Quando fare l'ultimo lungo prima di una gara?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
andard
Contatta:

Re: Quando fare l'ultimo lungo prima di una gara?

Messaggio da andard »

Come si è già scritto, specialmente per noi amatori, è meglio fare 2 o 3 uscite consecutive piuttosto che fare un lungo troppo impegnativo. Considerando che hai la gara a metà luglio penso che puoi caricare tranquillamente ancora per tutta questa settimana, magari concentrandoti più sul dislivello che sui km. Poi è soggettivo, magari c'è chi può iniziare il tapering dopo però alla fine per i nostri scopi non cambia molto.
Io direi che ho sto facendo bene i compiti, l'unica pecca, a guardar bene, è il fatto che non sono stato in altura negli ultimi mesi (almeno sopra i 2000m), però direi che si può chiudere un occhio.
Corry

Messaggio da Corry »

Hai ragione, potrei caricare anche questa ma vediamo perché sarà caldo e probabilmente mi verrà fuori un po’ di stanchezza.
L’allenamento in quota per me è fondamentale, ho una casa in Valchiavenna a 1’400 m e quando non ci vado per qualche mese la prima corsa è davvero faticosa. Io sento molto la differenza sopra i 2’200/2’300 ma credo sia soggettivo.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Capisco... chiaro che poi è tutto soggettivo, la prima regola da seguire è farsi esperienza, conoscersi ed ascoltarsi e poi capire di conseguenza qual'è il miglior modo di agire compatibilmente con tutte le variamo che ci riguardano (oltre alla prontezza del fisico anche la compatibilità degli impegni).
Nel mio caso l'aspetto della quota non mi preoccupa molto, in passato mi sembra che non mi abbiamo mai fatto soffrire in modo rilevante, chiaro però che comunque alla LUT qualche ora sopra i 2000m la dovrò passare (sono circa 30km di percorso.
Chiaramente, in vista di una preparazione ben fatta, un pò di altura sicuramente non guasta
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

andard ha scritto: 10/06/2025, 13:06
Chiaramente, in vista di una preparazione ben fatta, un pò di altura sicuramente non guasta
Come dico spesso, la specificità ha un suo peso.
Stare un po' sopra 2000m anche per 30km non dovrebbe avere un'effetto troppo invalidante anche per chi non ha fatto allenamenti altura ma qualche effetto l'avrà.
Interessante in proposito che un mio atleta che sta preparando l'AMA, e che ha seguito un processo di acclimatamento all'altitudine (diversi allenamenti in altura con salite oltre 3000m), questo weekend ha passato la notte in un bivacco a circa 2600m dopo una giornata di attività abbastanza spinta, mi ha riportato un aumento di 20 battiti al riposo rispetto la frequenza cardiaca normale.
Corry

Messaggio da Corry »

È la tattica che uso io prima del Tor. Una o due notti in bivacchi sopra i 2’500. Funziona ;)
Adesso il problema è la neve…
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Corry ha scritto: 10/06/2025, 16:03 Adesso il problema è la neve…
Infatti. Doveva andare a dormire in un bivacco oltre 3000m ma non si riusciva ad arrivare. Quindi cambio programma e perciò "dopo una giornata di attività abbastanza spinta". :lol:

Non faccio nomi, almeno che non si è lui a fare il coming out. :o
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Certamente per preparare l'AMA è basilare un pò di altura, altrimenti è chiaro che non si è fatta una preparazione adeguata. Grazie Martin per il tuo contributo puntuale, è molto interessante il feedback che ti ha dato il tuo atleta, 20 battiti a riposo sono veramente tanti. :shock:
A dire la verità nel weekend scorso avevo pensato di fare un giro in zona BUT Bettelmatt ultra trail così da poter stare sopra i 2000m però poi ho rinunciato per il fatto di riuscire a sfruttare al meglio la giornata considerando che al ritorno avrei trovato parecchio traffico per i cantieri autostradali...
In passato l'aspetto della quota l'avevo considerato, ad esempio quando avevo programmato gare che toccavano quote sopra i 2500m tipo la monterosa est himalayan trail oppure la Valmalenco o Adamello.
Magari nel prossimo weekend se ho possibilità di ritagliarmi qualche ora magari vado a pascolare in quota, magari punto alla val Sesia.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Credo che per adattarsi un pochino alla quota sia necessario mettere insieme parecchie uscite in montagna. Il single shot serve a poco, ma se non altro ti rendi conto di quanta fatica fai, e così in gara tieni un profilo basso ;) :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Esatto Mircuz. Infatti l'atleta in questione è stato in quota ognuno delle ultime tre weekend. Sarebbe meglio ancora fare un periodo prolungato di permanenza in quota a circa 10 giorni dalla gara facendo sempre attività, poi scendendo a quota normale per 3 giorni (recupero) prima della gara. Ma ovviamente chi non è un'atleta professionale difficilmente ha questo opzione.

Quando andavo in spedizioni alpinisti extraeuropei cercavo di andare in quota ogni weekend per 5 o 6 settimane prima della partenza. Poi chiaramente mi toccava fare ulteriore adattamento in luogo prima di tentare cime di una certa altezza ma ero almeno ad un buon punto, e l'adattamento in situ era più veloce.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Preciso che non credevo che passare qualche ora in montagna crei adattamenti... so che i professionisti passano periodi di settimane in altura o usano le tende ipobariche. Quello a cui punto io è "si fa quel che si può" e del "sempre meglio che niente"... :lol:
Rispondi