RUNNING SOLO

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: RUNNING SOLO

Messaggio da mircuz »

Nelle mie uscite di allenamento mi capita spesso di provare la paura, vuoi per episodi come quelli citati sopra, oppure per esempio se mi capita di incontrare un cane slegato nelle mie uscite serali. E' una cosa non del tutto negativa, hai la sensazione di essere vivo, si attivano meccanismi di difesa atavici che non provavi da tanto tempo. Un po' come chi guarda un film horror, sai che ti terrorizza, ma inconsciamente ricerchi quella sensazione apparentemente negativa e da evitare. Fino a che finisce bene...
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

same ha scritto:
mircuz ha scritto:Ad un certo punto a margine del mio campo visivo vedo una sagoma scura, indistinta e sento un urlo agghiacciante (...)
Probabilmente era un capriolo
Il capriolo, fa un verso tipo metallico-assurdo, io mi aspettavo ad una roba tipo capra, niente a che vedere, non ci avrei scommesso niente :mrgreen:

- - - - -

In natura sono quasi sempre da solo (d'inverno lì dove vado, non c'é nessuno!), non improviso molto...

Per ora soltanto 2 situazioni di pericolo:
- con la neve ho deciso di non-seguire un sentiero tracciato perché volevo ri-trovare un'altro da me conosciuto... che non ho mai trovato, arrivato di notte alla macchina, senza niente per passare ore ad aspettare soccorsi (stavo per fermarmi, non volevo lasciare una caviglia-gamba su un appoggio sbagliato)
- con la neve bis, neve ghiacciata, avrei voluto avere dei ramponcini (me li compro!), come prima bastava una piccola caduta per essere in una situazione spiacevole (nessuno in giro, non è che cadi per forza in una zona in cui c'è campo ecc.

:arrow: DOMANDONA

C'é qualcuno che ha fatto uso della funzione "SOLO CHIAMATE DI EMERGENZA" mi sono sempre chiesto se funziona davvero :idea:

Ma se uno pensa al pericolo... quante volte si è incrocciato su delle strisce pedonale in cui basta uno che manda un sms al volante per rimanerci secco? se uno deve pensare ad incidente, deve pensare alla macchina :!:

Anche se... dalle statistiche (francesi) dei morti in montagna, ovviamente, non si muore facendo roba estrema, bensì nel trekking e il morto potenziale è un uomo, abbastanza esperto, sui 50 anni, lo dico tanto per... ;) una volta ancora, la donna inesperta, torna indietro e viva :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Raccogliere funghi, raccogliere funghi è uno "sport" estremo! Qui nella mia zona sono più gli interventi di soccorso alpino e elisoccorso per i fungaioli che non per rocciatori, escursionisti, trail runner ecc... :lol:
ap77

Messaggio da ap77 »

Sylvain IT ha scritto: C'é qualcuno che ha fatto uso della funzione "SOLO CHIAMATE DI EMERGENZA" mi sono sempre chiesto se funziona davvero :idea:
la funzione dovrebbi consentire di trovare la cella più vicina, indipendentemente dal tuo operatore.
quindi se hai TI# e c'è WI@# più potente vicino, ti si collega lo stesso a WI@# per chiamare.
ma se non c'è campo non c'è trippa per gatti ;)
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

mircuz ha scritto:Raccogliere funghi, raccogliere funghi è uno "sport" estremo! Qui nella mia zona sono più gli interventi di soccorso alpino e elisoccorso per i fungaioli che non per rocciatori, escursionisti, trail runner ecc... :lol:
Confermo :) :)
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Dipende dalla compagnia.... dipende cosa devo preparare...
l'uscita in compagnia è piacevole se c'è un intento comune, se invece chi va di più si dimentica degli accompagnati allora diventa un pò noioso.
Quello che ho notato comunque è che non è semplice trovare amici con cui uscire, a volte ti capita chi va molto piu piano e ti tocca stare parecchio sotto ritmo e magari fare uscite brevi.. a volte capita di uscire con dei missili e c'è da farsi tirare il collo.
insomma in compagnia c'è sempre una sorta di competizione, che mi diverte molto perchè con le persone giuste può essere anche molto allenante..
Da solo invece è più semplice, traccia, parti quando vuoi, segui il programmino e via
FearTheBeard

Messaggio da FearTheBeard »

