Lago Maggiore International Trail LMIT

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
zorba il greco
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/01/2013, 13:38

Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da zorba il greco »

Ieri si è svolta la 6° edizione del Lago Maggiore International Trail (55 km/4000 m dsl).
Nonostante il meteo proibitivo con venti furiosi e temperature siberiane Rino e il suo Team hanno saputo, grazie a sapienti modifiche del percorso per evitare i tratti più esposti (e ahimè anche panoramici) che non hanno ridotto nè il dislivello nè lo sviluppo della gara, garantire il pieno successo di questa manifestazione molto apprezzata dai podisti stranieri (perlopiù della vicina svizzera ma con partecipanti da moltissi paesi diversi...), un pò meno dai corridori "nostrani".
Insomma bravo Rino, bravi i collaboratori e tutti i volontari (non so voi, ma quando vedo qualcuno fermo da ore a presidiare incroci in mezzo a boschi sperduti al freddo mi si riempie il cuore di gratitudine...) e bravi agli atleti che hanno completato il bellissimo percorso.
Solo un piccolo appunto per la poca birra all'arrivo e per i ristori veramente spartani.
Grazie!!!
Avatar utente
Beppogo
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/03/2019, 15:21
Località: Lugano

Re: Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da Beppogo »

@ zorba il greco,
bravi a chi ha organizzato e a voi che l’avete corsa, grazie per i complimenti ai volontari,
io ho fatto 6 ore poco prima dell’Alpone a presidiare un incrocio, è stata dura lo ammetto (ero vestito come un palombaro), ma al contempo una bella esperienza, il posto merita davvero.
zorba il greco
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/01/2013, 13:38

Re: Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da zorba il greco »

@Beppogo
massimo rispetto!!!!!
Avatar utente
Beppogo
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/03/2019, 15:21
Località: Lugano

Re: Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da Beppogo »

@ zorba
grazie !
Avatar utente
kawua75
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/03/2019, 16:01

Re: Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da kawua75 »

Ciao a tutti.

Bella gara, posti incantevoli e gestione del percorso in funzione delle difficili condizioni meteo, perfetto.

Massacrante per me gli ultimi 10 km a scendere, non avevo più benzina e avevo sottovalutato l'insidiosità delle ultime discese.

Ben contento e fiero di averla chiusa.

Condivido la critica sui ristori, non mi sarebbe dispiaciuto trovare una minestrina/brodo caldo lungo il percorso e una buona birra all'arrivo ;-)
veddascamolinera5
Messaggi: 496
Iscritto il: 21/11/2013, 19:34
Contatta:

Re: Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da veddascamolinera5 »

LMIT Lago Maggiore International Trail 2019
"Un grande successo"

Nonostante il forte vento e le condizioni climatiche non ottimali, anche quest’anno il “Lago Maggiore International Trail”, arrivato alla sesta edizione, si è confermata una gran bella edizione, con un elenco iscritti in rappresentanza di 26 nazioni !

La K55, per via delle condizioni climatiche ha subito una prima modifica (Piano B) sul percorso di gara attraverso il taglio della tratta Capanna Merigetto > Monte Lema, ritenuto il tratto più suggestivo della competizione, mentre subito dopo la partenza della competizione, alle ore 07:00, il direttore di gara Rino Cordaro ha dovuto effettuare una seconda modifica (piano C) del percorso eliminando il passaggio da "Sasso Corbaro" (taglio di 2,2 km / D+ diminuito di 150m).

Tale decisione è stata attuata a seguito di una segnalazione da parte del nostro responsabile di settore "Sasso Corbaro", a seguito del peggioramento delle condizioni meteo.

Tutto è andato per il meglio, LMIT è stata graziata dal tempo considerando che nella mattinata lungo la tratta dal Passo D’Agario al Monte Lema, la stazione meteo segnalava 158km/h all’ora le raffiche di vento con un grado di temperatura. Come potete ben capire sarebbero state condizioni a dir poco estreme, ma il problema maggiore sarebbe stato in caso di soccorsi ad un atleta: l’elisoccorso non si sarebbe alzato in volo. Così abbiamo attivato il Piano B, ne è valsa la pena e abbiamo tagliato il tratto che attraversava in cresta dal Passo D’Agario al Monte Lema, il tratto più alto in ambiente montano svizzero.

Oltre a questo credo vi siano stati risultati sportivi pazzeschi, con Carlo Salvetti, uno dei più forti trailer italiani, che è arrivato al traguardo in meno di sei ore!

Se il primo del percorso lungo è arrivato in sei ore circa l’ultimo ce ne ha impiegate dodici, ma non tutti hanno terminato la corsa, per una sfida difficile da vincere. Grandi emozioni, infatti, al traguardo quando gli atleti concludevano la gara e riabbracciavano i loro partner o parenti, che li attendevano presso l’area feste di Maccagno, dove a partire dalle 15.30 si sono svolte le premiazioni.

Al femminile, l'atleta svizzera Kathrin Götz si conferma, oramai, la "Regina della LMIT" con la quarta vittoria consecutiva su sei edizioni.

Nel percorso corto "K20" tagliano il traguardo per primi l'italiano Alessandro Losa e la ceca Iva Oslejskova.

Ad intervenire per consegnare i premi ai primi dieci classificati, donne e uomini, delle due gare competitive, i sindaci di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, e quello di Curiglia con Monteviasco, Ambrogio Rossi, e il vicesindaco di Dumenza, Corrado Nazario Moro.

