Consiglio Lampada Frontale

Scarpe, abbigliamento, accessori
fifty

Re: Consiglio Lampada Frontale

Messaggio da fifty »

Senza dimenticare l’adagio dei nostri nonni: “poco spendi, poco godi”...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Anch'io sto valutando l'acquisto di una lampada frontale. La mia Black Diamond Storm qualche volta fa gli scherzi! Credo che sia in carica e invece dopo un po' si interrompe l'operazione, lasciandomi a piedi nel momento del bisogno! La tengo per gli allenamenti, ma non posso certo fidarmi di portarla in una gara lunga. Sono orientato verso la Nao + di Petzl, che potrei usare anche per lo scialpinismo o la bici.
E' in parte vero il mito della potenza eccessiva. Per esempio la mia Storm è abbastanza luminosa (300 lumen, mi pare) ma ha un fascio di luce troppo concentrato. Se invece uso i due faretti laterali allora il fascio è bello largo ma la luminosità troppo bassa. Insomma, la potenza non è tutto, e la distribuzione del fascio di luce è altrettanto importante. Nella corsa si va raramente velocissimi di notte, quindi un bel fascio di luce diffuso è la cosa migliore, a mio avviso!
fifty

Messaggio da fifty »

Guarda tutto dipende dalla tecnicità del terreno, la mia BD da 250 lumen ad esempio non era sufficiente per affrontare due notti di sentieri tecnici come ad esempio l'Istria, e dopo una bella insaccata alla schiena dovuta a un cattivo calcolo dell'appoggio ho deciso di prepensionarla.
PS sono tutt'altro che un veloce, però basta anche una corsetta leggera, nella discesa "giusta", per farsi male... se poi vuoi farti la passeggiata probabilmente vanno bene anche i "giocattoli" da prezzo
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Gaggio ha scritto: Se penso che 10 anni fa andavano benissimo le headlamp da 120lumen....
Buone corse.
Sono assolutamente d'accordo con gaggio. Fatto gare come UTMB e CCC con questo tipo di lampada e come sostituto in caso di guasto un minuscola lampadine del Black Diamond. Allora il regolamento era molto più lasco - bei tempi!

Quest'anno alla CCC ho usato un Petzl MYO - gran bella luce, anche troppo. Ma verso l'alba che ormai avevo ciucciato tutta l'energia e illuminava poco mi ha fatto girare i coglioni. Con il vecchio Petzl da 120 lumen avrei continuato per quasi tutta una seconda notte con le stesse batterie.
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

martin ha scritto:
Gaggio ha scritto: Se penso che 10 anni fa andavano benissimo le headlamp da 120lumen....
Buone corse.
Sono assolutamente d'accordo con gaggio. Fatto gare come UTMB e CCC con questo tipo di lampada e come sostituto in caso di guasto un minuscola lampadine del Black Diamond. Allora il regolamento era molto più lasco - bei tempi!

Quest'anno alla CCC ho usato un Petzl MYO - gran bella luce, anche troppo. Ma verso l'alba che ormai avevo ciucciato tutta l'energia e illuminava poco mi ha fatto girare i coglioni. Con il vecchio Petzl da 120 lumen avrei continuato per quasi tutta una seconda notte con le stesse batterie.
Per correre una Petzl da 120 va benissimo, il discorso cambia se si usa anche per lo scialpinismo, dove le velocità in gioco sono decisamente superiori o se per caso se ne fa un uso professionale. Molti colleghi del soccorso alpino usano la Nao+ e sono estremamente soddisfatti, ma lì le esigenze sono nettamente diverse....
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Grazie a tutti ;)

(se trovo qualche offerta questa settimana, mi sa che sceglierò una tra quelle due allora)
Fina82

Messaggio da Fina82 »

Visto che siamo nella settimana del black Friday, fossi in te punterei su marchi come Silva o Lupin e led lenser superiori a quelle indicate
mircuz

Messaggio da mircuz »

Fina82 ha scritto:Visto che siamo nella settimana del black Friday, fossi in te punterei su marchi come Silva o Lupin e led lenser superiori a quelle indicate
Chiedi un mutuo alla banca e poi passi all'acquisto (visto il costo) :mrgreen:
andrea stanco

Messaggio da andrea stanco »

io correvo... ora pedalo ma lavoro per alcuni atleti e mi permetto di consigliare Silva. Qualità, lumen, batterie molto efficienti e semplicità di utilizzo.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ma per esempio, che modello suggeriresti con una luminosità buona per il trail, con durata almeno una notte e batterie ricaricabili?
Rispondi