Chianti Ultra Trail (Si) 23.03.2019

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
modem73

Re: Chianti Ultra Trail (Si) 23.03.2019

Messaggio da modem73 »

il buon Roberto Martini era fori di testa per i tagliatori di percorso. Adoro quella zona ma anche io ho mollato queste due edizioni per la lontananza, la mancanza di strutture adeguate, etc..
Certo 5 km di errore sono davvero troppi.
almandelli

Messaggio da almandelli »

Ho sentito alcuni lamentarsi di chi aveva fatto dei tagli al percorso. Eravamo attorno al km 10 (7 del percorso originale) e in quel punto pare che alcuni sbucavano da una via laterale che (pare) facesse guadagnare loro qualcosa. A me non interessa né interessava, dato che non ero lì per vincere o per andare a premi. Comunque si, confermo le lamentele in corsa di chi vedeva gente tagliare il percorso
Routard

Messaggio da Routard »

Ci son stati diversi tagli anche in zona Monte S.Michele, dopo il penultimo ristoro. Ok non ti cambia la vita recuperare qualche posizione, però è anche brutto vedere gente che se ne frega del regolamento e che fa quel che gli pare. E' una questione di correttezza.
Considera che confrontando le tracce su Strava (ora molte son state tolte) si vede che circa il 20/25 % ha effettuato tagli.
L'organizzazione ha comunicato che ha girato tutte le segnalazioni ai giudici.
almandelli

Ho appena guardato la mia traccia su strava ed in effetti in zona Monte San Michele c'erano tante possibilità di taglio del percorso.
Una curiosità: il punteggio ITRA che riceveremo sarà relativo ai km e D+ certificati (73 e 2600) o a quelli effettivamente percorsi dal vincitore (o media del gruppo)? immagino ai certificati, ma non so come funziona l'algoritmo di calcolo
mircuz

Messaggio da mircuz »

Dopo aver letto questi commenti uno si prenota subito per l'anno prossimo :lol:
Ho visto il video in cui Roberto Martini raccontava la sua gara. Secondo me è stato troppo "morbido" e più che prendersela con chi ha tagliato il percorso io me la sarei presa con l'organizzazione.
Pollice verso!
Zax 1981

Messaggio da Zax 1981 »

Rimango veramente stupito di tutte cose negative sulla gara di sabato.

Per quanto mi riguarda la mia esperienza è da considerarsi più che buona , sicuramente positiva.
Riassunto veloce:

- SBAGLIO TRACCIATO ..... La sera precedente al briefing , l'organizzatore ha spiegato più e più volte che avremmo dovuto seguire le frecce nere su cartello giallo e nessun altro tipo di freccia !!!!! Ha ribadito anche che la prima parte del percorso era in discesa.... detto questo io sabato mattina era nella parte davanti del gruppone ed ero sul lato sinistro , al bivio ho visto il cartello ma come una pecora ho seguito la massa , senza farmi tanti problemi..... quando poi dopo un km da davanti qualcuno ha detto che stavamo facendo il giro al contrario ho immediatamente capito dove stava l'errore!!! Il problema è che 250 persone in una situazione del genere non ragionano tutte allo stesso modo , perciò c'è chi è andato dietro ai primi 10 che ormai avevano preso un 500 metri di distacco , chi ha deciso di provare a raggiungerli scendendo per i campi cercando di tagliare e chi è tornato sui propri passi fino all'incrocio, dove una volta arrivati si è visto tutti che il cartello giallo con freccia nera c'era, ed era anche ben visibile!!!!!
Quindi , sicuramente una persona dell'organizzazione non sarebbe guastata su questo incrocio , ma se chi stava davanti invece che pensare solo a correre avesse anche guardato meglio e chi seguiva ( compreso me ) si fosse preoccupato di non fare la pecora , l'errore non sarebbe stato fatto dal 99% del gruppo!!!!
N.B.1 . Dico 99% del gruppo perchè sono sicuro che almeno una persona ha preso il percorso nel senso giusto.... lo ho raggiunto dopo un 5 km .
N.B.2 . La sera prima nella sala del cinema dietro di me durante le spiegazioni c'era uno dei top runner , uno di quelli davanti che pensava solo a menare le gambe ma non a guardare dove le menava , che invece che ascoltare , faceva il brillante... chiaccherava e rideva ..... vedi che succede a non ascoltare!!!!!!

