Monte Rosa Walserwaeg by UTMB (Ao) 18-20.07.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
indomito

Re: Monte Rosa Walserwaeg by UTMB (Ao) 18-20.07.2025

Messaggio da indomito »

Sulla 120 c'è qualcuno? Non conosco il percorso..si accettano consigli
Fox populi

Messaggio da Fox populi »

maudellevette ha scritto: 08/11/2024, 8:19 Cambiando discorso, qualche mese fa ho provato il percorso della 50K.
La prima parte e' bella tosta, in piedi la prima parte x andare al Rif. Sottile, bella tecnica la discesa dalla Colle Valdobbiola.
La salita seguente nella prima parte ha delle pendenze notevoli con scalini, ti trita x bene!
La parte finale da Stafal e' molto da correre, quindi bisogna vedere di arrivarci con ancora buone gambe. L'univo vero ostacolo e' la salita berve che porta poi all'Alpenzu.
La zona arrivo attorno al laghetto e' proprio bella, se c'e' qualcuno ad aspettarvi, si puo' rilassare sul prato ;)
Visto che conosci il percorso ne approfitto per un paio di domande...sono presenti anche tratti attrezzati? Ed in cima al colle della Valdobbiola c'è neve?
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Scusami per il ritardo :(
Non ci sono tratti attrezzati, se ricordo bene qualche breve catena di sicurezza. bisogna fare un po' di attenzione dal Rif. Sottile al Colle Valdobbiola xche' si tratta di un piccolo sentiero.
In quanto alla neve credo che con questo caldo si dovrebbe essere sciolta tutta, lo zero termico era sopra i 5000 m.
Fox populi

Messaggio da Fox populi »

Rispondo a mia volta in ritardo...😃

Grazie, ho visto qualche video su youtube e credo di aver individuato il tratto con catene a cui fai riferimento. Dalla prospettiva di una Go Pro non sembra troppo complicato, ma staremo a vedere 🤞
indomito

Messaggio da indomito »

Buongiorno
chiedo agli esperti che conoscono il percorso della 120M se devo aspettarmi tratti tecnici e quali sono i punti più critici.Grazie
SteCa

Messaggio da SteCa »

Buongiorno,

qualcuno a partecipato alla 90 (83Km)?
Cosa ne pensate del percorso?

Della questione di portarsi il piatto da casa per i ristori non mi esprimo...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

...."Della questione di portarsi il piatto da casa per i ristori non mi esprimo..."
Questo esiste in tutte le gare UTMB da almeno 7 anni (c'era già nel 2018 sicuramente quando facevo il CCC). Sono d'accordo che è scomodo ma dal punto di vista ecologica ha un certo senso, come quello del bicchiere personale.

Io avevo un'atleta in gara ma sto ancora aspettando il suo feedback quindi non mi esprimo ancora.

Io sono stato diverse ore a presidiare un bivio al paesino di Graines (Castello di Graines) prima di Brusson, non perché facevo parte della organizzazione ma per il fatto che mi sono accorto che c'era bisogno. Dopo avere visto il mio atleta passare ho aspettato in quel posto per vedere passare altri (visto passare anche 4 amici). Mi sono accorto in primis che il bivio non era segnato benissimo e dopo avere dovuto richiamare 3 atleti che proseguivano ho pensato di rimanere li. In più c'era una fontana di acqua molto buona e molto fresca ma era un po' nascosto e non segnalato. Le maggiori parte dei atleti scendevano dopo il mezzogiorno con un giorno soleggiato e caldissimo - avere la possibilità di bagnare testa, mani, braccia, gambe e rifornirsi di acqua fredda era vitale.
Alla fine sono rimasto circa 3 ore segnalando fontana e bivio nonché cercando di incoraggiare. Raccogliendo rifiuti di scarto (c'era un bidone comodo quindi invitavo a lasciare a chi ne aveva in eccesso), dando conforto ad alcuni atleti con crampi o altri malanni e alla fine accompagnando un'atleta con caviglia gonfia che non riusciva più a correre da li fino alla base vita di Brusson.

Devo dire che mi sono divertito molto. Ma credo che l'organizzazione dovrebbe pensare di segnalare meglio in quel punto sia il bivio che la fontana.
maximiliam_7

Messaggio da maximiliam_7 »

Ciao Martin, sono stato uno di quelli che ha approfittato della tua gentilezza nel liberarmi dagli incarti appiccicosi dei gel e soprattutto della segnalazione della fontana che in effetti era nascosta...grazie ancora.
Sulla questione percorso gara le aspettative di gara dura si sono rivelate fondate, se SteCa é a questo che si riferisce. Ma se corri un trail in territorio alpino non puoi aspettarti nulla di diverso. L'unico tratto che mi ha veramente infastidito, forse perché personalmente ero ormai al limite, é stata l'ultima salita all'Alpezú, che ho vissuto come una "crudeltà" visto che eravamo in prossimità dell'arrivo. Però si sa che i giudizi dipendono anche dalla condizione personale. Per il resto alcuni passaggi magnifici, come il colle Palasinaz.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

maximiliam_7 ha scritto: 22/07/2025, 0:46 Ciao Martin, sono stato uno di quelli che ha approfittato della tua gentilezza nel liberarmi dagli incarti appiccicosi dei gel e soprattutto della segnalazione della fontana che in effetti era nascosta...grazie ancora.
E stato un piacere. Credo che sei stato proprio tu a darmi l'idea di liberare i vari atleti dei scarti in più.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

il PENSIONATO è una risorsa inestimabile nella società moderna.
come cantava il punk-rocker nostrano eros ramazzotti: grazie di esistere.
Rispondi