Stop allenamento prima della gara
- tonisasso58
Stop allenamento prima della gara
Ciao a tutti, domenica prossima ho la mia prima 45k con 1500d+ (vediamo come la va....) volevo chiedere fino ad ora mi sono allento almeno 3/4 volte la settimana.....ma ora in vista della gara domenica, come mi devo comportare questa ultima settimana? ripetute credo sarebbero da evitare...io avevo pensato a due uscite da 10/12km giusto per non appesantire il carico alle gambe...che dite? o meglio fare una di ripetute e una di scarico?
Re: Stop allenamento prima della gara
SI dice che la cosa migliore sia diminuire la quantità ma non la qualità, quindi meno km ma con qualche accelerata comunque...sentiamo i guru del forum!
Ciao
Andrea
Ciao
Andrea
io farei:
martedì 15' riscaldamento 2x (4x4' al 70%+2' al 40%) +5' tra sessioni+10' aerobico finale
giovedì 15' riscaldamento 6-8 x 200m o 300m salita all'80% +discesa corsa lenta +10' aerobico finale
venerdì 20' lento - qualche esercizio di skip- 20' lento
martedì 15' riscaldamento 2x (4x4' al 70%+2' al 40%) +5' tra sessioni+10' aerobico finale
giovedì 15' riscaldamento 6-8 x 200m o 300m salita all'80% +discesa corsa lenta +10' aerobico finale
Mi ricordo di qualcosa già letto, o forse scrittogogo ha scritto:io farei:
Però bisogna ricordare che siamo tutti diversi. Quello che va bene per un'atleta (te) non necessariamente va bene per un'altro meno allenato (prima gara da 45km). Perciò la tabella individualizzata è meglio di quella standard (tirato già da una rivista on-line o qualche sito).
Sicuramente bisogna diminuire (molto) la quantità/volume ma mantenere la qualità/intensità.
Per uno che abituato a fare multiple ripetute da 4 a 10', fare 2x (4x4' al 70%+2' al 40%) non è tanto (sono sempre 32' di lavoro intenso) come per uno che è abituato a fare 6 - 8 x 500m in salita (e anche 4 x 1500m), fare solo 6-8 x 200m in salita è poco.
Poi bisogna prendere in considerazione le caratteristiche dell'atleta - c'è chi mette poco tempo a recuperare da una sessione come quelle descritte sopra (gogo per esempio
Come regola sicura direi che bisogna diminuire (molto) la quantità/volume normale ma mantenere la qualità/intensità.
Scusami Giorgio se ho voluto correggere quello che hai scritto.
Se fosse una gara obbiettivo io non farei nulla
Giusto un po' di nuoto o di bici se sei già abituato a diversificare.
Se proprio volessi correre domani farei un po' di riscaldamento, qualche allungo e tanto stretching
Giusto un po' di nuoto o di bici se sei già abituato a diversificare.
Se proprio volessi correre domani farei un po' di riscaldamento, qualche allungo e tanto stretching
Sarai tu a dover capire qual è il migliore approccio alla gara per la tua persona, provando cose diverse e imparando ad ascoltarti. Comunque puoi sbagliare se fai troppo, ma se fai troppo poco è meno grave! Un paio di corsette dimezzando il tuo normale kilometraggio o tempo di allenamento, senza andare troppo piano altrimenti le gambe si "addormentano", questo è il mio consiglio, comunque.
- tonisasso58
ah.....e io che pensavo quasi di fermarmi :O
ma allora domenica scorsa che ho fatto 25k ho fatto bene..... io pensavo di aver esagerato :O
ma allora domenica scorsa che ho fatto 25k ho fatto bene..... io pensavo di aver esagerato :O
Secondo me ho già linkato questo mio articolo (pubblicato qualche tempo fa su Spirito Trail) ma credo che non fa male rileggere. Ho aggiunto un recente articolo dal sito Uphill Athlete.
https://martinjohntrout.wixsite.com/end ... e-Tapering
https://www.uphillathlete.com/tapering- ... hat-to-do/
https://martinjohntrout.wixsite.com/end ... e-Tapering
https://www.uphillathlete.com/tapering- ... hat-to-do/
mi permetto, nonostante sia un neofita, di fare qualche considerazione:tonisasso58 ha scritto:ah.....e io che pensavo quasi di fermarmi :O
- obbiettivo della gara? per es. gogo arriva spesso all' ottavo posto
- nella settimana prima della mia prima gara lunga, nella quale l'obbiettivo era quello di finirla dignitosamente (aggettivo molto relativo), non ho fatto assolutamente niente. non ero a posto fisicamente quindi ho deciso uno stop totale. ebbene mi ha fatto bene, sarebbe andata meglio con qualche uscita? chi lo può dire?
secondo me la componente psicologica nei giorni precedenti è la piu importante, segui l'istinto!
arrivare riposato e con la voglia correre forse è la cosa migliore.
- tonisasso58
ovviamente il mio obbiettivo è quello di vincere....no dai essendo la mia prima "lunga" al momento penso solo a finirla...poi tutto quel che viene è ben accettoKrapotkin ha scritto:mi permetto, nonostante sia un neofita, di fare qualche considerazione:tonisasso58 ha scritto:ah.....e io che pensavo quasi di fermarmi :O
- obbiettivo della gara? per es. gogo arriva spesso all' ottavo postotu che obbiettivo hai?
- nella settimana prima della mia prima gara lunga, nella quale l'obbiettivo era quello di finirla dignitosamente (aggettivo molto relativo), non ho fatto assolutamente niente. non ero a posto fisicamente quindi ho deciso uno stop totale. ebbene mi ha fatto bene, sarebbe andata meglio con qualche uscita? chi lo può dire?
secondo me la componente psicologica nei giorni precedenti è la piu importante, segui l'istinto!
arrivare riposato e con la voglia correre forse è la cosa migliore.