Gli ultratrail fanno male alla salute?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Krapotkin

Re: Gli ultratrail fanno male alla salute?

Messaggio da Krapotkin »

El Gae ti puoi sempre trasferire a Vergate S/M 8-)

Un poco più seriamente, cosa fa bene e cosa fa male?

Fa bene ciò che mi fa stare bene. Se dovessi fare un'attività che "fa bene" ma che mi fa schifo, probabilmente starei male.
Per fare quello che ci piace siamo disposti ad ogni sacrificio ed infortunio, perchè? ma perchè ci fa stare bene.
Poi ovviamente la realtà che ha la testa sempre più dura della nostra ci rimette in riga e ci fa capire che forse certe attività, pur facendoci stare bene, ci stanno danneggiando. E quindi che si fa? Si cerca di "correre" :lol: ai ripari.
Ma ci vuole anche del tempo per conoscere i nostri limiti e per riparare ad eventuali errori commessi.
motosega

Messaggio da motosega »

biglux ha scritto: 15/06/2022, 10:49 Considerato che sono attratto dal lato scientifico della corsa, ho deciso di immolarmi sull’altare della conoscenza e parteciperò alla DoppiaWUltra100 con 500 km nel 2022 nelle gambe, mesi di stop per fascite plantare e rulli con uscite in bdc nel weekend negli ultimi due mesi. Accetto scommesse su quello che mi potrà succedere durante e dopo :shock: :lol:
Su quello che ti potrà succedere durante io lo so.....
incontrarmi !!! :lol: :lol: :lol:
Sono iscritto pure io, alla peggio ci faremo due passi in Svizzera e torneremo col Trenino Rosso
mircuz

Messaggio da mircuz »

Quello emerge da questa discussione, è che decidiamo di farci del male per praticare un'attività che ci piace, ok, ma allora perché non "accontentarsi" di fare 30, 40, 50 km? Sempre corsa nella natura è. Invece, mi sembra che in questo caso si voglia soddisfare il proprio ego, più che altro. All'inizio può essere il voler esplorare i propri limiti, ma dopo che hai fatto 10, 20 o più ultra, cosa vuoi esplorare? E dopo tutti questi massacri (sì, sono stati massacri anche se non te lo ricordi più perché hai rimosso :lol: ), non hai ancora capito che dopo aver tagliato il traguardo non ti trasformi in super eroe, ma resti il medesimo pirla di prima, solo un po' più acciaccato? Sì, rimangono bei ricordi, come tutte quelle belle scalate in montagna in cui hai rischiato la vita, e alla fine potevi godere del medesimo panorama salendo dal sentiero normale come fanno i merenderos! Forse è perché siamo questa strana specie di animale che sacrifica il proprio corpo per soddisfare una mente abnorme ed egocentrica, forse perché non sappiamo trovare piacere nell'equilibrio. Insomma, per concludere, perché non abbandonare l'Ultra, e passare finalmente al media-trombing? :lol:
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Se dico alla partner che domenica si fa un ultratrail assieme e mi dice di no, tanto meglio, vado da solo e mi diverto di più :D

Penso che nel caso dell'enDÜRance trombing lo stesso discorso possa risultare una bella seccatura :?

Ritengo che i motivi di una gara corta e di una gara lunga siano diversi (che poi ognuno ha delle misure diverse per distinguere tra le due gare):
Nella corta prevale il divertimento, faccio una sgambatina e tiro tutto quello che posso tirare, salto e corro come un pazzo con un sorriso ebete, rischiando l'osso del collo.
Nella lunga prevale l'appagamento dell'EGO, cerchiamo cose che ci fanno stare bene nel senso di sentirci bene, piacerci. Siamo disposti a sacrificarci e a soffrire per trovare questo appagamento. Si va più piano, parola d'ordine "gestione".

Personalmente cerco di farle entrambe, in periodi dell'anno diversi.