Anche io sempre solo, a parte che non conoscono nessuno che faccia trail, però mi sento in pace con me stesso e con il mondo, durante la settimana correre in mezzo al "silenzio" del bosco mi ricarica, poi trovo sempre qualche amico quadrupede a farmi compagnia, una volta un capriolo, un'altra una martora o un istrice che attraversa la strada mezzo addormentato, mi sento completamente al sicuro e a mio agio, non potrei essere più sereno, spesso non metto neanche la musica proprio per godere della "musica" del bosco.
Poi nelle uscite lunghe cerco le stesse sensazioni ma ovviamente essendo di sabato o domenica è più difficile perché dappertutto brulica di gente e ci sono parcheggi pieni ovunque, cerco infatti sempre di partire al mattino prestissimo e di tornare quando la gente sta arrivando.

Le uniche due volte che ho preso paura nel vero senso della parola sono state a causa di umani stronzi e non di animali: un cane non al guinzaglio che mi ha morso e fortunatamente non mi ha causato danni (anche se la mano mi fa ancora male), con il suo padrone dietro che ha avuto il coraggio di dirmi: "non l'ha mai fatto, ma poi te gli sei piombato davanti" :twisted: e un idiota in macchina che mentre guidava - sicuramente non ai 50 all'ora - guardava il telefono e per un pelo non mi falciava in pieno, io avevo il muro a sinistra per cui più di cercare di stare più radente possibile non potevo fare, ho proprio sentito un "tac" ed era il mio gomito che sfiorava il suo specchietto. :twisted:
FearTheBeard

Messaggio da FearTheBeard »

Effettivamente ora che ci penso, c'è stata un'altra volta dove ho avuto paura ma più che paura era una curiosità morbosa: sono partito alle 4 del mattino proprio con l'intento di non incrociare anima viva (umani), l'obbiettivo era la vetta del Carega (piccole Dolomiti, zona ricca di camosci), ad un certo punto giro la testa e illumino con la frontale una roccia tutta adornata di Pino mugo ad una 15ina di metri di distanza, spiccano ad un altezza di circa tre metri sopra di me, in mezzo ai mughi due palline luminose, vedo distintamente il verde dei mughi e il bianco della roccia, ma le due palline sono immobili e non vedo nessuna ombra o figura, nulla di nullla. Penso li per li ad un lupo o ad un capriolo, ma non si avvicinerebbero così tanto, magari un camoscio ma siamo ancora bassini, provo ad avvicinarmi e le palline sono sempre li senza nessuna sagoma intorno, tolgo la musica per vedere se sento qualche rumore ma sento solo il vento, quando sono a circa 5 metri e tocco la roccia per guardare meglio sento un fischio fortissimo (tipo quello di una poiana), spariscono le due palline e sento un rumore di rocce che cadono, allora faccio un balzo indietro pensando che il rapimento alieno era una possibilità concreta, invece piomba sul sentiero un camoscetto che mi guarda come per dire: "ma sei stupido o cosa?", faccio ricomincio a correre e mi attraversa la strada tutta la famiglia, mamma, papà e due fratellini.

Se dovesse capitarvi sappiate che i camosci emettono una sorta di fischio (che sembra il verso di un rapace afono), per avvisare del pericolo, nel mio caso ha aspettato un po' troppo prima di avvisare la famiglia :D :D :D
ziriuz84
Contatta:

Messaggio da ziriuz84 »

Sempre solo, senza cuffie, solo io e il sentiero. Live track abilitato sul Fenix verso i contatti importanti (moglie e genitori), indicazioni alla moglie del percorso indicativo (tanto molti posti non li conosce, ma meglio sempre dirli) e cellulare sempre carico. Corro in compagnia praticamente solo nelle gare se mi accorpo a qualcuno, e non sempre
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

ziriuz84 ha scritto:Sempre solo, senza cuffie, solo io e il sentiero. Live track abilitato sul Fenix verso i contatti importanti (moglie e genitori), indicazioni alla moglie del percorso indicativo (tanto molti posti non li conosce, ma meglio sempre dirli) e cellulare sempre carico. Corro in compagnia praticamente solo nelle gare se mi accorpo a qualcuno, e non sempre
ecco l'utilità dei forum, non sapevo che il fenix avesse il live track.
ok, attivato.

(basta ricordarsi di spegnere tutto, quando a fine corsa si va dall'amante :lol: )
Rispondi