Detto questo: il NW si fa in piano, a intensità molto blanda, in piano, etc.., mentre il trail ti fa usare i bastoni se c'è dislivello, per cui un corso di NW no. Piuttosto comprane un paio da 10€ e fai delle prove.
Loro danno un consiglio interessante però: cerca di puntare il bastone dietro al piede di appoggio, perché il gioco delle forze tende così a favorire l'avanzamento.
E poi la regola sempre valida: nella calca non usarli, se li tieni in mano estesi le punte vanno in avanti, etc...
Ci sono circa 200 post sull'0argomento
Bastoncini e ultratrail: what about?
- federico75
Re: Bastoncini e ultratrail: what about?
Grazie a tutti per i consigli e le considerazioni che per me sono molto preziose e alcune veramente illuminanti (utilità appoggio posteriore)!
Per quanto riguarda il galateo del bastoncino: tranquilli, da trail runner che ha iniziato senza bastoncini e ha spesso dovuto fronteggiare le "angherie" dei bastoncinisti disattenti verso il prossimo, penso (spero) che la mia premura più grande sarà quella di utilizzarli in modo da non recare pregiudizio a nessuno nel raggio di 1000 metri
Per quanto riguarda il galateo del bastoncino: tranquilli, da trail runner che ha iniziato senza bastoncini e ha spesso dovuto fronteggiare le "angherie" dei bastoncinisti disattenti verso il prossimo, penso (spero) che la mia premura più grande sarà quella di utilizzarli in modo da non recare pregiudizio a nessuno nel raggio di 1000 metri
perchè non hai mai partecipato alla marcialonga....modem73 ha scritto:Ecco la cosa piu importante secondo me è il galateo del bastoncino.
In partenza tenere i bastoncini ripiegati o, se fissi, punte rivolte in basso, in avanti o veriticali e con i tappi(!!!)
Qualcuno usa i bastoni della Curve? Quelli fatti ad arco. Vorrei sentire un parere in quanto non mi convincono e inoltre vedo chi li usa che sono molto corti. Non riesco a capire come si fa a spingere. Poi c'è gente molto forte che li usa, ma magari lo fa solo per soldi 
- gambacorta
eh eh, ci sto facendo un pensiero anche io, ho un paio di amici che li usano e loro si trovano bene,
questo è un video dove viene spiegato il perchè è + corto e costruito in questo modo
https://youtu.be/2Te_h8ngI1w
questo è un video dove viene spiegato il perchè è + corto e costruito in questo modo
https://youtu.be/2Te_h8ngI1w
-
passistabionico
Ciao, dopo parecchie titubanze e ripensamenti, questa estate ero in vacanza in Alto Adige e sono andato a comprarli dal produttore. Devo dire che mi trovo molto bene: in salita ti danno spinta e in pianura/falsopiano ti aiutano a tenere il ritmo. Potete leggere la mia recensione nella sezione "materiali e tecnologie del sito www.easy2trail.com
Resta sempre il problema che non sai dove metterli quando non li usi.... 
Comunque il video non mi ha convinto. Uso i bastoncini con guantino da Nordic walking, quindi tutte queste menate sulla posizione "naturale" della spalla e del polso non contano niente perché praticamente la trazione sul bastone viene fatta dall'aggancio del guantino stesso (volendo l'impugnatura potresti fare a meno di toccarla). Poi è molto più doloroso, a mio avviso, per l'articolazione del gomito dover spingere con il braccio aperto. Con il braccio chiuso la forza che riesci ad applicare è maggiore. Ok, quando vedrò scifondisti e scialpinisti (cioè gente che spinge VERAMENTE) usare un bastone così allora forse mi convincerete!
Comunque il video non mi ha convinto. Uso i bastoncini con guantino da Nordic walking, quindi tutte queste menate sulla posizione "naturale" della spalla e del polso non contano niente perché praticamente la trazione sul bastone viene fatta dall'aggancio del guantino stesso (volendo l'impugnatura potresti fare a meno di toccarla). Poi è molto più doloroso, a mio avviso, per l'articolazione del gomito dover spingere con il braccio aperto. Con il braccio chiuso la forza che riesci ad applicare è maggiore. Ok, quando vedrò scifondisti e scialpinisti (cioè gente che spinge VERAMENTE) usare un bastone così allora forse mi convincerete!
Ciao Mirco,
nello sci di fondo una nota casa ha provato a introdurre da un paio d'anni un bastone curvo, però non mi pare stia avendo un gran successo tra gli atleti...
Andrea
nello sci di fondo una nota casa ha provato a introdurre da un paio d'anni un bastone curvo, però non mi pare stia avendo un gran successo tra gli atleti...
Andrea
Ho parlato con vari atleti top e trailer normali che li usano e sono tutti concordi che, se usati correttamente, possono dare un grosso aiuto in salita. Inoltre mi hanno detto che il produttore (anche a gente come Colle e Canepa) non paga niente ma al massino fornisce due o tre set di bastoni, quindi penso che i loro pareri non siano influenzati da dinamiche di sponsorizzazione...
Personalmente penso che vadano provati per capire se si adattano al proprio stile di corsa!
Personalmente penso che vadano provati per capire se si adattano al proprio stile di corsa!
Un grosso aiuto lo danno I bastoni in generale?Offriends ha scritto:Ho parlato con vari atleti top e trailer normali che li usano e sono tutti concordi che, se usati correttamente, possono dare un grosso aiuto in salita.
O un grosso aiuto lo danno i bastoni curvi rispetto ai bastoni normali?