Rallentare

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
mircuz

Rallentare

Messaggio da mircuz »

Sto rallentando. Gli anni che passano e impegni imprevisti mi impongono di abbassare il ritmo delle mie corse e ridurre i kilometri. Un tempo sarebbe stato motivo di cruccio, un piccolo disastro! Non avere gare da programmare, non riuscire a organizzare i "lunghi" con gli amici, che tragedia!
Adesso corro prevalentemente da solo, molte uscite in asfalto, qualche corsa nei boschi quando riesco a ricavare una mezz'ora in più e far tacere il rimorso di rubare il tempo a cose più importanti.
Eppure sono sereno e soddisfatto di quello che riesco a fare, non provo rimpianti, o invidia per chi riesce a correre tanto, per chi consuma scarpe su scarpe. Cerco di stare bene, di correre con scioltezza, senza fatica, guardando il paesaggio, fermandomi a chiacchierare se trovo qualcuno che conosco, canticchiando una canzone o ascoltando i rumori della natura.
Ringrazio ogni volta di essere ancora qui a mettere un piede davanti all'altro, piano o veloce che sia, flap, flap, flap, flap :)
Corry

Re: Rallentare

Messaggio da Corry »

La chiave del discorso è che ha detto che sei sereno e soddisfatto.
Ed è tutto.

Io invece rallento ma allungo. Però non sono mai totalmente soddisfatto. Sereno abbastanza.
biglux

Messaggio da biglux »

Stiamo invecchiando!🤣
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Hai scritto un messaggio bello, credo di aver colto a pieno la serenità espressa dalle tue parole, mi sento accomunato a te. Anch'io mi ritengo fortunato di poter ritagliare del tempo da vivere in questo modo, riuscire a staccare da tutto e trovarsi su un sentiero.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Dopo avere letto questo messaggio da Mirco mi è capitato di leggere questo contributo su "Substack" e mi è sembrato che esprime un pensiero molto simile.

I don’t really train anymore. I show up. That’s the whole thing. Lace up, step outside, let the day say what it needs to say.
"I’m not chasing PRs. I’m chasing rhythm. That steady, mind-clearing shuffle where thoughts finally line up or fall apart completely.
Running’s become a ritual more than a sport. Some days it sharpens me. Some days it sands me down. Either way, I come back changed, a little tired, a little lighter, and absolutely certain I need a snack."

"Non mi alleno più davvero. Mi presento. È questo il punto. Allacciare le scarpe, uscire, lasciare che la giornata dica quello che deve dire.
"Non inseguo record personali. Inseguo il ritmo. Quel ritmo costante e liberatorio in cui i pensieri finalmente si allineano o si dissolvono completamente.
Correre è diventato più un rituale che uno sport. A volte mi affina. A volte mi sfibra. In ogni caso, torno cambiato, un po' stanco, un po' più leggero e assolutamente certo di aver bisogno di uno spuntino."
mircuz

Messaggio da mircuz »

Non si poteva dire con parole migliori, Martin!
Grazie per i vostri interventi.
Rispondi