S1 - Corsa della Bora (Ts) 04-06.01.2020

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
elenadv

S1 - Corsa della Bora (Ts) 04-06.01.2020

Messaggio da elenadv »

http://www.s1trail.com/
Apro l'argomento visto che mi sono iscritta alla 164 km.
La mia prima 100 miglia.
Ho letto le discussioni degli anni precedenti...in realtà mi aveva attratto già due anni fa, quando esisteva ancora soltanto in versione Ipertrail non tracciato (ovviamente l'avevo scartata per questo).
Poi fortunatamente hanno pensato di segnare il percorso e quindi eccomi.
Letteralmente dilettante allo sbaraglio: qualsiasi ulteriore informazione sarà utile.
fifty

Re: S1 - CORSA DELLA BORA 4-6 gennaio 2020

Messaggio da fifty »

Ciao, senza voler entrare nella privacy del tuo ITRA sarebbe utile conoscere un minimo del tuo curriculum.
Il forum sarà contento di aiutarti, spero ;)
elenadv

Re: S1 - Corsa della Bora (Ts) 04-06.01.2020

Messaggio da elenadv »

Grazie! Ho qualche Trail medio alle spalle (50-65 km), niente di "alpino", sul genere ultrabericus per intenderci. Ho fatto qualche skyrace corta (max 25 km), ma vivo in pianura e faccio dislivello solo in gara. Stradista amante delle ultra, solo quest'anno mi sono dedicata di più frequentemente ai Trail dopo un infortunio e finora la gara più impegnativa che ho fatto è stata la LUT in giugno, chiusa abbastanza bene (correndo il boschetto finale). Ho fatto quindi il grande passo, soprattutto valutando il dislivello non impossibile e considerando che comunque mi alleno sempre su strada. Cerco di fare garette Trail sui 20-30 km sull'appennino appena riesco. Vorrei arrivare a gennaio con la maggiore consapevolezza possibile di quello che mi aspetta per non trovarmi impreparata.
cianix

Messaggio da cianix »

Ciao elenadv! Può darsi che prima o poi intervenga lo stesso ideatore ed organizzatore della gara a darti i migliori consigli per la tua preparazione. Nel frattempo il consiglio che mi sento di darti, conoscendo abbastanza bene la zona e le caratteristiche climatiche, è di prepararti al peggio, così se effettivamente il peggio si verificherà sarai pronta adeguatamente ad affrontarlo. In cosa consiste questo peggio? In giornate con la cosiddetta "bora scura", cioè violente raffiche di vento gelido da nord-est che ti sparano neve e ghiaccio senza interruzione, con estremo effetto wind cihild: le tabelle che puoi trovare in rete parlano chiaro, con raffiche di bora a 100 e temperatura di -5°, la temperatura percepita è -30°, ma spesso le raffiche sono anche più violente.
Non è per spaventarti, è semplicemente quello che accade sull'altipiano carsico nei mesi invernali.
Poi non è escluso che proprio il giorno della gara ci sia scirocco e si sudi, ma è meglio essere consapevoli di quale potrebbe essere la situazione meteo. Buona preparazione e buona gara!
elenadv

Messaggio da elenadv »

Infatti il clima mi spaventa un bel po'. Cosa consigliate come capi/materiali da avere nello zaino e da lasciare nella sacca alla base vita?
Chiaramente a parte quello che è obbligatorio (che per me NON è sufficiente) consigliate ad es. ghette, piumini, pantaloni impermeabili...?
Ho molta paura per i piedi: soffro di Raynaud e mani e piedi sono spesso un grosso problema.
Non ritengo utili le scarpe in goretex (l'acqua alla fine entra ma non esce...e poi il modello che adoro non è disponibile in goretex), ma correggetemi se sbaglio.
Devo pianificare bene i "bagagli" perché altrimenti mi troverei in grosse difficoltà, visto anche che i punti di ristoro e assistenza distano anche di diverse ore tra loro.
fifty

Messaggio da fifty »

