...problemi di budget? Non esageriamo, il mio limite sono 500 euro! Con il Fenix Plus, sforo alla grande...cosi come con il Suunto 9 Baro, gli unici "9" che hanno il vetro zaffiro e il barometro...il 2ottobre suunto ha lanciato una serie nuova di "9", molto belli ma senza zaffiro e barometro che costa 499 euro!
Credo che a parità di budget 500 euro, il Fenix 5 zaffiro sia ancora decisamente superiore...mi sbaglio??
Grazie a tutti..
Garmin Fenix 5X Plus vs Suunto 9
Re: Garmin Fenix 5X Plus vs Suunto 9
Starei pensando di farmi un regalo di Natale con il Suunto 9...qualcuno lo sta usando e può fornire una recensione? E' meglio prendere il "baro" per avere una migliore qualità dei dati? Magari aspetto un altro po' per vedere se si trova qualche prezzo più umano

Mircuz, prima di spedere tutti quei soldi leggiti qualche recensione online. Non so darti riscontri perche' non ho il suunto 9, ma anche io lo avevo preso in considerazione e dopo aver letto dei problemi dell'antenna GPS ho deciso di lasciar perdere.
Magari hanno messo apposto la situazione con un aggiornamento firmware, ma da quanto leggo, gli stessi problemi di precisione del GPS affligge anche il nuovo polar, anche lui con l'atenna GPS della SONY.
Per la cronaca questo e' il primo modello di suunto che usa questa antenna.
Magari hanno messo apposto la situazione con un aggiornamento firmware, ma da quanto leggo, gli stessi problemi di precisione del GPS affligge anche il nuovo polar, anche lui con l'atenna GPS della SONY.
Per la cronaca questo e' il primo modello di suunto che usa questa antenna.
Questa estate ho provato il Suunto 9 per una settimana.
In quanto a precisione GPS l'ho trovato allineato con gli attuali dispositivi di fascia alta (comparabile al mio attuale Garmin 935), non ho riscontrato particolari problemi nè comportamenti strani. Certo rispetto ai "vecchi" Garmin ed alla serie Ambit siamo un gradino sotto, ma è un problema comune a tutti gli attuali chipset GPS. Se vai per monti, sicuramente meglio optare per l'altimetro barometrico, molto piu' preciso del GPS (e gestito meglio rispetto a Garmin). Altro punto a favore è l'innovativo sistema di gestione della batteria.
Se arrivi da un altro Suunto, non ti disturbano le dimensioni ed il peso, e non ti interessano funzioni avanzate, secondo me è un ottima scelta.
Se invece arrivi da Garmin, prima provalo
In quanto a precisione GPS l'ho trovato allineato con gli attuali dispositivi di fascia alta (comparabile al mio attuale Garmin 935), non ho riscontrato particolari problemi nè comportamenti strani. Certo rispetto ai "vecchi" Garmin ed alla serie Ambit siamo un gradino sotto, ma è un problema comune a tutti gli attuali chipset GPS. Se vai per monti, sicuramente meglio optare per l'altimetro barometrico, molto piu' preciso del GPS (e gestito meglio rispetto a Garmin). Altro punto a favore è l'innovativo sistema di gestione della batteria.
Se arrivi da un altro Suunto, non ti disturbano le dimensioni ed il peso, e non ti interessano funzioni avanzate, secondo me è un ottima scelta.
Se invece arrivi da Garmin, prima provalo
E se uno ha l'Ambit 3 Peak o Vertical (entrambi con l'alti. baro. senza tanti strombazzamenti) perché dovrebbe passare al 9?
Io pure ho il peak e mi sto chiedendo la stessa cosa...fele ha scritto:E se uno ha l'Ambit 3 Peak o Vertical (entrambi con l'alti. baro. senza tanti strombazzamenti) perché dovrebbe passare al 9?
Dipende sempre da che utilizzo fate del dispositivo: lo utilizzate solo per registrare la traccia e per guardare tempo, distanza ed altimetria durante l'attività? Non ha senso passare ad un dispositivo piu' recente ed evoluto.
Se invece vi interessa rilevazione cardio al polso (poco precisa), maggiore durata batteria con gestione intelligente, display a colori più grande, connettività ad accessori recenti come Stryd, futuri aggiornamenti software, ecc... allora vale la pena pensarci.
Comunque sono dispositivi non comparabili, di generazioni diverse.
Se invece vi interessa rilevazione cardio al polso (poco precisa), maggiore durata batteria con gestione intelligente, display a colori più grande, connettività ad accessori recenti come Stryd, futuri aggiornamenti software, ecc... allora vale la pena pensarci.
Comunque sono dispositivi non comparabili, di generazioni diverse.
Mi interessa un dispositivo robusto, semplice, preciso e con una durata della batteria che mi permetta finalmente di svincolarmi da powerbank o simili. Attualmente ho il Suunto Sport, che però comincia a dare segni di stanchezza! Il cardio non lo uso mai perché la fascia pettorale proprio non riesco ad indossarla, quindi la lettura al polso ben venga anche se non ha una grande precisione. Non ho fretta di prenderlo, quindi valuterò con calma.
A chi ne sa chiedo se la nuova modalità di registrazione della distanza nelle modalità di media e lunga durata, che integra la minor precisione del GPS (letture meno frequenti) con la lettura delle mappe e il movimento del polso, è migliore nella versione con baro rispetto a quella senza.
Grazie
A chi ne sa chiedo se la nuova modalità di registrazione della distanza nelle modalità di media e lunga durata, che integra la minor precisione del GPS (letture meno frequenti) con la lettura delle mappe e il movimento del polso, è migliore nella versione con baro rispetto a quella senza.
Grazie
L' altimetro ha poca influenza sul fusedtrack, quindi dovrebbe funzionare piu' o meno con la stessa precisione sui modelli baro e quelli senza altimetro barometrico.... ma se devi fare l'investimento, ti consiglio il baro, per l'attività in montagna secondo me è indispensabile.
Per la durata batteria, ormai tutti i modelli di fascia alta arrivano intorno alle 20/25 ore con la massima precisione... col fusedtrack si dovrebbe riuscire ad arrivare a 50 con buona precisione ed a 120 con precisione solo discreta (comunque ben superiore rispetto alle vecchie modalità GPS per la lunga durata)
Per la durata batteria, ormai tutti i modelli di fascia alta arrivano intorno alle 20/25 ore con la massima precisione... col fusedtrack si dovrebbe riuscire ad arrivare a 50 con buona precisione ed a 120 con precisione solo discreta (comunque ben superiore rispetto alle vecchie modalità GPS per la lunga durata)
E comunque il cardio al polso funziona pochino (io ho il Fenix 3), ieri mi dava più pulsazioni in discesa che in salita....!!!
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea