mera73 ha scritto:Ciao,
io riporto la mia, se ci fosse qualche preparatore non me ne abbia!
In una seduta faccio: 10-15 min di corsa x riscaldamento, leg extension, adduttori, squat corpo libero, abduttori.
A parte gli squat, per gli altri eseguo 4 serie in piramidale, cioè inizio con un tot di ripetizioni a basso peso, poi aumento il peso e diminuisco il n° di ripetizioni (per peso e ripetizioni fai un po’ di prove).
Per evitare infiammazioni al ginocchio uso sempre pochi kg sul leg extension, ma faccio tante rip, che sommate agli squat alla fine danno un bel risultato.
Stretching fra le serie, stretching fra gli esercizi e stretching alla fine.
Potresti aggiungere leg curl per i bicipiti femorali e standing gluteus per i glutei, io andando in montagna abbastanza spesso non ne ho più di tanto bisogno (già lo zaino fa da allenamento).
Ho visto che facendo una seduta la settimana, ma costante, qualcosa cambia anche nel breve periodo, diciamo un paio di mesi.
Da uomo della ghisa per molti anni posso garantirti che lo stretchin durante e alla fine di un allenamento di forza è la peggior cosa possa fare, spremi al più possibile i muscoli per avvicinare i loro capi ....e come ricompensa subito dopo cosa fai ....cerchi di allontanare il più possibile gli stessi....
in letteratura sportiva puoi trovare milioni di articoli che possono avvalorare quello che ti dico, lo stretching fatto in quel modo e in quella circostanza porta dei microtraumi frequentissimi.
Evita!!!per ottenere quella SENSAZIONE di scarico cerca piuttosto uno scioglimento articolare o magari qualche skip sul posto o su tappeto elastico