Io ricordo che mi ero messo nell’ultimo terzo del gruppo.
Partiti tutti a palla, come fosse una mezza maratona.
Li avevo lasciati passare e anche io avevo saltato il primo ristoro.
Poco prima dell’alba ho superato decine di persone.
Per parcheggiare non c’è problema, basta allontanarsi dal centro.
Lavaredo Ultra Trail (Bl) 22-25.06.2023
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Lavaredo Ultra Trail (Bl) 22-25.06.2023
Fai attenzione la prossima volta che sconfini per fare una gara!augusto losio ha scritto: ↑05/06/2023, 13:31 merci, mon ami.
ricevuto il messaggio, ma ho un dubbio: adesso che ne sono al corrente ti toccherà eliminarmi fisicamente?
no, così, giusto per fare due conti.
Caro Augusto, diversamente da altri il mio consiglio è quello di partire con il giusto ritmo. Se escludiamo il piccolo imbuto dopo l'uscita dal paese, ci sono svariati km in cui si è su poderale forestale dove secondo me non è il caso di camminare, anche perchè poi alla prima discesa (che è corribile e tranquilla) rischi di trovarti davanti gente che non va avanti.augusto losio ha scritto: ↑05/06/2023, 11:35 per tornare a una delle prime questioni di questo argomento, io sto seriamente pensando di partire camminando restando in fondo, in sostanza parto con mezzora di ritardo (praticamente mi faccio una batteria di partenza da me).
poi magari dovrò saltare il primo ristoro; mi porto qualcosa per essere autonomo.
ma fare coda proprio no.
Eviterei di correre la salita in cemento dopo Ospitale ma non perderei troppo tempo perchè il cancello a Federavecchia non è poi così largo
Per camminare avrai tempo sia sulla ciclabile che porta a Cimabanche che sull'intera Val Travenanzes !!
Chi ha tempo non aspetti tempo !!!
- augusto losio
innanzi tutto grazie per i consigli e le indicazioni.
1800 partenti è un dato che mi mette timore, ho paura di trovarmi davanti un muro di carne, e pure correre (o marciare) a ranghi serrati non è una prospettiva allettante.
comunque non voglio piangermi addosso, la gara l'ho scelta io, ci mancherebbe.
sono sempre dell'avviso di partire tra gli ultimi.
motosega, sono d'accordo con te sui cancelli, sinceramente i miei tempi al ferriere e al soglio non sono proprio proprio incoraggianti.
però è vero che "piano all'inizio" significa alla fine perdere una 20ina di minuti, che poi posso recuperare quando la densità umana si dirada.
solitamente, per una legge non dimostrabile ma implacabile, quando uno fa piani per un appuntamento capita QUALCOSA che manda tutto a monte.
mi preparo alle situazioni impreviste e estreme: mi ritiro, oppure vinco.
1800 partenti è un dato che mi mette timore, ho paura di trovarmi davanti un muro di carne, e pure correre (o marciare) a ranghi serrati non è una prospettiva allettante.
comunque non voglio piangermi addosso, la gara l'ho scelta io, ci mancherebbe.
sono sempre dell'avviso di partire tra gli ultimi.
motosega, sono d'accordo con te sui cancelli, sinceramente i miei tempi al ferriere e al soglio non sono proprio proprio incoraggianti.
però è vero che "piano all'inizio" significa alla fine perdere una 20ina di minuti, che poi posso recuperare quando la densità umana si dirada.
solitamente, per una legge non dimostrabile ma implacabile, quando uno fa piani per un appuntamento capita QUALCOSA che manda tutto a monte.
mi preparo alle situazioni impreviste e estreme: mi ritiro, oppure vinco.
Partire piano e tenendosi in coda al gruppo non è una bella idea. Non che cambi molto se parti a metà e a tutta, ti troverai in un carnaio ugualmente. Attenzione all'imbuto dove inizia lo sterrato, ci saranno decine di sbadati che tenteranno di infilzarti con le bacchette! E poi gli stessi ingorgheranno le discese (mai bestemmiato tanto così in vita mia per passare). Il primo ristoro lo salterei proprio, quello sì, e anche il secondo non sarà una passeggiata. Non sottovalutare troppo neppure il parcheggio. Lo scorso anno ho fatto la Cortina e poi assistenza per i miei amici che facevano la LUT. Parcheggi a distanza decente non ne ho trovati. Ho pagato una seconda iscrizione in parcheggi a pagamento (una vergogna una tale mancanza di organizzazione in una gara internazionale).
In bocca al lupo.
In bocca al lupo.
