martin ha scritto:
Esiste la possibilità di alimentarsi con nutrizione liquido, per esempio Tailwind (polvere da diluire nell'acqua), oppure esiste una nuova forma di gel (hydrogel) che facilità il passaggio attraverso lo stomaco e fa arrivare direttamente all'intestino da dove i nutrienti possono passare dentro il sangue. https://www.maurten.com
Interessante. Con 500 ml avresti la stessa energia di una barretta, però senza problemi di digestione e nello stesso tempo ti idrateresti.
Da provare.
Sai se ci sono negozi in Italia che lo vendono?
Per il resto io penso che la grossa crisi, quella che ti costringe a ritirarti, non ti arrivi perché lo stomaco non riesce a digerire ma perché hai esaurito completamente le energie.
Ah dimenticavo. Coca-Cola e se non è troppo tardi al 90% risolvi il problema. Dopo però devi mangiare perché se vai avanti di Coca-Cola per troppe ora lo stomaco lo distruggi definitivamente!
In effetti per capire se la causa è fisica o psicologica potrei provare con queste strane sostanze solubili E io che mi ero fatto le barrette per mangiare sano
simon_91 ha scritto:In effetti per capire se la causa è fisica o psicologica potrei provare con queste strane sostanze solubili E io che mi ero fatto le barrette per mangiare sano
Zucchero, glucosio, sale, aroma. Non c'è niente di strano!
Semplicemente chi le formula di solito calibra gli ingredienti e gli aromi meglio di quanto faremmo noi a casa in cucina.
simon_91 ha scritto:Sisi anche se fa caldo: mi viene una nausea forte da costringermi a sedermi da qualche parte tipo su un sasso e dopodiché possono esserci anche 30 gradi ma divento pallido e devo vestirmi e stare a scaldarmi per una mezz’ora. Poi ricollegandomi a quanto detto da corry, in effetti dopo un oretta sono circa a posto forse più stanco ma potrei tornare a camminare /corricchiare..però il mio obiettivo è migliorarmi nei tempi di gara in gara quindi mi sta sulle balle perdere tutto quel tempo che ho guadagnato andando bene nelle ore precedenti.. per quanto riguarda l alimentazione: sono molto più attento quest anno rispetto a due anni fa, per cui mi sarei aspettato questi problemi allora e non in questo periodo xD boh sto weekend farò un altra prova magari ..
Forse puoi parlarne con un medico dello sport per capire se è uno stato di malessere da estrema stanchezza, oppure se c'è qualcosa che lo innesca: disidratazione, colpo di calore, ansia, ipoglicemia (crisi di fame), etc...
Ok, allora farò così: mi procuro qualche prodotto Maurten e tra due settimane vado alla cmp trail da 43km. Se mi ricapita mi faccio vedere da un medico :/ !!!
Può essere un buon piano?
Intanto grazie a tutti, veramente!
Se hai anche vertigini e/o sintomi da svenimento, potrebbe essere un calo glicemico.
Mangi qualcosa qualche ora prima della gara?
Durante la gara come ti alimenti? E' fondamentale iniziare ad introdurre zuccheri fin dalla prima ora...
Per mia esperienza personale, quando mi capita nausea e sintomi simili significa solo due cose: o sto avendo un calo di zuccheri perchè ho fatto magari uno sforzo troppo intenso per troppo tempo, oppure ho "superato il limite" del mio corpo. Infatti in gare dove me la sono presa più tranquilla non ho mai avuto problemi di nausea mentre nelle gare più tirate, a volte anche nelle semplici 20-25km a ritmo molto veloce mi è capitato.
Secondo me sta a te capire quando ti vengono i sintomi se ti senti al limite perchè hai tirato troppo o magari non ti sei alimentato correttamente
Per rispondere @Paso: 1 ora e mezza prima della gara ho mangiato cereali e muslei con latte di riso, poi dopo circa un'ora ho mangiato una mini-barretta, dopo un'altra ora ho mangiato mezzo uovo sodo e una fetta di speck, e dopo un'altra ora una mini-barretta (e circa un'ora dopo son stato male). Non saprei se sia tanto o poco.
Non ho avuto svenimento o vertigini.
@Mark_91 : eh mi pare di non aver tirato eccessivamente, a una certa mi son sentito stanco e poi è partita la nausea