Bici e male al sedere

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

Rispondi
Dariogrizzly_1981

Bici e male al sedere

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao a tutti,

da ormai 5 anni e mezzo ho affiancato la bici agli allenamenti di trail in modo da potersi allenare in modo meno traumatico.

Per i primi 3 anni ho avuto una MTB front con la quale ho fatto anche alcuni giri lunghi come Torino-Genova 182km, Briancon-Colle del Galibier-Briancon-Colle del Izoard-Briancon 110km 2700d+.
Con questa bici avevo male al sedere soprattutto dopo circa 4 ore.

Come male al sedere intendo proprio zona ossa ischiatiche e la parte interna alle stesse dove si appoggia il sedere sulla sella.

Da 2 anni e mezzo ho preso una gravel e il problema al sedere, invece di migliorare, perchè magari sei più abituato a stare in sella, sta peggiorando, tanto che riesco a fare due ore già soffrendo parecchio.

Premetto che a Giugno sono stato da un biomeccanico che mi hanno consigliato diversi ragazzi, mi ha settato la bici per il mio fisico e mi ha messo una sella in teoria adatta a me dopo aver fatto il test con i sensori di pressione per vedere come appoggiavo nel dettaglio.
Ho anche cambiato i pantaloncini prendendo degli Assos da endurance e uso sempre la crema Assos per evitare sfregamenti, ecc...

Venerdì ho provato a mettere la sella originale della gravel che non avevo mai usato (sella abbastanza diversa come design da quella che mi ha messo il biomeccanico) ma nulla, anche con questa dopo 1 ora inizio ad avere male.

Parlando con diversi ragazzi per strada tutti mi dicono più o meno la stessa cosa ovvero che 6 ore riescono a farle tranquillamente senza male al sedere.

Voi avete qualche consiglio? In bici non riesco più a divertirmi ultimamente e ogni tanto mi passa per l'idea addirittura di smettere.

Ciao,
Dario
biglux

Re: Bici e male al sedere

Messaggio da biglux »

Grinta ci vuole, grinta! È uno sport di merda! Scherzi a parte anche io soffro un po’ al soprasella, cambiando e provando diversi fondelli ho scoperto che per me funzionano quelli meno spessi. Non ho mai fatto test particolari e la sella è sempre quella da 10 anni.
Dariogrizzly_1981

Quanta autonomia hai tu biglux prima di avere male da non goderti più l'uscita in bici?
gogo

Messaggio da gogo »

io faccio bici quasi solo esclusivamente nella bella stagione e le prime volte dopo 90' inizio ad avere molto fastidio, poi però quando mi abituo alle uscite arrivo a 4h con l'ultima ora molto grintosa (alla Biglux); l'estate scorsa ho provato a prendere dei pantaloncini nuovi della RH+ in sostituzione dei 2-3 che alternavo ma che avranno avuto 10 anni e mi è cambiato il mondo: che siano 3-4-5h ora sono molto più comodo (forse quelli vecchi erano troppo consumati, sì lo ammetto sui materiali in generale, sia trail che bici, sono proprio un troglodita)...quindi un consiglio da me sarebbe inappropriato 🤣
Dariogrizzly_1981

Grazie gogo,

purtroppo ho già dei pantaloncini, in teoria, ottimi per stare ore in sella, Assos da endurance pagati parecchio.
Prima avevo degli Assos che ho cambiato dopo 5 anni di utilizzo appunto per vedere se con dei nuovi pantaloncini risolvevo o comunque miglioravo nettamente il problema.
Con i nuovi pantaloncini ho migliorato un pò ma ho sempre un'autonomia ridicola.
biglux

