UTLO Ultra Trail Lago d'Orta (Vb) 12-13.10.2024

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
augusto losio

UTLO Ultra Trail Lago d'Orta (Vb) 12-13.10.2024

Messaggio da augusto losio »

molti di voi la conosceranno, io ne ho addirittura fatte 4.
quest'anno 74km, 4100 m D+.
quest'anno GRAZIE all'organizzazione vado con pietro che dopo il soglio torna sui sentieri.
regolarmente iscritto.
per questioni di suoi impegni arriveremo verso mezzanotte, 4 ore di sonno e poi via. ha insistito tantissimo per esserci.

[cit.] sono più felice di un tornado in un parcheggio.

poi vedremo come è andata, per adesso la prospettiva è che la domenica del giorno dopo dovrei fare da cameriere a un pranzo solidale vicino a pavia...
direi che magari verso ottobre inoltrato dovrei smettere di perdere peso.

altri/e?
indomito

Re: utlo omegna - 12/13 ottobre

Messaggio da indomito »

Presente! Alla mia OTTAVA partecipazione.. ho controllato perchè non ci credevo neanche io.. ma da quanti anni sono che ho sta malattia? Benissimo dai..partendo svantaggiato ho forse la possibilità di condividere un pezzettino di strada..con te ovviamente non con Pietro..che CIAONE proprio.
Ti terrò uno spazietto in palestra ben posizionato sotto i miei piedi..per mantenere la profumosa tradizione :-)
augusto losio

oooh, bene.
bada che sulla 55 c'è andrea, magari sentilo per un passaggio.
stavolta, come ho scritto, non riusciamo a viaggiare insieme.
ci sentiamo nel frattempo.
Corry

Messaggio da Corry »

Peccato io sarò nelle Langhe a bere vino rosso ma vi seguirò ;)
Sempre forza Pietro! :D Vediamo di umiliare il vecchietto! :lol:
augusto losio

Re: UTLO Ultra Trail Lago d'Orta (Vb) 12-13.10.2024

beh, in tutta sincerità non avevo nessuna speranza di non rimettere la frontale prima dell’arrivo.
e invece è andata così.
con un meteo tutto sommato (e per la tradizione UTLO) clemente: solo due spruzzate di pioggia ma per il resto nulla da recriminare, fatta tutta con solo due strati e senza mai mettere il guscio.
molto ma molto corribile, sinceramente non ricordavo tratti così “semplici” anche per un fondo mai complicato; da qui le due ore in meno rispetto a quanto avevo preventivato.
una giornata egoisticamente bellissima: pietro era un po’ costipato e questo mi ha permesso di raggiungerlo al 25° km (pietro, che cazzo ci fai ancora qui?) e di restare assieme fino all’ultimo ristoro, complice il fatto che appunto io ho corso molto e lui non è riuscito come avrebbe voluto.
il momento più bello? ascesa al mottarone quando mi saluta e io gli auguro un buon viaggio.
il più brutto? lo stesso, perché ero convinto di rivederlo solo all’arrivo.
balisaggio poco meno che perfetto, vernice non solo ai cambi di direzione ma pure sui rami e sassi più infidi, davvero il piede era guidato con una attenzione molto curata.
boschi gradevoli, soprattutto come ho detto per la corribilità dei sentieri che ti lasciavano divertire finché ne avevi. poi le quattro birre (abbondanti) agli ultimi tre ristori mi hanno rincuorato e messo di ottimo umore.
all’ultima salita pietro mi ha chiesto come mi fossi preparato per il tor (cosa che ovviamente non ho fatto) e questo negli ultimi km mi ha fatto correre con la fantasia…non so se mi spiego.
per me che nei trail apprezzo la compagnia ma cerco la solitudine dei miei pensieri, correre con lui è come avere lo zaino perfetto: sai di averlo ma non è un peso, è qualcosa che ti dà fiducia e un appoggio su cui sai di poter contare proprio quando ne hai bisogno.
e per questo senti di esserci attaccato e di trarne sicurezza e piacere.
da ieri chi mi vede conta tutti i miei denti: capita, quando hai il sorriso stampato in faccia.
Corry

Messaggio da Corry »

Bravo però non c'era bisogno di mettere la purga nella colazione di tuo figlio per vincere la scommessa.
augusto losio

zitto e paga la birra.
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

7° Utlo a cui partecipo, avevo provato quasi tutte le distanze e quest'anno ho voluto testare la 74km.
Il mio obiettivo principale era portarla a termine perchè non sono abituato a gare così lunghe e con l'allenamento di quest'anno è stato un azzardo, infatti fin dalla prima salita ho capito che non sarebbe stato facile tagliare il traguardo.
La seconda parte, dopo la base vita fortunatamente la conosco molto bene avendo fatto varie volte la 55km e la 34km che hanno quasi lo stesso percorso, ma iniziarla dopo aver fatto già 40km è tutta un'altra storia :D :D :D
Tolte le salite belle ripide, in particolare quella del Mottarone e del Croce, ci sono tante parti corribili, ma consapevole della distanza, ho preferito alternare camminata spedita e corricchiare in discesa.
Nota di merito come sempre per i ristori, ben forniti e con tanta scelta (praticamente ho mangiato solo 1 barretta e 1 gel di mio, tutto il resto l'ho sbranato li ai ristori haha)

Alla fine comunque il traguardo l'ho tagliato in condizioni ancora "umane" e mi sono divertito, che è quello che conta ;) :D
indomito

Messaggio da indomito »

Bellissimo quello che scrivi sul vostro viaggio condiviso Augusto..qualcosa che aiuta e arricchisce entrambi..goditi questi momenti perchè rarissimi se non unici (nel senso che dubito ci saranno altre volte in cui riuscirai a raggiungerlo!!!) :-)

Gara scorrevolissima..una delle poche in cui credo di aver corso più del 50%..quindi vantaggi (accorci i tempi) e svantaggi (che fatica correre ragazzi..ci ho perso l'abitudine!) tutto perfetto..ristori, volontari, balisaggio, percorso..anche il meteo che nel contesto e nello storico dell'UTLO ci stanno.. unica grandissima..ma veramente grandissima pecca ..che veramente mi ha fatto cadere la mascella.. il pacco gara!!! Ma veramente con 90 euro SOLO una maglia NON tecnica e una birra? Ma veramente??? Ragazzi ma qui si sta perdendo un po' il controllo della cosa.. grande delusione..
augusto losio

aspetta, nei nostri c'era pure una fascia-marsupio, quelle che si infilano sui fianchi.
che tralaltro mi pare bella anche se non ho esperienza essendo la prima.

p.s. molto bella la battuta iniziale.
mi stai sulle scatole, ma almeno mi hai fatto sorridere.
Rispondi