Per una corsetta di qualche km, di sicuro. Magari se fai una ultra cambi idea...e poi se corri sul tecnico con le scarpe da asfalto (quelle di oggi, magari, che sembrano calze) ti durano una settimanaKrapotkin ha scritto:![]()
![]()
bel 3d Corry
confermi quello che penso delle scarpe anche se passare le ore a leggere buone o farlocche recensoini penso sia un divertente passartempo.
ho provato a correre per sentieri anche tecnici con banali scarpe da corsa e mi sono trovato bene.
certo,in caso di fango, roccia umida e percorsi sassosi un buon grip ed un po' di protezione non fanno male. stop, il resto penso che sia tutto biznesssse mentalpaip
L’importanza delle scarpe
Re: L’importanza delle scarpe
- Dariogrizzly_1981
...oppure mentre corri con le scarpette leggere da strada dai una bella puntata contro qualche pietrone sai che ridere....
Mi sono espresso da sbruffoncello però non fraintendetemi dai!

Che a volte le scarpe siano sopravvalutate, quello di sicuro. E' più facile comprare un paio di scarpe top che non allenarsi per correre meglio

Sopravvalutate può essere... ma io la penso al contrario del luogo comune: preferisco mettermi delle scarpe trail inutilmente che pentirmi di non essermele messe se poi trovo anche solo poche centinaia di m difficili. Tra l'altro: certe scarpe sono fatte per resistere chilometri su pietroni e rocce, cosa volete che gli faccia un po' d'asfalto... 
-
Sylvain IT
fele ha scritto: Tra l'altro: certe scarpe sono fatte per resistere chilometri su pietroni e rocce, cosa volete che gli faccia un po' d'asfalto...
Non so voi, ma io su asfalto con scarpe da trail, mi ci trovo non male... di più! le trovo rigidissime
Non sono un gran esperto di scarpe, però credo che tutto abbia un'incidenza... mi è venuta una specie di pubalgia strana durante le ferie in montagna, ho subito pensato alle scarpe da trekking
Il concetto di base è dipende da quello che ci vuoi fare.
In genere su strada serve un po' di reattività per spingere un po' di più e tutta la parte di protezione è "inutile". Viceversa sul trail serve grip e robustezza. Arrivando dalla corsa su strada ho adottato questa strategia per i due tipi di corsa.
Poi in realtà dipende da come sei tu, da come stai, da come corri, appoggi ecc. ecc.
Quello che sto notando che mi piace è il drop più basso delle trail rispetto a quelle da strada.
Quello che mi sta uccidendo è la discesa (ma li credo che sia più un tema dei miei muscoli
). Da una scarpetta normale, infatti, vorrei provare a passare ad un cuscinone stile hoka 
In genere su strada serve un po' di reattività per spingere un po' di più e tutta la parte di protezione è "inutile". Viceversa sul trail serve grip e robustezza. Arrivando dalla corsa su strada ho adottato questa strategia per i due tipi di corsa.
Poi in realtà dipende da come sei tu, da come stai, da come corri, appoggi ecc. ecc.
Quello che sto notando che mi piace è il drop più basso delle trail rispetto a quelle da strada.
Quello che mi sta uccidendo è la discesa (ma li credo che sia più un tema dei miei muscoli
-
FearTheBeard
Io, quando ho iniziato con il TR 2 mesi fa, utilizzavo scarpe stradali non particolarmente pregiate o sofisticate (Nike Dart XI, ben ammortizzate e comode), quando incontravo i sassi era una tortura e non vedevo l'ora finissero, una sensazione di instabilità pazzesca, mi sembrava quasi di camminare sulle uova. Sono passato ad un paio di scarpe specifiche per trail - Kiprun Kalenji (Decathlon) - da pochi soldi (50 euro), ed è proprio cambiato tutto, hanno un ottimo grip ed in discesa mi sento davvero sicuro, non so se sia solo una cosa psicologicaKrapotkin ha scritto:![]()
![]()
bel 3d Corry
confermi quello che penso delle scarpe anche se passare le ore a leggere buone o farlocche recensoini penso sia un divertente passartempo.
ho provato a correre per sentieri anche tecnici con banali scarpe da corsa e mi sono trovato bene.
certo,in caso di fango, roccia umida e percorsi sassosi un buon grip ed un po' di protezione non fanno male. stop, il resto penso che sia tutto biznesssse mentalpaip
buonasera, io da poco che mi sono dato alla corsa su sentieri, ma la differenza fra la corsa su asfalto e quella su strada me la sto facendo..
Su strada usavo scarpe da ginnastica della Nike.. .. ottime su asfalto, ammortizzate il giusto, ma pessime sui sentieri dove erano uno scivolo continuo... Mi sono trovato l'occasione di un paio di Salomon speedcross gtx... tanto ottime su terreno quanto un po durette su asfalto...
ci vorrebbe una via di mezzo...secondo voi?
Su strada usavo scarpe da ginnastica della Nike.. .. ottime su asfalto, ammortizzate il giusto, ma pessime sui sentieri dove erano uno scivolo continuo... Mi sono trovato l'occasione di un paio di Salomon speedcross gtx... tanto ottime su terreno quanto un po durette su asfalto...
ci vorrebbe una via di mezzo...secondo voi?
Fai attenzione perché le speedcross sono studiate per terreni molli, fangosi, su asfalto tendono a consumarsi prematuramente.
Io su asfalto uso ... scarpe da asfalto
A parte gli scherzi esistono i modelli “door to’ Trail” che io però non ho mai usato.
Io su asfalto uso ... scarpe da asfalto
A parte gli scherzi esistono i modelli “door to’ Trail” che io però non ho mai usato.