Prevenire è meglio che curare, si ma come?
Non è la prima volta che sento parlare di persone che a furia di correre in montagna, l'ultimo addirittura faceva una gara dietro l'altra magari il sabato e poi la domenica, di persone dicevo che hanno dovuto DEFINITIVAMENTE abbandonare la corsa perchè oramai prive di cartilagini alle gionocchia. Consumate e non più rigenerabili.
Ora, a parte i casi estremi, ma questa storia è vera?
Peso 85kg e ho 53 anni, mi devo preoccupare? e se si, come posso prevenire?
Tanto riposo dopo gare e corse lunghe? correre al massimo 3 volte alla settimana? usare il tempo come riparatore naturale? avere tanto culo da non essere "predisposto"? assumere glucosamina?( studi dicono che non fa niente).
Consumo cartilagini
Re: Consumo cartilagini
I recenti studi scientifici hanno ormai stabilito che è una falsa credenza. Anzi, il continuo carico provoca degli adattamenti che rinforzano ossa e cartilagini. Chiaramente bisogna fare le cose per bene: aumentare distanze e carichi progressivamente, seguire un piano di allenamento sensato e che preveda sessioni di forza e/o crosstraining, controllare il peso.... tutto questo soprattutto con l'avanzare dell'età.
- Dariogrizzly_1981
Ciao,
3 anni fa sono stato fermo circa 3 mesi per la cartilagine del ginocchio sx assottigliata che mi provocava dolore soprattutto correndo e anche camminando in discesa.
L'ortopedico mi disse di rinforzare i quadricipiti e prendere degli integratori per la cartilagine (glucosammina pura).
Seguendo questi 2 consigli ho risolto il problema.
Ciao,
Dario
3 anni fa sono stato fermo circa 3 mesi per la cartilagine del ginocchio sx assottigliata che mi provocava dolore soprattutto correndo e anche camminando in discesa.
L'ortopedico mi disse di rinforzare i quadricipiti e prendere degli integratori per la cartilagine (glucosammina pura).
Seguendo questi 2 consigli ho risolto il problema.
Ciao,
Dario
Quoto!Paso ha scritto:I recenti studi scientifici hanno ormai stabilito che è una falsa credenza. Anzi, il continuo carico provoca degli adattamenti che rinforzano ossa e cartilagini. Chiaramente bisogna fare le cose per bene: aumentare distanze e carichi progressivamente, seguire un piano di allenamento sensato e che preveda sessioni di forza e/o crosstraining, controllare il peso.... tutto questo soprattutto con l'avanzare dell'età.
Uffa, lo fate apposta!martin ha scritto:Quoto!Paso ha scritto:I recenti studi scientifici hanno ormai stabilito che è una falsa credenza. Anzi, il continuo carico provoca degli adattamenti che rinforzano ossa e cartilagini. Chiaramente bisogna fare le cose per bene: aumentare distanze e carichi progressivamente, seguire un piano di allenamento sensato e che preveda sessioni di forza e/o crosstraining, controllare il peso.... tutto questo soprattutto con l'avanzare dell'età.
Sempre le solite storie, allenati bene (preferibilmente col un allenatore), fai esercizi di forza, mangia sano e moderato.
Altre soluzioni meno traumatiche no eh?
Scherzi a parte, grazie dei consigli
Krapotkin ha scritto:
Uffa, lo fate apposta!
Sempre le solite storie, allenati bene (preferibilmente col un allenatore), fai esercizi di forza, mangia sano e moderato.![]()
Altre soluzioni meno traumatiche no eh?![]()
![]()
Pensa alla fi.a
Ma io ci penso continuamente eppure son sempre acciaccatogogo ha scritto:Krapotkin ha scritto:
Uffa, lo fate apposta!
Sempre le solite storie, allenati bene (preferibilmente col un allenatore), fai esercizi di forza, mangia sano e moderato.![]()
Altre soluzioni meno traumatiche no eh?![]()
![]()
Pensa alla fi.a
Ci pensi troppo... fidati
Io mi acciacco sempre
Io mi acciacco sempre
specialmente se ci pensi mentre sei sui sentieri, magari fai qualche volo...

Pensa che io ho iniziato a correre a causa della cartilagine
Da giovanotto mi sono lacerato i legamenti crociati anteriori sugli sci; ho comunque sempre continuato a giocare a calcio fino a che ho iniziato ad avere grossi problemi al ginocchio. Gli esami hanno riscontrato condropatia rotulea di 4° grado a causa dell'errato movimento del ginocchio (i legamenti tengono poco) che ha sgretolato la cartilagine. Dopo infiltrazioni e cure varie l'ortopedico mi ha consigliato di mantenere sempre tonico il quadricipide femorale. Ho fatto nuoto e controvoglia un po' di corsetta.....da qui la scoperta del Trail e l'inizio della "scimmia"
Devo dire che non ho più avuto problemi nonostante il sottilissimo strato di cartilagine che ho tra l'osso e la rotula
Da giovanotto mi sono lacerato i legamenti crociati anteriori sugli sci; ho comunque sempre continuato a giocare a calcio fino a che ho iniziato ad avere grossi problemi al ginocchio. Gli esami hanno riscontrato condropatia rotulea di 4° grado a causa dell'errato movimento del ginocchio (i legamenti tengono poco) che ha sgretolato la cartilagine. Dopo infiltrazioni e cure varie l'ortopedico mi ha consigliato di mantenere sempre tonico il quadricipide femorale. Ho fatto nuoto e controvoglia un po' di corsetta.....da qui la scoperta del Trail e l'inizio della "scimmia"
Devo dire che non ho più avuto problemi nonostante il sottilissimo strato di cartilagine che ho tra l'osso e la rotula