costo gare trail e distanze sempre più lunghe

Due chiacchiere al bar
deeago

Re: costo gare trail e distanze sempre più lunghe

Messaggio da deeago »

io non organizzo, ma voi provate ad immaginare di organizzare una gara di 5km nel vostro paesello o quartiere.
Decidere il percorso, chiedere le autorizzazioni, tracciarlo, pulirlo, sbalisarlo.
Gestire le iscrizioni, i certificati, le registrazioni, le tessere, poi distribuire pettorali, cronometraggio, classifiche, tempi parziali, premiazioni
Allestire i servizi minimi di sicurezza: ambulanza, punti di controllo, attraversamenti e/o chiusure al traffico
Allestire le strutture necessarie per la distribuzione pettorali, per i cronometristi, per il ristoro
Fare il ristoro e tenere delle persone che costantemente lo tengono allestito e in ordine fino alla fine.
Procurare / comprare i materiali dei pacchi gara e distribuirli.

Pensate poi al tempo che ci vuole per organizzare tutto questo: diventa praticamente un secondo lavoro, per cui l'organizzatore è giusto che sia in qualche modo compensato.

Doveste compensare tutti, i costi sarebbero folli. Se vi potete appoggiare su reti di amici, comitati, strutture di vario genere, associazioni, etc.. allora diventa tutto più facile. Magari poi ci sono aziende o commercianti amici che vi regalano il cibo, i pettorali, le magliette per i volontari, il pacco gara.
L'estremo di tutto sono le gare dove paghi 5€ di iscrizione e trovi anche la salamella alla fine ed il pacco gara.

Se però devi fare quadrare i conti, devi cercare gli sponsor e nel mentre vendere i pettorali, puntando a numeri che permettano di mantenere tutta la macchina.
UTMB (e pochi altri) funzionano così, come un'azienda.Da qualche anno si vendono bene e possono permettersi di alzare i prezzi ed i profitti (ma magari anche gli investimenti in tecnologia, vedi LIVETRAIL).
Altri,come la OUT, danno servizio di livello professionale, ma faticano con i numeri di iscritti e... diventa dura.
gabriella52

Messaggio da gabriella52 »

No, i furbetti non pagano e utilizzano tutto.Ristori,docce e pure il pasta party dicendo alle gentili volontarie che dispensano piatti di pasta, che hanno smarrito il tagliandino ma e' sufficiente il fango che hanno addosso per attestare che hanno corso.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Poi magari sono quelli che si vantano di essere "puri e duri" e loro non fanno gare, figurati! Non sono mica come quei fighetti col ristorino e il pacchettino gara, loro vivono nei boschi, si vestono con muschio e corteccia, cacciano il muflone a mani nude e raccolgono il miele dagli alveari sottraendolo agli orsi :lol: :mrgreen:
lapoderosa

Messaggio da lapoderosa »

Io mi faccio il giro in altri giorni. Semmai seguo la traccia e stop. Mi è capitato un paio di volte di andare il giorno della gara e non ho chiaramente usato nulla. Ne ristori ne doccia. E quando superato facevo passare in comodità per non disturbare. Che la cosa sia chiara! Io preferisco andare in altri giorni ed in autonomia senza dilungarmi sulle ragioni.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Si io non riuscirei nemmeno ad essere credibile, mi sgamerebbero subito come un infiltrato.
Comunque io, che condivido più o meno tutto quello che è stato detto, mi "regalo" magari una gara costosa all'anno (perché a volte in certe situazioni è anche bello esserci) e per il resto cerco di restare sotto alla fatidica cifra 1€/1km.
Sul resto ho poco da aggiungere: le gare sono proliferate perché è aumentata la richiesta e lo stesso vale per i costi (dove la burocrazia oltretutto è sempre più impertrofica e costosa). Personalmente non ho nulla nemmeno contro chi ci guadagna: se lo fa in modo onesto e trova chi paga, tutto sommato, fa pure bene a farlo. Tanto poi, se il servizio è scadente, le voci circolano velocemente e l'anno dopo non freghi più nessuno.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

il PACCO GARA!!
faccio un appello agli organizzatori.
oltre a costare ed a fare perdere un sacco di tempo a chi organizza, vi chiedo: a cosa serve?
siamo così fessi da iscriverci ad una gara in funzione del pacco?
è una questione di marketing?
il più delle volte è un oggetto che già abbiamo o una cinesata che si romperà al primo utilizzo.
per cortesia, dateci solo un semplice ricordino con scritto data e nome della gara e basta.
grazie :mrgreen:
cianix

Messaggio da cianix »

Krapotkin ha scritto:il PACCO GARA!!
oltre a costare ed a fare perdere un sacco di tempo a chi organizza, vi chiedo: a cosa serve?
il più delle volte è un oggetto che già abbiamo o una cinesata che si romperà al primo utilizzo.
per cortesia, dateci solo un semplice ricordino con scritto data e nome della gara e basta.
E' un pò come spit sì spit no (con le dovute proporzioni :lol: )
se ne è già parlato altre volte, tipo qui:

https://spiritotrail.it/forum/mondo-tra ... cco%20gara
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

cianix ha scritto:
Krapotkin ha scritto:il PACCO GARA!!
E' un pò come spit sì spit no (con le dovute proporzioni :lol: )
se ne è già parlato altre volte, tipo qui:

https://spiritotrail.it/forum/mondo-tra ... cco%20gara
interessante argomento da bar sport :P
mircuz

Messaggio da mircuz »

Alcune volte fa piacere avere un ricordo e può essere una cosa utile, il pacco gara o il premio finisher. Tra i più apprezzati un gilet Montura (TDH) usato tantissimo, due felpe Montura (sempre TDH) veramente belle, un antivento dell'Agnotrail, cappellini e manicotti,qualche calza, qualche maglietta carina, una maglia maniche lunghe della Superpippo molto portata (adesso ha i buchi per quanto l'ho usata). La medaglia di legno fatta a mano per un TA organizzato dall'amico Ivan. Poi prodotti dolciari Loison, pasta di mais, latte di mandorla e altre cibarie che poi ho ricomprato perché mi sono piaciute. Alla mezza maratona dei 6 comuni mi hanno dato una sporta della spesa offerta da Famila che non riuscivo neanche a portare (ho fatto felice la mamma, per una volta, meglio che se fossi arrivato primo!) Quindi non demonizziamo il pacco gara! Certo, ho bandane e magliette che non ho neanche tolto dal cellofan, o di misure importabili che ho regalato ad amici con fisici più "importanti"! :lol:
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Pacco gara: - capi tecnici + alcol & cibo ;)
Rispondi