Ciao Elena, io ho fatto 150km dell'Ipertrail 2017, che praticamente ricalca il percoso dell'Ultra 2020 ma in senso inverso.
Come detto da Cianix il freddo può essere un problema: nel 2017 la temperatura è scesa a -9, senza contare il windchill; la bora c'era, e forte pure in quei giorni, ma sono pochi i punti i punti in cui ti arriva in tutta la sua potenza. L'anno scorso invece è piovuto quasi sempre; tra le due, io preferisco il freddo...
Va detto che la seconda notte, che è quella dove il freddo si avverte di più a causa della stanchezza, bisogna coprirsi molto bene: io indossavo calzamaglia termica e sovrapantaloni goretex per le gambe, intimo termico, polartech, piumino e goretex per il busto (quindi 4 strati, e chi mi conosce non mi reputa un tipo freddoloso...). Siccome la seconda notte si corre poco, e sul Carso si corre ancora meno, non si riesce col movimento a scaldarsi a sufficienza. Certo se tu viaggi veloce e ti eviti la seconda notte, tanto meglio...
I guanti sono essenziali: portati quelli imbottiti, meglio a moffola, soprattutto per la seconda notte, e anche un paio di impermeabili: qui la scelta è dura: quelli buoni costano 100€, quelli di Decathlon da 12€ non servono a niente. Se non vuoi spendere 100€ io opterei per guanti di lattice da cucina, oppure roba tecnica per operai che trovi nei negozi di faidate: costano pochissimo, pesano 2-3 etti, arrivano fino al gomito, ma proteggono veramente. Comunque la Corsa della Bora ti consiglierà degli scaldamani: sono bustine che costano pochi euro e emanano calore per qualche ora.
Preparati molto bene contro il freddo: nel 2017 la maggior parte dei ritiri è stata dovuta a quello!
Terreno: ti consiglio due ricognizioni, magari parzialmente al buio, per capire cosa affronterai: una tra Gorjansko e Fernetti (il Carso più ostico e selvaggio), l'altra tra lo Slavnik e l'Ostric (terreno meno ostico ma anche più selvaggio). Penso che l'organizzazione organizzi delle ricognizioni, alla stregua dei trail più importanti, per cui può essere utile approfittare.
Come materiali per la base vita: oltre alle scarpe, un ricambio completo dell'intimo è sufficiente, e magari un midlayer, perché il resto (piumino etc) te lo devi portare dietro. E poi quanto serve di conforto...
Un problema in particolare sul Carso possono essere le vesciche, che sono state anche la causa del mio ritiro: il terreno costellato di sassi costringe a continui adattamenti del passo, con conseguente sfregamento del piede all'interno della scarpa. Se non è un tuo problema meglio, se no prevedi una strategia. Io ricorro all'automedicazione, perché raramente trovi chi te le cura, e a me dopo 100km arrivano inesorabili, e anche prima se piove.
L'organizzazione pochi giorni prima ti dirà se sono necessari i ramponcini; le ghette non dovrebbero servire, ma per il poco peso che hanno io le butterei dentro: proteggono anche dalla pioggia e dai sassolini.
Ultima cosa: lascia a casa il telo termico e compra un sacco da bivacco: il principio è lo stesso, il materiale leggermente più consistente, costa 15-20€, ma contrariamente al telo ti ci puoi inserire dentro tipo sacco a pelo.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

fifty ha scritto:, e anche un paio di impermeabili: qui la scelta è dura: quelli buoni costano 100€, quelli di Decathlon da 12€ non servono a niente. Se non vuoi spendere 100€ io opterei per guanti di lattice da cucina, oppure roba tecnica per operai che trovi nei negozi di faidate: costano pochissimo, pesano 2-3 etti, arrivano fino al gomito, ma proteggono veramente.
Come alternativa suggerirei i sopra guanti impermeabile/anti-vento del Raidlight. Costano 30 - 40€ (dipende dove le acquisti). Pesano 20g e occupano pochissimo spazio. Con un paio di muffole buone sotto sarai ben protetto.

https://www.raidlight.com/it/raidlight- ... -2020.html
GianniS

Messaggio da GianniS »

Ciao, io ho corso e finito l'ipertrail nel 2017 che aveva un percorso inverso rispetto alla ultra di quest'anno. L'ambiente naturale nel quale ti troverai è molto bello e stimolante e l'organizzazione degna di nota, oltre che innovativa rispetto al consueto mondo del Trail.
Il percorso di quest'anno non vedrà il tappone notturno di 50 km. senza ristori che ci fu nel 2017, ma non va comunque sottovalutato, come giustamente ipotizzi, per via della stagione e delle condizioni specifiche della zona.
Abituati a muoverti di notte da sola, perché ti capiterà molto probabilmente.
Dire ora cosa ti servirà è difficile, occorrerà interpretare le previsioni sul momento, ma come altri hanno detto meglio abbondare nell'attrezzatura al seguito, anche perché la velocità media richiesta dai cancelli orari permette andature non necessariamente da top-runner e anche uno zaino moderatamente più carico non influisce più di tanto sulle prestazioni, al contrario del ritrovarsi senza sufficienti coperture in mezzo al Carso sferzato dalla bora.
Io sarò all'Ipertrail :D : su quella gara ci ho lasciato il corazon...
elenadv

Messaggio da elenadv »

Grazie per aver riportato le vostre esperienze dirette, che sono la cosa più importante per avere una idea chiara di cosa si andrà ad affrontare.
Per le mani nei trail invernali di solito utilizzo:
- guanti caldi con nello zaino guanti in nitrile neri di taglia grande che metto sopra in caso di pioggia (sono più spessi e resistenti di quelli in lattice)
oppure
- guanti più sottili (se in partenza non c'è troppo freddo) e guanti per lavare i piatti di quelli con poco "pelo" dentro, cosi riesco ad infilarli.
Questa volta porterei i guanti da sci di scorta (ne ho un paio molto morbidi con il palmo in pelle che uso d'inverno per guidare l'auto!).
Stavo meditando su eventuali soprascarpe tipo quelle da sci di fondo in neoprene al posto delle ghette.
Ottimo il consiglio del sacco da bivacco!
Vorrei procurarmi il materiale con un po' di anticipo per testarlo in montagna prima di affrontare la gara, non mi piace lasciare certi dettagli al caso...già la preparazione non sarà adeguata mancandomi la possibilità di allenarmi su percorsi analoghi (il terreno sull'appenino è molto diverso).
I ramponcini non li avevo neanche presi in considerazione, non immaginavo che servissero sul terreno carsico.
GianniS

Messaggio da GianniS »

elenadv ha scritto: I ramponcini non li avevo neanche presi in considerazione, non immaginavo che servissero sul terreno carsico.
In genere non dovrebbero servire ma può bastare uno spessore di neve di qualche centimetro pressata da molti passaggi per rendere insidioso il percorso, particolarmente le discese...
Bloccato