Messaggio da biglux »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: 22/12/2025, 15:19 Quanta autonomia hai tu biglux prima di avere male da non goderti più l'uscita in bici?
Ciao Dario, quest’anno ho fatto la 9Colli e la Maratona dles Dolomites e non ricordo dolori insopportabili, sarà che ho fatto talmente tanta fatica per il poco allenamento che il sedere è stato l’ultimo dei problemi (anche se ho passato qualche giorno successivo con qualche irritazione nonostante la generosa dose di Pasta Fissan…)
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Ho una gravel e grossi problemi di sella non ne ho, faccio giri da 3/4ore ma delle volte anche più lunghi, ad esempio ad ottobre ho fatto un giro organizzato che mi ha impegnato circa 10ore. Escludendo l'abitudine come scrive Gogo, alla fine io ti consiglerei di tornare dal biomeccanico. Considerando che i pantaloni sono buoni (Assos è una marca sicuramente di livello alto)e appunto hai fatto la visita dal biomeccanico in teoria dovresti avere i presupposti per poter stare in sella per ore senza avere problemi. Da quello che intendo io i dolori sono piuttosto difficili da sopportare il che non mi sembra normale. Io non dico che non ho dolori o fastidi però il tutto è gestibile, tieni conto che ho la sella originale e non sono andato dal biomeccanico. Nel mio caso, a dirla tutta, io soffro di più il fatto che mi si ferma la circolazione alle mani, probabilmente perchè sono caricato troppo sulle braccia.
Dariogrizzly_1981

andard ha scritto: 29/12/2025, 8:32 Ho una gravel e grossi problemi di sella non ne ho, faccio giri da 3/4ore ma delle volte anche più lunghi, ad esempio ad ottobre ho fatto un giro organizzato che mi ha impegnato circa 10ore. Escludendo l'abitudine come scrive Gogo, alla fine io ti consiglerei di tornare dal biomeccanico. Considerando che i pantaloni sono buoni (Assos è una marca sicuramente di livello alto)e appunto hai fatto la visita dal biomeccanico in teoria dovresti avere i presupposti per poter stare in sella per ore senza avere problemi. Da quello che intendo io i dolori sono piuttosto difficili da sopportare il che non mi sembra normale. Io non dico che non ho dolori o fastidi però il tutto è gestibile, tieni conto che ho la sella originale e non sono andato dal biomeccanico. Nel mio caso, a dirla tutta, io soffro di più il fatto che mi si ferma la circolazione alle mani, probabilmente perchè sono caricato troppo sulle braccia.
Anche io ho una gravel.

Si, i dolori dopo un paio d'ore diventano pesanti da sopportare nel senso che magari ogni km devo alzarmi sui pedali ma così diventa solo uno stress, mi concentro solo a gestire il male al sedere senza godermi la pedalata quindi c'è sicuro qualcosa che non va (direi che la sella incide almeno al 90%).

Fra le altre cose con il trail siamo abituati a soffrire a livello sportivo, quindi il problema oltre le due ore non è gestire solo un pò di fastidio.

Comunque il meccanico dove vado ora fa una promozione con le selle della Bontrager: ne acquisti una e se entro un mese non ti trovi bene puoi cambiarla.
Spero con un pò di fortuna di trovare la sella adatta a me e risolvere anche perchè dalla prossima primavera mi piacerebbe fare qualche giro lungo in bici e addirittura l'estate prossima provare il giro del Monte Bianco.

Per l'intorpedimento alle mani penso anche io che potresti essere troppo caricato sulle braccia. Sempre che non li usi già potresti provare dei guantini da bici che hanno degli spessori in gel nei punti dove la pressione è maggiore in modo da provare a vedere se risolvi o almeno migliori la situazione visto che tanto costano pochi euro.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Ti auguro di risolvere, sono problemi che non sono facili da gestire però tra sella nuova e un'eventuale altra visita dal biomeccanico spero che il dolore finirà.
Per quanto riguarda il mio problema è una cosa che mi capita ogni tanto, dipende anche dal percorso affrontato, da anni fa ho migliorato molto usando guanti di buon livello accoppiati da un nastro ammortizzante oltre alla pressione dei pneumatici.
Dariogrizzly_1981

Grazie andard.
Al momento sto ancora provando la sella che ho messo qualche giorno fa e mi sembra vada meglio, sono già riuscito a fare due ore discretamente godendomi la pedalata.
Probabilmente non è ancora la sella giusta per me al 100%.
Nei prossimi giorni la proverò meglio per vedere se, con alcune uscite, il mio sedere si adatta sempre più e vediamo come va, solo che questo periodo tra freddo e vento forte non è facile avere costanza in bici....
Rispondi