Allenamento e stanchezza :(

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Lorenzo78

Re: Allenamento e stanchezza :(

Messaggio da Lorenzo78 »

Il caldo e l overtraining probabilmente... Io seguivo una tabella simile alla tua e dopo un po ho capito che vale a la pena inserire 1 sett di scarico dopo 3 spinte e anche del crosstraining (bici nuoto ecc).. Arrivo un po più tardi al mio obiettivo ma son molto più equilibrato e mi sbatto di meno...

Per la carenza di ferro a me è sempre appena sotto il limite minimo richiesto ... Il medico di base mi dice che è più o meno normale se si fa tanto sport continuativo... Anche a voi??. Ps credo che il caso di mircuz sia molto più gravoso del 'appena sotto.' .
mircuz

Messaggio da mircuz »

Le cause della carenza di ferro, quando non ci sono perdite ematiche (sangue occulto, ulcere, mestruazioni intense per le donne), sono difficili da spiegare. L'alimentazione deficitaria può essere una di queste, ma anche una sudorazione molto intensa e sembra che gli sport di endurance ma anche esercizi di cardio- fit intensi possano produrre questa anemia da carenza di ferro. Sembrava che potesse essere a causa degli impatti del piede al suolo con conseguente rottura dei globuli rossi, ma lo stesso problema è stato riscontrato anche nei nuotatori, quindi non è così. Oltretutto il ferro nel nostro organismo è praticamente a "circuito chiuso", cioè il ferro consumato viene continuamente riciclato con in più delle piccole integrazioni dall'esterno, quindi veramente la carenza quando non ci sono perdite è una cosa "misteriosa" Procedo con allenamenti blandi e intervallati e dopo una fase di integrazione più intensa, adesso sto continuando ad integrare con prodotti di erboristeria. Qualche piccolo miglioramento. Ormai la stagione per me è finita, conto di riprendermi per la prossima!
argento

Messaggio da argento »

C'era un articolo utile su irunfar:

https://www.irunfar.com/2018/11/we-run- ... nners.html
mircuz

Messaggio da mircuz »

Articolo molto completo, grazie!
LaGaiarda

Messaggio da LaGaiarda »

ciao.. ho fatto anni di sport con ferritina che aveva raggiunto addirittura 8!!!ma non davo così importanza al ferro correlandolo al benessere e sport.. l'apice di tutto è stato un episodio di mal di montagna già a 2000m, con mal di testa fortissimo e vomito.. da lì ho iniziato a cercare di capire ed in effetti la causa era il ferro basso e il fatto che non mi rimanesse neanche quello nelle scorte!
La conseguenza era quindi ematocrito basso,fiato corto e fatica..inoltre il ferro è quello che lega l'ossigeno all'emoglobina quindi in casi di carenza scarseggia pure il trasporto di ossigeno con relative conseguenze!! :roll:
Ho fatto una cura intensiva di Niferex (su prescrizione) che mi ha dato una bella botta e poi nelle uscite impegnative integravo con qualche pastiglia presa in erboristeria, in particolare in casi di gare o gite in quota.. la situazione è nettamente migliorata e adesso ho il ferro a livelli normali.
Di recente ho poi scoperto sempre in erboristeria un integratore di ferro a rilascio in 3 fasi e lo prendo prima di allenamenti o gare, è della BIOS LINE e si chiama FERPLUS TRE-TARD 30mg:
"Compresse gastroresistenti di ferro ottenuto da 3 fonti diverse (bisglicinato, pidolato e fumarato) a lento rilascio: in funzione della diversa natura dei 3 tipi di ferro, ha un rilascio dilazionato nell’arco della giornata per permetterne un miglior assorbimento ed evitare eventuali fastidi gastrici. Oltre al ferro, la compressa contiene anche le vitamine C, B12 e B9, inoltre è arricchita da beta carotene, per potenziare l’effetto del ferro e migliorarne il fissaggio"
Provare per credere 8-)
tonisasso58

