gogo ha scritto: ↑22/12/2025, 10:08
Ed ora, visti i risultati dell'emoglobina congelata M101 estratta dai vermi bretoni che fa "volare" i criceti dorati, chissà quanti altri nuovi impostori non risulteranno mai tali.
L'M101 trasporta 156 molecole di ossigeno contro le 4 dell'emoglobina umana!!!
Non dà effetti collaterali, anzi i criceti si sono rinforzati, non modifica i parametri ematici e l'emivita della sostanza è di poche ore.
Speriamo che a correre veramente forte siano i laboratori dell'antidoping.
ci sono due cose che non capisco:
se l'emivita della sostanza è così breve e i parametri ematici non vengono influenzati cos'è che migliora la performance? (per dire: se prendo una dose di epo così bassa che non mi modifica i parametri ematici l'unica cosa che posso pensare che mi faccia migliorare è l'effetto placebo, non so se i criceti hanno effetto placebo, se c'è una variazione di un parametro fisiologico allora posso presupporre che il miglioramento sia legato a quella variazione invece)
secondo: se ci sono veramente metodi non rilevabili dai laboratori antidoping (e magari ci sono, ma ripeto, come quando l'epo non era rilevabile si valutava l'ematocrito in modo che se ne riuscisse a trovare l'uso tramite il rilevamento dell'effetto) perchè si continuano a trovare atleti dopati con metodi rilevabili?
lungi da me pensare che il doping non esista o che sia limitato agli atleti che vengono trovati, un paio di anni fa un maratoneta è stato squalificato e ne sono stati annullati i risultati di qualcosa come 8 anni precedenti perchè erano state rilevate con un'indagine irregolarità e falsificazione nelle sue analisi e nel suo passaporto biologico negli ultimi 8 anni; ma la mia idea è che il più efficace modo per farla passare franca ad atleti dopati sia avere qualche anello della catena che è in grado di insabbiare, falsificare o sofisticare i risultati delle analisi, perchè se no anche se non trovassi o non fosse rilevabile la sostanza o il metodo usato dovrei poterne rilevare gli effetti