“Un grazie enorme agli atleti, sponsor, comuni e a tutti i gruppi di volontariato che hanno collaborato con noi: Protezione civile di Maccagno con Pino e Veddasca, Protezione civile di Tronzano Lago Maggiore, quella della Val Dumentina, la Pro Loco di Maccagno, la Polisportiva Val Dumentina, CAI Luino, CAI Gallarate, associazione nazionale dei Carabinieri di Luino, associazione nazionale dei Carabinieri di Ponte Tresa, Nucleo Protezione civile dei Carabinieri in congedo provincia di Varese, Team Scenic Trail di Tesserete e, infine, il Soccorso Alpino – stazione di Varese.

Ringraziamenti infiniti, infine, vanno ai professionisti della Comunità Montana Valli del Verbano per la manutenzione in toto della LMIT”.

Classifica K55 (Km 52,7 D+ 4.194m):

MASCHILE


1. Salvetti Carlo 5:49 (Erock Team) – Italia

2. Sboarina Gabriele 5:59 (Dynafit) – Svizzera

3. Frei Patrick 6:13 (Libero) – Svizzera

4. Cavallo Giuliano 6:15 (Salomon Italia) – Italia

5. Borcin Tomas 6:30 (Sk Sog Nitra) – Slovacchia

6. Fornoni Daniel 6:32 (Trailmarket Racing / Team Tecnica) - Italia

7. Saitta Gianfranco 6:35 (Trail Running Valsessera) - Italia

8. Uebersax Dan 6:38 (Mega Joule) _ Svizzera

9. Rosati Luciano 6:40 (Atletica Manara) - Italia

10. Hermann Daniel 6:59 (Runfit Thurgau) - Svizzera

FEMMINILE

Gotz Kathrin 6:18 (Compressport Hoka One One) - Svizzera

Schmid Luzia 7:14 (Mega Joule) - Svizzera

Sibona Guendalina 7:27 (Libero) - Italia

Torresi Giulia 7:39 (100% Anima Trail) - Italia

Besomi Patrizia 7:44 (Scenic Trail) - Svizzera

Boschetti Lisa 7:45 (Team Gotthard Skimi) - Svizzera

Corti Carla 8:05 (Montura Running) - Italia

Forster Claudia 8:08 (Libero) - Svizzera

Bregy Jegerlehner Priska 8:10 (Marathon Team Kriens) - Svizzera

Colpo Simona 8:12 (Runcard) - Svizzera

Classifica K20 (Km 20 D+ 1.430m):

MASCHILE


Losa Alessandro 1:54 (Gs Bognanco) - Italia

Rovera Andrea 2:04 (Libero) - Italia

Fraunberg Hynek 2:05 (Libero) - Repubblica Ceca

Meroni Alberto 2:05 (Team LMIT) - Italia

Lafranchi Andrea 2:06 (Running Team Monte Carasso) - Svizzera

Arcani Davide 2:07 (Essergi68) - Italia

Pestoni Davide 2:08 (Running Team Monte Carasso) - Svizzera

Fioretti Andrea 2:10 (Asd Atletica Stezzano) - Italia

Euthum Maximilian 2:13 (Libero) - Italia

Kostka Janusz 2:15 (Posmakuj Run Team) - Polonia


FEMMINILE

Oslejskova Iva 2:15:30 (Libero) - Repubblica Ceca

Jaslowska Justyna 2:15:38 (Posmakuj Run Team) - Polonia

Brozzoni Marie 2:17 (Ar Bastille) - Francia

Serafini Susanna 2:20 (Team LMIT) - Svizzera

Cremonesi Anna 2:22 (Libero) - Italia

Fux Marion 2:31 (Libero) - Svizzera

Lena Silvia 2:33 (Libero) - Italia

Martini Leatitia 2:37 (Adidas Runners Bastille) - Francia

Nani Romina 2:37 (Team Gotthard Skimo) - Svizzera

Hermann Alexandra 2:53 (Lauftreff Wangi) - Svizzera

Per consultare tutte le classifiche integralmente del “Lago Maggiore International Trail” , cliccare qui:
https://www.wedosport.net/vedi_classifi ... gara=49741

Vi aspettiamo alla 7^ edizione "LMIT Lago Maggiore International Trail" in programma il 3 maggio 2020
(apertura iscrizioni 1 novembre 2019) !!

❤️ Il TEAM LMIT ❤️


RAGAZZI GRAZIE MILLE A TUTTI PER LE VOSTRE IMPRESSIONI E CONSIGLI...CONSIGLI CHE SICURAMENTE ESEGUIREMO ;)
MrClock
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/02/2016, 12:46

Re: Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da MrClock »

Video personale della gara...

https://www.youtube.com/watch?v=YyPngNX-3Bw
Avatar utente
Beppogo
Messaggi: 142
Iscritto il: 01/03/2019, 15:21
Località: Lugano

Re: Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da Beppogo »

@MrClock
Bel video, sembra di essere li,
anche in quelli di scenictrail di cui conosco il percorso fino al monte Bar
MrClock
Messaggi: 67
Iscritto il: 29/02/2016, 12:46

Re: Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da MrClock »

Beppogo ha scritto:@MrClock
Bel video, sembra di essere li,
anche in quelli di scenictrail di cui conosco il percorso fino al monte Bar
Grazie mille!
veddascamolinera5
Messaggi: 496
Iscritto il: 21/11/2013, 19:34
Contatta:

Re: Lago Maggiore International Trail LMIT

Messaggio da veddascamolinera5 »

MrClock ha scritto:Video personale della gara...

https://www.youtube.com/watch?v=YyPngNX-3Bw
Complimenti per il video!! ;)

Ragazzi per notizia abbiamo già caricato tutte le foto (www.lmit.info)!!

Nel caso in cui dovesse necessitarvi un immagine con una risoluzione migliore...scrivetemi pure in privato!

A presto :)
Rispondi