Cervino Matterhorn Ultra Race (Ao) 27.06.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Cervino Matterhorn Ultra Race (Ao) 27.06.2025
Grazie a tutti! Ciao Dario, neve trovata dai 3000 m sotto il Col de la Division ai 3100 m alla fine dello Stockjigletscher e dal Trockener Steg (circa 3000 m) al Teodulo (3300 m), per cui veramente poca!
Ciao a tutti!
Ho partecipato anch'io alla 70 km e confermo che si tratta di una delle gare complessivamente più impegnative che abbia mai fatto, principalmente perchè ha tratti e ritmi, per stare nei cancelli, da skyrace, ma un dislivello decisamente impegnativo, con salite formate da lunghi traversi e tratti ripidi. Stupenda la parte italiana ed il tratto alpinistico fino alla Schonbiel (anche ho maledetto più volte, per la sete e per pietre di ogni forma e dimensione) la traversata e risalita a quest'ultimo. La discesa su Furi è per fortuna scorrevole, perchè altrimenti il secondo cancello sarebbe stato a rischio (sapevamo che avrebbero mostrato flessibilità, ma non che lo avessero eliminato). Comunque siamo arrivati con una buona mezz'ora di anticipo. Estenuante la risalita al Teodulo: sentiero illogico che non punta mai in alto fino al Trockener Steg e poi lungo rettifilo in lieve salita su neve marcia e sfondosa per arrivare al colle. Facile e veloce (tranne per me che non avevo più una gran voglia di correre) la discesa su Cervinia. Paesaggi incredibili, parti tecniche impegnative ed esposte (a me piacciono, ma vengo da tanti anni di montagna), con qualche passo in cui avere arrampicato in passato si è reso utile per scendere tranquillo. Il meteo ha aiutato ed è questo il vulnus per le edizioni future di questa gara: si può fare solo con giornate di tempo soleggiato e stabile. Organizzazione impeccabile sulla sicurezza, guide, soccorso, finanzieri in tutti i punti delicati. Ristori essenziali in Svizzera ma ovunque con volontari molto gentili!
Ho partecipato anch'io alla 70 km e confermo che si tratta di una delle gare complessivamente più impegnative che abbia mai fatto, principalmente perchè ha tratti e ritmi, per stare nei cancelli, da skyrace, ma un dislivello decisamente impegnativo, con salite formate da lunghi traversi e tratti ripidi. Stupenda la parte italiana ed il tratto alpinistico fino alla Schonbiel (anche ho maledetto più volte, per la sete e per pietre di ogni forma e dimensione) la traversata e risalita a quest'ultimo. La discesa su Furi è per fortuna scorrevole, perchè altrimenti il secondo cancello sarebbe stato a rischio (sapevamo che avrebbero mostrato flessibilità, ma non che lo avessero eliminato). Comunque siamo arrivati con una buona mezz'ora di anticipo. Estenuante la risalita al Teodulo: sentiero illogico che non punta mai in alto fino al Trockener Steg e poi lungo rettifilo in lieve salita su neve marcia e sfondosa per arrivare al colle. Facile e veloce (tranne per me che non avevo più una gran voglia di correre) la discesa su Cervinia. Paesaggi incredibili, parti tecniche impegnative ed esposte (a me piacciono, ma vengo da tanti anni di montagna), con qualche passo in cui avere arrampicato in passato si è reso utile per scendere tranquillo. Il meteo ha aiutato ed è questo il vulnus per le edizioni future di questa gara: si può fare solo con giornate di tempo soleggiato e stabile. Organizzazione impeccabile sulla sicurezza, guide, soccorso, finanzieri in tutti i punti delicati. Ristori essenziali in Svizzera ma ovunque con volontari molto gentili!
Ma avevi un leone come compagno di cordataStefanoZ ha scritto: ↑01/07/2025, 16:01 Ciao a tutti!
Ho partecipato anch'io alla 70 km e confermo che si tratta di una delle gare complessivamente più impegnative che abbia mai fatto, principalmente perchè ha tratti e ritmi, per stare nei cancelli, da skyrace, ma un dislivello decisamente impegnativo, con salite formate da lunghi traversi e tratti ripidi.
Esatto Martin...la corda in realtà mi serviva per tenere legato il leone!
Chapeau!StefanoZ ha scritto: ↑01/07/2025, 16:01 Ciao a tutti!
Complimenti ad entrambi. Grazie per il resoconto. Dev'essere stata una gran bella esperienza!
- Dariogrizzly_1981
Allora il caldo delle ultime settimane ha aiutato a pulire i sentieri.
Quindi, se ho capito bene, i punti più critici tecnicamente da stare attenti sono per salire al Col de la Division e per arrivare alla Schonbielhutte corretto?
Anni fa per salire al Rifugio Aosta avevo fatto solo sentiero, invece dicevi che voi siete passati per una ferrata, chissà perchè non hanno sfruttato il sentiero che ricordo essere anche bello.
Poi dicevi anche un pò insidiosa la prima parte di discesa dal Colle di Valcornera.
Grazie per le info!
La discesa dal Colle di Valcornera non ha più neve...è solo ripida e un pò smossa nel primo tratto, ma non ha difficoltà particolari. Per salire al rifugio Aosta non si riesce più a passare alla morena sotto in rifugio perchè franata in più punti e si sale direttamente per delle rocce appoggiate, con qualche catena e piolo ma facili e non esposte. La salita al Col de la Division parte molto ripida su tracce di sentiero, faticose ma non difficili, poi entrando nella combe superiore si ha un tratto di neve, non ripidissimo ma dove abbiamo messo i ramponcini ed un ultima risalita su di un canale detritico attrezzato con catene, ben appigliato e non troppo esposto. I passaggi più difficili sono nella discesa dallo Stokje alla morena del ghiacciaio, ben attrezzati con corde per la gara ma non ho visto altro materiale fisso e nella risalita diretta alla Schonbiel Hutte, dove si trova qualche canapone che aiuta su alcuni traversi esposti, rinforzato nell'occasione dalle guide, ma questo tratto volendo è evitabile scendendo più verso valle a prendere il sentiero che sale da Zermatt.
- Dariogrizzly_1981
Grazie Stefano! Ora ho tutte le info per farci un pensiero per l'anno prossimo.
Ovviamente io che soffro l’esposizione ti ho raccontato una storia, StefanoZ che penso non la soffra te ne da un’altra versione, probabilmente più obiettiva. Effettivamente uno dei pezzi più carogna è la discesa intorno allo Stockji dove però senza le corde o le catene, in un paio di punti, se non disarrampicando o pregando la Madonna di non scivolare, non so come si possa fare. Alla Schönbielhutte ci arrivi anche dal sentiero da Zermatt ma non in gara, perché devi seguire il percorso tracciato con le bandierine che ti porta per forza alla ferrata. La bella notizia è che da lì in poi ti liberi da tutto e non hai più nulla di tecnico! Diciamo che non c’è un unico punto bsstardissimo, ma tanti punti abbastanza delicati che ti impegnano oltre che fisicamente anche mentalmente.