E personalmente mi sono accorto che ad ogni evento mi sento quasi in dovere di iscrivermi alla versione lunga proposta (20 o 170 km che siano) perché quelli che fanno quella più corta ti guardano sempre con invidia e devozione... anche questo appaga l'EGO... :oops:
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

Krapotkin ha scritto: 15/06/2022, 13:05 El Gae ti puoi sempre trasferire a Vergate S/M 8-)

Un poco più seriamente, cosa fa bene e cosa fa male?

Fa bene ciò che mi fa stare bene. Se dovessi fare un'attività che "fa bene" ma che mi fa schifo, probabilmente starei male.
Per fare quello che ci piace siamo disposti ad ogni sacrificio ed infortunio, perchè? ma perchè ci fa stare bene.
Poi ovviamente la realtà che ha la testa sempre più dura della nostra ci rimette in riga e ci fa capire che forse certe attività, pur facendoci stare bene, ci stanno danneggiando. E quindi che si fa? Si cerca di "correre" :lol: ai ripari.
Ma ci vuole anche del tempo per conoscere i nostri limiti e per riparare ad eventuali errori commessi.
ciao caro, è un po' che non ti fai vedere alle garette sul piacentino, tutto bene?

comunque la riflessione su cosa fa bene e cosa fa male è decisamente non banale, proprio perché c'è un benessere fisico e un benessere mentale, ma ci sono anche delle cose che indubitabilmente fanno male (esempio lampante: le sostanze stupefacenti ci fanno stare bene, ma fanno male, e il benessere mentale che generano o il malessere fisico e mentale che genera la loro mancanza di certo non compensano i danni che fanno)
può sembrare un esempio poco calzante (le droghe si sa che fanno male, lo sport si sa che fa bene) ma serve per giungere a un punto: ognuno di noi ha un limite (o meglio ha più limiti) oltre i quali le probabilità di farsi male aumentano, se io sento il bisogno di superare questo limite così tanto da essere praticamente certo di farmi male beh, allora non è tanto lontano dalla droga (il mio non vuole essere un giudizio, non mi permetto nemmeno di giudicare chi si droga, io non lo farei ma è una scelta mia)
se si parla semplicemente di rapporto costi benefici salutistici il miglior rapporto tra benefici e bassi rischi di farsi male si ha correndo in pianura distanze tra i 10 e i 20 km, questa è una statistica sulla popolazione che però ovviamente comprende dal sedentario che rischia di farsi male anche correndo 5 km tutti i giorni (perchè non ha mai corso, è sovrappeso, fuma ecc) al professionista delle lunghe distanze abituato a correre dai 180 ai 280 km la settimana, quindi come diceva trilussa se io mangio 2 polli e tu zero ci siamo mangiati un pollo a testa (anche se nella popolazione in realtà quelli che sono sovrappeso sono molti di più rispetto a quelli in grado di correre più di 180 km la settimana, il che ovviamente è da considerare) quindi giustamente ognuno dovrebbe prendersi il tempo di capire il proprio corpo, trovarne i limiti e con i giusti tempi superarli. mi irrita molto (anche qui, non giudico, dico solo che è una cosa che non comprendo al limite del fastidio) chi non comprende che superare questi limiti vuol dire aggiungere ogni giorno un mattoncino e senza allenarsi si butta su distanze lunghe (mi irrita anche che una gara di trail di 30 km sia considerata corta, quando i primi al mondo la corrono in tempi paragonabili a quelli dei migliori al mondo sulla maratona, e quindi di fatto è una gara di fondo prolungato), sì sono una persona che si irrita facilmente :lol: del resto è comprensibilissimo che a molte persone correre 10 km su una ciclabile bordo strada paia una cosa noiosissima e quindi cerchi altro, me compreso, anche se una delle occasioni in cui ricordo di aver più goduto dell'atto della corsa in sè è stato proprio dopo aver passato due giorni con le gambe rotte dopo una gara, uscendo a fare 10 km tra i campi, al ritmo che mi veniva naturale, mi sono trovato in uno stato di flow mentale e mi son detto che correre è proprio bello! ecco magari qualcuno potrebbe venire a dirmi che sarebbe stato meglio che mi riposassi ancora, però quel giorno il mio benessere mentale aveva bisogno di questo, quindi tutto questo per dire che in un certo modo, per quanto li trovi assurdi, comprendo anche i comportamenti di cui sopra quando qualcuno dice che ne ha bisogno per il suo benessere mentale
biglux

