Il primo è la Dorsale delle Colline Livornesi, ovvero il sentiero 00 con alcune varianti, le cui piú significative sono: cascatella dell'Infernaccio, eremo della Sambuca, monte Maggiore, monte Carvoli.
Partenza da / arrivo a Rosignano Marittimo (Li), con spostamento a Livorno in treno (da Rosignano Solvay).
Distanze: 5km (da Rosignano Marittimo alla stazione FS di Rosignano Solvay) + 38km (da Livorno a Rosignano Marittimo).
Dalla stazione di Livorno il sentiero 00 si raggiunge velocemente tramite pochi chilometri di strade periferiche. Sul percorso sono presenti soltanto 2 fontane (nel tratto centrale, per circa 22km, non ce ne sono), quindi bisogna lasciare Livorno con una buona scorta d'acqua.

La cascatella dell'Infernaccio nei pressi di Poggio Corbolone.
~§~
Il secondo t.a., da Pontedera a Marina di Cecina (che ho quindi chiamato PoMaC) è la 3° edizione di un sogno forse stravagante: arrivare correndo fino alla pineta di Marina di Cecina. Ho poi scelto di partire da Pontedera per la praticità dei collegamenti ferroviari.Partenza da / arrivo a la pineta di Marina di Cecina (Pi), con spostamento a Pontedera in treno (da Cecina).
Distanze: 3km (dalla pineta alla stazione FS di Cecina) + 63km (da Pontedera a Marina di Cecina).
Da Pontedera, toccando Ponsacco, avvicinandosi a Casciana Terme, attraversando Collemontanino, lambendo Santa Luce, Pastina, Castellina Marittima, lungo strade poderali, forestali e molti sentieri, a tratti un po' impervi, si raggiunge Cecina, si traversa possibilmente il fiume, infine si converge a Marina di Cecina.
Lungo il percorso si incontrano 5 fontane, e un'altra è alla fine.
Maggiori informazioni ▶ nexusartiedidattica.org/wpnaed/pomac

Veduta di Monte Vitalba da Monte Vaso.
Si possono organizzare gli spostamenti in altro modo; ho scelto queste modalità per essere indipendente da passaggi e al tempo stesso trovare l'automobile, con cambio e un primo ristoro, all'arrivo. Ovviamente chi partecipasse potrà regolarsi come meglio preferisce. È possibile anche condividere soltanto una parte dei percorsi, poiché i sentieri non sono lontani dalle vie locali di comunicazione; p.es., nel PoMaC, si può partire da Collemontanino piuttosto che da Pontedera -però diventa CoMaC...