No Trail sempre informatissimo!
Concordo su quanto detto, cioè le Akasha sono più votate alla montagna, sentieri molto tecnici, terreni difficili, ma tuttavia se si deve spingere non sono poi così male! La suola, soprattutto a livello del tallone è veramente troppo rigida, soprattutto da nuove, bisogna stare molto attenti alle caviglie! Le Speedgoat sono sicuramente votate a lunghe distanze. La seconda versione mi sembra migliorata molto dal punto di vista della precisione, quindi è meno "ingombrante" anche sul tecnico. Mi ha dato un po' l'impressione l'intersuola di essere poco flessibile, quindi per i "leggerini" come me forse non sono il massimo. Cosa ne pensi, No Trail, le vedi bene anche per uno che pesa sui 58 kg?
Hoka One One Speedgoat 2 - Review
Re: Hoka One One Speedgoat 2 - Review
Ho già l'Akasha, ma per le marce Fiasp collinari da 20 km, spesso con qualche km o più di asfalto, è troppo pesante...NoTrail ha scritto:Quoto Mircuz sulle Speed Instinct: scarpa eccezionale, secondo me! Con dei piedi un po' buoni, ci fai qualunque cosa a parte le sky race più incazzose
Lo quoto un po' meno riguardo al paragone Speedgoat 2 / Akasha: a mio parere, sono due scarpe molto diverse, sia come caratteristiche sia per quanto riguarda il feeling. In due parole:
Speedgoat 2: leggera, molto precisa come calzata, ammortizzazione lussuriosa, grip ottimo, protezione nella media (a livello di tomaia, sotto non senti assolutamente nulla), perfetta per correre tanto, un filo ingombrante sui sentieri tecnici.
Akasha: strutturata, tallone importante (drop dichiarato 6 mm ma se ne percepisce molto di più), suola più aggressiva della Speedgoat, protezione eccellente e ottima calzata, buona ammortizzazione generale, un po' pesantina.
Se cerchi una scarpa simile alla Trabuco, la Akasha la ricorda sicuramente di più. Diciamo che la Akasha è un modello più sbilanciato sulla montagna pura, mentre la Speedgoat è una scarpa più all'americana, pensata per il trail corribile dove c'è da picchiare duro per tante ore consecutive.
Dai un'occhiata ai ritmi che teneva Hayden Hawks alla CCC con le Speedgoat ai piedi: a dir poco inquietanti!
AndreaPD, prova a vedere le SpeedInstinct, secondo me per l'uso che vuoi farne sono ottime. Le uso spesso nel door to trail e sono le uniche che sull'asfalto non mi fanno rimpiangere le scarpe da bitume!
Grazie Mirco !
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
Ho acquistato sabato le Speedgoat 2 (vincenti al ballottaggio contro le NB Hierro 3 e le Altra Olympus) dopo che il fango dell'AIM energy trail aveva reso palese la consunzione delle mie vecchie Hierro 2.
Ci ho corso venti km domenica in un misto collinare dove c'erano più o meno tutte le condizioni di terreno: sentiero tecnico, asfalto, ghiaia, fango, erba e neve. Ottima tenuta e precisione e, devo dire, mi ha stupito il fatto che non ho mai scavigliato che per me, abituato a scarpe meno gommate, è una novità decisamente positiva.
Devo prenderci mano (o piede) con tutta quell'ammortizzazione, camminarci dà una sensazione strana, come di stare su un tappettino elastico da palestra. Correndo si sente meno e, anzi, danno l'idea di proteggere bene (per quanto sono curioso di vedere come sarà in gara dopo 40 km, la stanchezza e qualche bel sasso o radice insidiosa).
Io mi devo un po' concentrare perché tendo ad andare di tallone (soprattutto con il dx) quando non sono costretto dalle scarpe minimaliste a correre come dio comanda.
Per il momento direi che sono soddisfatto.
Ci ho corso venti km domenica in un misto collinare dove c'erano più o meno tutte le condizioni di terreno: sentiero tecnico, asfalto, ghiaia, fango, erba e neve. Ottima tenuta e precisione e, devo dire, mi ha stupito il fatto che non ho mai scavigliato che per me, abituato a scarpe meno gommate, è una novità decisamente positiva.
Devo prenderci mano (o piede) con tutta quell'ammortizzazione, camminarci dà una sensazione strana, come di stare su un tappettino elastico da palestra. Correndo si sente meno e, anzi, danno l'idea di proteggere bene (per quanto sono curioso di vedere come sarà in gara dopo 40 km, la stanchezza e qualche bel sasso o radice insidiosa).
Io mi devo un po' concentrare perché tendo ad andare di tallone (soprattutto con il dx) quando non sono costretto dalle scarpe minimaliste a correre come dio comanda.
Per il momento direi che sono soddisfatto.
Avevo un grande pregiudizio sulle Hoka, che era quello della scavigliatura. Sono soggetto a scavigliare soprattutto a sinistra e vedendo le Hoka molto "alte", ho sempre pensato che mai e poi mai ci avrei corso. Ebbene, un giorno mi sono deciso a comprare le Speedgoat (mi sono detto: "casomai le uso per passeggiare e fare Hike & Fly). Invece ... sorpresa! ... con le Hoka non scaviglio praticamente mai. Sono super sotto questo profilo (con le Akasha invece... un disastro). Con due tipi scarpe mi sento sicuro e forzo in discesa senza tanti pensieri: Hoka Speedgoat 2 e Salomon sLAB ultra (prima versione - la versione di quest'anno non l'ho provata); sono due scarpe diversissime tra loro ma con entrambe mi trovo bene.
Cavolo, era la cosa che mi ha sempre frenato dal provare le Hoka, a questo punto mi tocca..lucafly ha scritto:Avevo un grande pregiudizio sulle Hoka, che era quello della scavigliatura. Sono soggetto a scavigliare soprattutto a sinistra e vedendo le Hoka molto "alte", ho sempre pensato che mai e poi mai ci avrei corso. Ebbene, un giorno mi sono deciso a comprare le Speedgoat (mi sono detto: "casomai le uso per passeggiare e fare Hike & Fly). Invece ... sorpresa! ... con le Hoka non scaviglio praticamente mai. Sono super sotto questo profilo (con le Akasha invece... un disastro). Con due tipi scarpe mi sento sicuro e forzo in discesa senza tanti pensieri: Hoka Speedgoat 2 e Salomon sLAB ultra (prima versione - la versione di quest'anno non l'ho provata); sono due scarpe diversissime tra loro ma con entrambe mi trovo bene.
Hoka e Salomon corrispondono come taglia o debbo prendere un numero diverso rispetto alle Ultra?
io rispetto alle ultra mezzo numero in piu
Preso le Speedgoat 2 per sostituire le Akasha (che avrei anche ricomprato non fosse per quella tendenza a scavigliare da nuove fino a che non smollano un po'). Fatto solo due uscite, ma visto i miei problemi di adattamento praticamente a qualsiasi tipo di scarpa, con queste le cose sono andate meglio del previsto a livello di confort. Se continua così (ma dovrebbero migliorare) sono contento. Farò una recensione più completa non appena vi avrò corso qualche km in più.
-
podista per caso
Ciao a tutti!
@mircuz
rispetto ad akasha hai preso lo stesso numero?
Grazie
Max
@mircuz
rispetto ad akasha hai preso lo stesso numero?
Grazie
Max