Messaggio da tonisasso58 »

ciao, scusate ma ero in ferie e cercavo di staccare anceh da internet ;)
cmq la carenza di ferro non credo sia il mio caso, in quanto non ho cali di prestazione, anzi tra luglio e agosto ho fatto dei record tipo il miglio più veloce o i 10k più veloce hehehe....e non credo neanche l'allenamento a stomaco vuoto, sono ormai due anni che corro a quell'ora e ormai ne sono abituato ecco.....opterei più per carenza di sonno e overtraining (che non avevo mai preso in considerazione anzi mi lamentavo per non avere più tempo per allenarmi di più....) dato che ora con le ferie di mezzo e con il leggero calo degli allenamenti mi sento gia molto meglio.....provero a rifare il mio "piano" di allenamento intervallando una settimana di semi riposo ogni tre....vi terro informati se la cosa funziona o no :O
mircuz

Messaggio da mircuz »

A proposito di atleti anemici, anche il De Gasperi nell'intervista pre CCC rivela che ha avuto un calo di prestazioni causa anemia, dal blog:

"Ci racconti un po’ la tua stagione 2019, iniziata molto bene, poi per vari motivi non hai potuto esprimerti al livello che siamo abituati a vederti.

Sì, la stagione non è stata soddisfacente in particolare nel periodo estivo, ma ci sta alla mia età che ci sia un calo dopo 2 stagioni fatte bene. Calo dovuto principalmente ad una anemia che mi ha afflitto un po’ prima dei Mondiali ed è continuata, non lasciandomi le forze per affrontare le prove che mi ero messo in testa."
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Ma ti senti stanco o hai solo sonno alle 21:00? Sono cose diverse ;-)
Nel primo caso si rende meno anche negli allenamenti ed in gara (spesso di dorme anche male) e probabilmente è meglio calare quantità e/o qualità dell'allenamento.
Nel secondo caso, vista la sveglia alle 5:30, il tuo corpo di sta solo dicendo che ha bisogno di dormire, e sarebbe cosa buona e giusta ascoltarlo.
mircuz

Messaggio da mircuz »

LaGaiarda ha scritto:Ho fatto una cura intensiva di Niferex (su prescrizione) che mi ha dato una bella botta e poi nelle uscite impegnative integravo con qualche pastiglia presa in erboristeria, in particolare in casi di gare o gite in quota.. la situazione è nettamente migliorata e adesso ho il ferro a livelli normali.
Di recente ho poi scoperto sempre in erboristeria un integratore di ferro a rilascio in 3 fasi e lo prendo prima di allenamenti o gare, è della BIOS LINE e si chiama FERPLUS TRE-TARD 30mg:
"Compresse gastroresistenti di ferro ottenuto da 3 fonti diverse (bisglicinato, pidolato e fumarato) a lento rilascio: in funzione della diversa natura dei 3 tipi di ferro, ha un rilascio dilazionato nell’arco della giornata per permetterne un miglior assorbimento ed evitare eventuali fastidi gastrici. Oltre al ferro, la compressa contiene anche le vitamine C, B12 e B9, inoltre è arricchita da beta carotene, per potenziare l’effetto del ferro e migliorarne il fissaggio"
Provare per credere 8-)
Mi lascia un po' perplesso il fatto di prendere degli integratori "prima delle uscite impegnative". Penso che se il ferro non è già a livelli normali, non è che con una compressa lo incrementi di colpo. Magari fosse così! Comunque se lo trovo magari provo il prodotto da te consigliato, ma prendendolo a periodi, non a spot.
Grazie
ap77

Messaggio da ap77 »

ciao, io ho avuto un esperienza simile. ad un certo punto stanchezza, malavoglia etc.
dopo una vacanza in altoadige in cui ho macinato uscite all'alba e gite con famiglia, sono rientrato e mi è preso un febbrone da 39/40 per 2 giorni di fila.ho pensato ad overtraining o cazzi vari, invece la stanchezza serale continuava.
Banalmente ( mica tanto ) dopo 3 giri di esami ho scoperto di aver in corso un attacco virus ( epstein ) che comunemente è latente nel corpo, ma in certi casi esplode e prende milza e fegato.
Essendo un virus non ha praticamente cura diretta. la faccio breve.
il consiglio è , ovviamente dopo consulto medico, anche un controllo della vitamina C e indicatori di infiammazioni in corso, e potreste scoprire di avere un banale virus.
Che vuol dire riposo, riposo, H2O, stretching, riposo riposo. e poi si riparte.
ma il nervoso di stare 5 settimane a riposo !!!!!

ale !
Rispondi