Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2020

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Pedro

Re: Tor des Géants (Ao) 13-19.09.2020

Messaggio da Pedro »

Corry ha scritto:
Uhaoo! Fantastic! Solo o con il gruppone?

Presente!

gg
Marietto

Messaggio da Marietto »

E' evidente (e giustificato direi) che la situazione generale di incertezza si traduca in un minor numero di conferme iscrizioni.
Se vogliamo guardare un pò i numeri....al TOR ad oggi (13 marzo) secondo me un buon -20% di conferme ci sono rispetto alle passate edizioni.
Ancora più evidente al Glacier dove ad oggi solo 104 su 157 (il 66%) hanno confermato l'iscrizione a fronte dell'anno scorso che alla data del 15 marzo erano in 99 su 100 (e quindi il il 99%).
Visto appunto il periodo di incertezza ho chiesto (e non credo di esser stato l'unico) all'organizzazione se potevano valutare un posticipo della conferma iscrizioni (1 meglio 2 mesi) giusto per capire l'evoluzione della situazione se in peggio o in meglio (ovviamente si spera in meglio).
L'organizzazione ha risposto picche dicendo che ad oggi non c'è nessun motivo di impedimento sullo svolgimento della gara ed è quindi confermata la scadenza del 15 marzo.
ok vero...PERO'...ad oggi vale anche il contrario (stiamo parlando di una pandemia e no una robetta da niente) e cioè che non c'è nemmeno la certezza assoluta che si potrà svolgere la gara.
Il TOR è prima di tutto un impegno economico (oltre che fisico) e settembre può sembrare lontano (beh mica tanto dato che stanno già mettendo in discussione manifestazioni sportive importanti come gli europei di calcio di giugno e le olimpiadi in agosto) e chi si iscrive scommette su se stesso e in questo caso anche sulla possibilità o meno che venga fatta la gara.
Ricordiamo che da regolamento in caso di annullamento della gara il rimborso è del 50%.
Il TOR ovviamente raggiungerà comunque il numero massimo di partecipanti perchè a fronte dei 150-200 che non confermeranno l'iscrizione ce ne sono altri 2000 in lista di attesa.
Il Glaciers ha già raggiunto lo stesso numero di iscritti dello stesso anno (sicuramente qualche altro si aggiungerà in questi ultimi giorni).
Riflessione personale....
I soldi li hai già in gran parte incassati e dare un pò più di tempo agli indecisi che hanno avuto la fortuna di passare il sorteggio (e questo davvero non capita proprio spesso) di confermare l'iscrizione non comporterebbe nessun danno economico (perchè almeno 1000-1500 in lista di attesa ci saranno anche tra 2 mesi).
Quindi boh...sinceramente a me sembra una occasione persa (che non ti costa niente) di fare bella figura dando un segnale di buon senso e di flessibilità in un momento di grande incertezza, diversamente mi resta l'impressione che "intanto caccia i soldi e poi vediamo".
Corry

Messaggio da Corry »

Potrebbero fare come hanno fatto altri organizzatori che io ho apprezzato moltissimo perché nei regolamenti non era previsto :) . Ti restituisco il 50% subito oppure lo considero il pagamento della iscrizione per il 2021. ;)
loverdeltor

Messaggio da loverdeltor »

Marietto ha scritto:...
Visto appunto il periodo di incertezza ho chiesto (e non credo di esser stato l'unico) all'organizzazione se potevano valutare un posticipo della conferma iscrizioni (1 meglio 2 mesi) giusto per capire l'evoluzione della situazione se in peggio o in meglio (ovviamente si spera in meglio).
L'organizzazione ha risposto picche dicendo che ad oggi non c'è nessun motivo di impedimento sullo svolgimento della gara ed è quindi confermata la scadenza del 15 marzo
....
I soldi li hai già in gran parte incassati e dare un pò più di tempo agli indecisi che hanno avuto la fortuna di passare il sorteggio (e questo davvero non capita proprio spesso) di confermare l'iscrizione non comporterebbe nessun danno economico (perchè almeno 1000-1500 in lista di attesa ci saranno anche tra 2 mesi).
Quindi boh...sinceramente a me sembra una occasione persa (che non ti costa niente) di fare bella figura dando un segnale di buon senso e di flessibilità in un momento di grande incertezza, diversamente mi resta l'impressione che "intanto caccia i soldi e poi vediamo".
Sembra proprio un'occasione persa, e oltretutto in un momento in cui tutti stanno facendo ampie deroghe alle regole, evidentemente non nate per situazioni simili.
Oltre a tutti i trail, dal Maremola alla Maremontana, sono state annullate manifestazioni importanti anche su più giorni, come PIerra Menta, Sellaronda, Tour du Rutor, per non parlare di tute le gare ciclistiche, i tornei di calcio, e si comincia a parlare di Olimpiadi... Rinviato sine die il Giro d'Italia...
E' con un po' di tristezza che vedo come il sito del Tor sia forse l'unico dove non compaiono accenni alla crisi sanitaria in atto.
Ma davvero pensiamo che, se anche magicamente fra un mese rallentassero i contagi e non ci fossero più decessi, tutto tornerebbe come prima in pochi giorni? Ci vorranno mesi per rinunciare alle misure di sicurezza, non ammetterlo ancora è sconcertante.

Ho apprezzato invece moltissimo la guida Marco Camandona, organizzatore di una gara su molti giorni come il Tour du Rutor che muove masse di atleti e prenota alberghi in tutta la Valle d'Aosta dichiarare che annullava la gara pur di poter rifondere agli atleti tutta la quota. Era il 5 marzo e la gara partiva il 26...altro che mesi e mesi di tempo per spostare la finestra delle iscrizioni ed eventualemente ammettere di non aver avuto spese...
Professionalità invidiabile da usare ad esempio...
gabriella52

Messaggio da gabriella52 »

Marietto, a me e' andata peggio e Ti giuro non e' una barzelletta.Quando mi iscrissi alla CCC, pagai il supplemento quale clausola di salvaguardia.Ora e' subentrato un problema fisico che sia risolvibile.Comunque ho messo le mani avanti nell'ipotesi gli esiti che mi verranno consegnati lunedi' p.v. non siano buoni. Risposta x @, " mi verrebbe consegnata parte della quota pagata previa invio di certificato attestante malattia grave, parto 15 giorni prima della manifestazione oppure morte del partecipante.
All'eta' di oltre 67 anni, la seconda ipotesi e' impossibile.La terza e' una presa in giro. Se crepo che me ne faccio del rimborso? Potenza dei regolamenti francesi.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Natalina ogni organizzazione gestisce alla propria maniera l'evento con il proprio regolamento a cui bisogna comunque sottostare e rispettare (sennò ti iscrivi a qualche altra gara).
Capisco anche non sia facile gestire le situazioni come le tue sopratutto quando si tratta di un evento (UTMB & c.) che coinvolge quasi 10000 corridori.
La mia riflessione era sul fatto che stiamo vivendo un periodo particolare e su come ogni organizzazione gestisca questo momento in maniera diversa in vista delle proprie gare a seconda del proprio "buon senso" senza tanto nascondersi dietro a un regolamento (che sia rigido o meno).
Ci sono tanti modi per dare un segnale di "flessibilità"...quello peggiore (a livello comunicativo) secondo me è proprio quello di non mandare nessun segnale come se tutto fosse normale.
Corry

Messaggio da Corry »

Quando inizieranno a ripescare? :?:
motosega

Messaggio da motosega »

Finora circa 750 preiscritti, secondo me almeno altri 100 li ripescano.
Fa specie vdere solo 19 cinesi, negli scorsi anni erano molti di più
loco79

Messaggio da loco79 »

Io quest anno sono iscritto al Tor con un amico. Vedendo L andazzo c è la possibilità secondo voi di annullamento gara. Mi fa molto strano. Stanno parlando addirittura di annullare le Olimpiadi e nn annullano il Tor?? Nn so. Ma mi fa strano questo silenzio
Corry

Messaggio da Corry »

Diciamo che il Tor ha la fortuna che si corre a settembre.
Ma è anche una gara che richiede un’organizzazione lunga e complessa. 6 mesi passano in fretta.
Inoltre c’è il problema che i concorrenti arriveranno da tutto il mondo.
Bo non so che dire, credo avranno una data limite entro cui decidere.
Bloccato