Messaggio da biglux »

motosega ha scritto: 15/06/2022, 14:16
biglux ha scritto: 15/06/2022, 10:49 Considerato che sono attratto dal lato scientifico della corsa, ho deciso di immolarmi sull’altare della conoscenza e parteciperò alla DoppiaWUltra100 con 500 km nel 2022 nelle gambe, mesi di stop per fascite plantare e rulli con uscite in bdc nel weekend negli ultimi due mesi. Accetto scommesse su quello che mi potrà succedere durante e dopo :shock: :lol:
Su quello che ti potrà succedere durante io lo so.....
incontrarmi !!! :lol: :lol: :lol:
Sono iscritto pure io, alla peggio ci faremo due passi in Svizzera e torneremo col Trenino Rosso
Bene! Allora ci si vede in quel di Villa di Tirano. P.S. Se proprio dobbiamo fermarci consiglio S. Romerio o Malghera che si mangia molto bene ;) :D !
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

mircuz ha scritto: 15/06/2022, 14:24 Quello emerge da questa discussione, è che decidiamo di farci del male per praticare un'attività che ci piace, ok, ma allora perché non "accontentarsi" di fare 30, 40, 50 km? Sempre corsa nella natura è. Invece, mi sembra che in questo caso si voglia soddisfare il proprio ego, più che altro. All'inizio può essere il voler esplorare i propri limiti, ma dopo che hai fatto 10, 20 o più ultra, cosa vuoi esplorare? E dopo tutti questi massacri (sì, sono stati massacri anche se non te lo ricordi più perché hai rimosso :lol: ), non hai ancora capito che dopo aver tagliato il traguardo non ti trasformi in super eroe, ma resti il medesimo pirla di prima, solo un po' più acciaccato? Sì, rimangono bei ricordi, come tutte quelle belle scalate in montagna in cui hai rischiato la vita, e alla fine potevi godere del medesimo panorama salendo dal sentiero normale come fanno i merenderos! Forse è perché siamo questa strana specie di animale che sacrifica il proprio corpo per soddisfare una mente abnorme ed egocentrica, forse perché non sappiamo trovare piacere nell'equilibrio. Insomma, per concludere, perché non abbandonare l'Ultra, e passare finalmente al media-trombing? :lol:
da "vecchiodimerda" quale io sono (e che manco ha mai fatto un VERA ultra) non posso che quotarti :mrgreen:

la parola ai giovani
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

belladitheboss ha scritto: 15/06/2022, 16:33

ciao caro, è un po' che non ti fai vedere alle garette sul piacentino, tutto bene?

mi manca tantissimo il piacentino ma per ora l'ho abbandonato, è da dieci mesi che tribulo con sti cacchio di ischio crurali.
sto riprendendo ma mi limito a brevi corsette e uscite lunghe con tanto dislivello e poca corsa.

però "belladitheboss" non ti riconosco dal nickname
simon_91

Messaggio da simon_91 »

mah secondo me non è tanto questione di egocentrismo. La questione è: ci piace tornare in quello stato di fatica in cui tutte le emozioni sono più forti, in cui ci si sente più animali che uomini quasi :lol: per farlo serve una distanza in cui non ti tiri il collo fin dal primo km, io la vedo così
questa non era una risposta al topic originale, ma sembra che ora il topic sia "perchè ci facciamo male con gli ultratrail?" :)
belladitheboss

Messaggio da belladitheboss »

Krapotkin ha scritto: 17/06/2022, 9:26
belladitheboss ha scritto: 15/06/2022, 16:33

mi manca tantissimo il piacentino ma per ora l'ho abbandonato, è da dieci mesi che tribulo con sti cacchio di ischio crurali.
sto riprendendo ma mi limito a brevi corsette e uscite lunghe con tanto dislivello e poca corsa.

però "belladitheboss" non ti riconosco dal nickname
sono Davide (uno dei due davide pelati con i baffi, quello più giovane) :D
Rispondi