) non paga niente ma al massino fornisce due o tre set di bastoni, quindi penso che i loro pareri non siano influenzati da dinamiche di sponsorizzazione...
Personalmente penso che vadano provati per capire se si adattano al proprio stile di corsa!
mvt

Messaggio da mvt »

Offriends ha scritto:Ho parlato con vari atleti top e trailer normali che li usano e sono tutti concordi che, se usati correttamente, possono dare un grosso aiuto in salita.
Un grosso aiuto lo danno I bastoni in generale?
O un grosso aiuto lo danno i bastoni curvi rispetto ai bastoni normali?
Rispondi