- augusto losio
mircuz, praticamente mi hai steso.
credo di doverti ringraziare, ma come si ringrazia il dentista dopo una salutare trapanata.
a questo punto ci vorrebbe qualcuno che descrive ricordi belli e momenti di gloria.
credo di doverti ringraziare, ma come si ringrazia il dentista dopo una salutare trapanata.
a questo punto ci vorrebbe qualcuno che descrive ricordi belli e momenti di gloria.
La LUT è la gara più bella del mondo, e in questo sono categorico e non ammetto obbiezioni.
I parcheggi si trovano magari a 2 o 3 km da corso Italia, per esempio a Zuel zona trampolino oppure poco sopra il lago Pianozes sulla destra, oppure verso Fiames un po' ovunque: non sono parcheggi ufficiali ma insomma si parcheggia!
Come ti hanno già consigliato, partire con un passo più lento del solito in questa gara è un po' inutile, io ti consiglio di partire come partiresti normalmente, tanto nei primi km un po' di fila la farai sempre.
Io personalmente non salto i ristori, è notte e un po' di the caldo lo gradisco sempre.
Al primo ristoro comunque tu vada un po' di fila la fai, ma si tratta di un minuto al massimo, ci sono due linee veloci di approvvigionamento, mi sembra gestibile!
E l'alba a Misurina o alle 3 Cime (a seconda del passo) è impagabile!
I parcheggi si trovano magari a 2 o 3 km da corso Italia, per esempio a Zuel zona trampolino oppure poco sopra il lago Pianozes sulla destra, oppure verso Fiames un po' ovunque: non sono parcheggi ufficiali ma insomma si parcheggia!
Come ti hanno già consigliato, partire con un passo più lento del solito in questa gara è un po' inutile, io ti consiglio di partire come partiresti normalmente, tanto nei primi km un po' di fila la farai sempre.
Io personalmente non salto i ristori, è notte e un po' di the caldo lo gradisco sempre.
Al primo ristoro comunque tu vada un po' di fila la fai, ma si tratta di un minuto al massimo, ci sono due linee veloci di approvvigionamento, mi sembra gestibile!
E l'alba a Misurina o alle 3 Cime (a seconda del passo) è impagabile!
L’alba alle tre cime non la dimenticherò mai. Dopo il ristoro in teoria avrei potuto correre ma in pratica era impossibile, perché ero sempre con il naso all’insù.augusto losio ha scritto: ↑07/06/2023, 9:29 mircuz, praticamente mi hai steso.
Perché, sia chiaro, se non avessi perso tutto quel tempo l’avrei potuta vincere!
Arrivo e partenza da brividi, secondi solo a Chamonix
Augusto, la LUT è una gara bellissima, a prescindere dalla confusione iniziale e dall'aspetto fighetto dell'evento. E' ben organizzata, i volontari sono gentili e sinceramente appassionati ed il percorso.....beh, il percorso è indimenticabile. Mi discosto dal parere degli altri e i miei spot preferiti sono la vista delle Conturines andando a Ra Stua e la Val Travenanzes, in cui dirai tra te e te di voler tornare fuori gara per godere di tanta bellezza. La partenza è la più emozionante tra quelle a cui ho avuto la fortuna di partecipare (più del TOR) e una volta arrivato a Forcella Ambrizzola e vedrai le luci di Cortina lontane in fondo alla valle, ti sentirai felice e spero penserai "cazzo, il coglione di Motosega aveva proprio ragione"augusto losio ha scritto: ↑07/06/2023, 9:29 mircuz, praticamente mi hai steso.
Però non pensare di essere arrivato, perché la discesa non finisce mai (se sei stanco). E poi devi ancora affrontare il "boscodemmerda"
A parte gli scherzi, lo scorso anno, che l'ho vissuta un po' dall'esterno, dopo aver fatto il Cortina al venerdì, ho veramente respirato l'atmosfera di una gara internazionale, con partenza, ma soprattutto arrivo, da brividi!! Bello girare per Cortina da spettatore con il mio bel gilet giallo Laspo, a bere birre, incontrare vecchi amici, guardare belle ragazze sportive e fare il tifo per i finisher!
Sarà una soddisfazione finire la lunga, ma se uno vuole divertirsi, fare la giusta fatica e godersi tutto il contorno, i 48 km della Cortina sono più che sufficienti
A parte gli scherzi, lo scorso anno, che l'ho vissuta un po' dall'esterno, dopo aver fatto il Cortina al venerdì, ho veramente respirato l'atmosfera di una gara internazionale, con partenza, ma soprattutto arrivo, da brividi!! Bello girare per Cortina da spettatore con il mio bel gilet giallo Laspo, a bere birre, incontrare vecchi amici, guardare belle ragazze sportive e fare il tifo per i finisher!
Sarà una soddisfazione finire la lunga, ma se uno vuole divertirsi, fare la giusta fatica e godersi tutto il contorno, i 48 km della Cortina sono più che sufficienti