- RISTORI ..... secondo me sufficienti . C'era tutto quello che si trova ai ristori di qualsiasi trail.
Le taniche di acqua a parere mio sufficientemente veloci per riempire bicchiere personale e borraccia. Mai avuto un problema! Per quanto riguarda il terzo ristoro , fortunatamente sono passato prima che arrivassero i partecipanti delle gare più corte , quindi non ho trovato coda!
UNICA NOTA NEGATIVA DEI RISTORI LA PRESENZA DEI BICCHIERI DI PLASTICA!!!!!

- TRACCIATO ...... personalmente lo ho trovato molto bello e vario. Venendo dal Trentino , per me zone completamente diverse e affascinanti. Siamo passati dai vigneti con strade sterrate, casolari sulle colline , zone con sentieri difficili e boschi particolari. Rimane il fatto che non è bello ciò che è bello , ma ciò che piace :D :D :D :D

- PACCO GARA E PREMIO FINISHER .... ecco qui magari qualche cosa da rivedere c'è!!!! La maglietta della New Balance secondo me è carina , lo scaldacollo anche . Sono rimasto invece male della questione della felpa che ci era stata proposta a 60 euro.... credo troppo cara... non dico che potevano regalarla.. ma sicuramente un prezzo inferiore si!!!!
La medaglia bella , ma andava diversificata tra le varie gare!!!! Troppo comodo fare un 37 e avere la medaglia uguale a chi ne ha fatti 73 0 75 !!!!! :lol: :lol:

- ASSISTENZA DURANTE IL PERCORSO / VOLONTARI ..... per quanto mi riguarda posso solo che ringraziare... sempre gentili e disponibili. Sono caduto come un pirla al 25 km ( ringrazio chi mi ha dato una mano a tirarmi in piedi !!!! ) , e da li tutti quelli lungo il tracciato mi hanno domandato se avevo bisogno, sempre molto gentili!!!!!!!

Concludendo .... se devo dare una votazione , non posso fare altro che dare un bel 7 su 10 .
Come tutto si può sempre migliorare , senza dubbio questo.....
Magari nel 2020 cambierò gara , solo perchè voglio vedere posti nuovi , ma non posso fare altro che consigliarla come gara!!!!!!
almandelli

Se vogliamo fare i precisi, aggiungiamo allora che al briefing è stato detto che non avremmo mai fatto 2 volte lo stesso tracciato, per cui chi di quei 250 era in mezzo al gruppo (cioè la stragrande maggioranza) non poteva fisicamente vedere alcuna indicazione ma solo guardare le persone che aveva tutt'attorno.
Quindi io che mi sono posto il dubbio sul percorso ho preferito dar credito alla presenza delle balise (mai due volte sullo stesso punto) piuttosto che alla discesa.
Se un solo rubinettino a ristoro da cui riempire le borracce di acqua non è stato un problema per te, che sei bravo e veloce e arrivavi ai ristori da solo, non vuol dire che non lo sia stato per gli altri. Essere ad un ristoro in 30-40 persone e dover aspettare il proprio turno per avere acqua non fa onore ad una gara che chiede 70 euro per l'iscrizione.
Io non boccio in toto questa gara, ho scritto che ha buone potenzialità, ma devono assolutamente migliorare su alcuni aspetti altrimenti restano una divertente e costosa tapasciata tra i colli toscani
Routard

Messaggio da Routard »

Io dell'errore iniziale non mi lamento. Ero in mezzo al gruppo e più che guardare i cartelli pensavo a non urtare gli altri concorrenti o inciampare nei bastoncini di chi mi stava attorno.
Certo che nel trail vale sempre la regola di tornare indietro se non vedi bandelle per un po', il problema è che li le bandelle c'erano (e anche tante).
Parere mio, considerando che era un punto "critico", incrocio in discesa con il gruppo compatto e con i primi a duellare per prendere posizione, una persona a presidio andava messa.

Per il resto il percorso mi è piaciuto, ho visto bei paesaggi e mi son goduto le lunghe strade bianche anche se sono un'amante del single track e del bosco.
Peccato per la mancanza di ombra, ma in marzo ancora gli alberi sono spogli e il caldo era decisamente troppo per il periodo.

Ristori da rivedere. Ma si vede di peggio in giro.

PS: la medaglia è bella e considerando che nei trail spesso non la danno direi di non lamentarsi :)
Rispondi