TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Corry

Re: TOR330 Tor des Géants (Ao) 14-20.09.2025

Messaggio da Corry »

Ce ne sono diverse. Anche itra ne ha una economica. Copre solo le spese di recupero e soccorso che servono però soprattutto se non sei in Italia. Se invece vuoi altre coperture i prezzi salgono.
biglux

Re: TOR 330-assicurazione

Messaggio da biglux »

tassanm ha scritto: 20/08/2025, 14:06 Ciao a tutti.. in primis grazie per i preziosi consigli che scrivete(soprattutto per dove si può dormire che non è nulla di scontato).
Vorrei fare una domanda: voi che assicurazione consigliate per il TOR330 (recupero, infortunio, ecc..). In passato per TDS ed altre gare ne avevo stipulata una consigliata da un amico ma non trovo riferimenti e non so quanto fosse "buona"...
Grazie
Mauro
Non ci ho mai pensato, ma essendo tutto il percorso in Italia penso che il soccorso alpino di concerto con l’organizzazione che penso sia tenuta ad essere assicurata ti recuperi gratis (visto che non sei in ciabatte su un ghiacciaio almeno si spera :D ), per quanto riguarda gli infortuni penso che sia sufficiente quella solita che quasi tutti hanno. Se non ce l’hai ti consiglio questa che è anche economica: https://www.24hassistance.com/multisport#/
augusto losio

Re: TOR 330-assicurazione

Messaggio da augusto losio »

tassanm ha scritto: 20/08/2025, 14:06 Ciao a tutti.. in primis grazie per i preziosi consigli che scrivete(soprattutto per dove si può dormire che non è nulla di scontato).
Vorrei fare una domanda: voi che assicurazione consigliate per il TOR330 (recupero, infortunio, ecc..). In passato per TDS ed altre gare ne avevo stipulata una consigliata da un amico ma non trovo riferimenti e non so quanto fosse "buona"...
Grazie
Mauro
io e pietro abbiamo "dolomiti emergency".
che finora non ho sfruttato, quindi non ho mai, fortunatamente, toccato con mano.
aggiungo: sono usciti i numeri dei pettorali, ma non ho trovato l'elenco delle partenze con gli orari (anche se ciascuno ha ricevuto la mail con il proprio).
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Le assicurazioni infortuni classiche (ho chiesto espressamente a SAI e Generali) normalmente non coprono questo sport. O meglio, prima il broker dice che la coprono, poi chiedi di verificare e scopri che fare trail in gara non rientra tra le attività coperte dall'assicurazione.

Io ho risolto con il sito dell'ITRA, con 50 cucuzze sei coperto espressamente per questo sport. Non ho avuto esperienze per cui mi sia servito usarla, ma il fatto che l'ITRA tratta espressamente trail, mi sento sicuro.

Secondo me, quest'anno il TOR lo vince il pettorale 1174 :D

ORARI:
@Augusto, direi che sarà:
dal 1 al fino al 661 prima ondata, ORE 10:00
dal 1001 al 1580 seconda ondata, ORE 12:00

Guardando il numero di Pietro e il tuo, avete rischiato di essere in due ondate diverse :shock:
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

bah, mi fidavo molto del fatto che, vista la parentela, su mia richiesta ci avrebbero riuniti, è successo a conoscenti l'anno scorso.
ho chiesto di spostarci entrambi sulla prima, ma mi è stato risposto (molto gentilmente, davvero) che avevano tante richieste e che la nostra era un po' "estrema" dato che siamo già insieme.
ovviamente non ho insistito.

W W W il pettorale 1174 (doping incluso).
biglux

Messaggio da biglux »

Boborosso ha scritto: 21/08/2025, 8:41 Le assicurazioni infortuni classiche (ho chiesto espressamente a SAI e Generali) normalmente non coprono questo sport. O meglio, prima il broker dice che la coprono, poi chiedi di verificare e scopri che fare trail in gara non rientra tra le attività coperte dall'assicurazione.

Io ho risolto con il sito dell'ITRA, con 50 cucuzze sei coperto espressamente per questo sport. Non ho avuto esperienze per cui mi sia servito usarla, ma il fatto che l'ITRA tratta espressamente trail, mi sento sicuro.

Secondo me, quest'anno il TOR lo vince il pettorale 1174 :D

ORARI:
@Augusto, direi che sarà:
dal 1 al fino al 661 prima ondata, ORE 10:00
dal 1001 al 1580 seconda ondata, ORE 12:00

Guardando il numero di Pietro e il tuo, avete rischiato di essere in due ondate diverse :shock:
Ho appena parlato col mio assicuratore (Zurich, giusto per non fare pubblicità :lol:) e mi ha detto che a livello dilettantistico/amatoriale come il mio (cioè che non campo di sport e non sono un pro) se faccio trail di qualsiasi distanza (basta che non comporti cose assurde) sono coperto. Hanno appena pagato l'infortunio alla caviglia di un tizio che ha corso il Valtellina Wine Trail che sicuramente non è il Torx ma sempre trail è. Lo so che sono stato un po' fumoso e vago ma è quello che mi è stato detto... :?
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

biglux ha scritto: 21/08/2025, 10:31 Ho appena parlato col mio assicuratore (Zurich, giusto per non fare pubblicità :lol:) e mi ha detto che a livello dilettantistico/amatoriale come il mio (cioè che non campo di sport e non sono un pro) se faccio trail di qualsiasi distanza (basta che non comporti cose assurde) sono coperto. Hanno appena pagato l'infortunio alla caviglia di un tizio che ha corso il Valtellina Wine Trail che sicuramente non è il Torx ma sempre trail è. Lo so che sono stato un po' fumoso e vago ma è quello che mi è stato detto... :?
Confermo, vago e fumoso :D

Il mio assicuratore "classico" conferma il "vago e fumoso".
Se dichiaro che ero a fare allenamento in montagna, sono comunque coperto.
Se poi risulta che ero con un pettorale addosso e il perito lo viene a sapere, il vago e fumoso diventa pianto e stridore di denti :lol:
Se l'infortunio è di piccola entità, non vanno a controllare. Quando devono rimetterci un po' di K-€, stai sicuro che applicano tutte le clausole scritte in piccolo :?

Secondo me, è meglio pensare ad un'assicurazione integrativa di pochi spicci, che però copre il caso particolare.
biglux

Messaggio da biglux »

L’atleta indennizzato dal mio assicuratore stava effettuando il Wine Trail penso con un pettorale addosso (a meno fosse un “portoghese” :D ). Leggo che il TORX stipula per tutti gli atleti una assicurazione infortuni con la UISP per cui problemi non ce ne dovrebbero essere. Allego testo della polizza per i curiosi: https://www.marshaffinity.it/uisp/doc/C ... 4-2025.pdf
Comunque un’ulteriore copertura a poco prezzo sicuramente male non fa… ;)
SteCa

Messaggio da SteCa »

Le assicurazioni come quella indicata https://www.24hassistance.com/multisport#/ copre nel caso tu faccia del danno ad altri, ma in casi di infortunio tuo credo occorra una "polizza infortuni" che ha costi differenti, io le ho viste oltre i 200€
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

SteCa ha scritto: 21/08/2025, 12:01 Le assicurazioni come quella indicata https://www.24hassistance.com/multisport#/ copre nel caso tu faccia del danno ad altri, ma in casi di infortunio tuo credo occorra una "polizza infortuni" che ha costi differenti, io le ho viste oltre i 200€
https://itra.run/Runners/AboutInsurance
Rispondi