Lavaredo Ultra Trail (Bl) 26-28.06.2026
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Lavaredo Ultra Trail (BL) 26-28 / 6 / 2026
Vero che comunque è il mercato a dare ragione a LUT, UTMB, ecc. per cui possono chiedere quello che vogliono, altrettanto vero è che spesso questi “baracconi trail” sfigurano come contorno su gare “caserecce” (penso a Winetrail, VUT, DoppiaW, Valgrosinatrail per parlare di ciò che conosco meglio).
Giusto quello che scrive Marietto. Per me il problema è che LUT non è neanche particolarmente bella come gara o percorso. L'ho fatto una sola volta (primo anno del 120 con partenza e arrivo a Cortina) e mai più. Proprio perché non mi è piaciuto. So di andare molto controcorrente. L'idea che qualcuno paga 320 € per fare il LUT trovo incomprensibile.
Ma non cambia niente. Da quando Ironman è entrato nel UTMB si sapeva che andava a finire cosi (avendo visto come hanno stravolto il mondo del Triathlon).
Per fortuna ci sono tante altre gare più belle e con un rapporto costo/valore molto migliore.
Ma non cambia niente. Da quando Ironman è entrato nel UTMB si sapeva che andava a finire cosi (avendo visto come hanno stravolto il mondo del Triathlon).
Per fortuna ci sono tante altre gare più belle e con un rapporto costo/valore molto migliore.
Senza fare inutili polemiche perchè non è il caso, mi permetto solo di dire che secondo me questo non è un ragionamento "sano", va bene che ognuno può spendere i soldi come vuole ma spendere 320 € per una gara che solo 2 anni fa ne costava 189 € (!!!) non fa che dare ragione a questa macchina folle che si approfitta della sempre maggiore diffusione del trail running..Marietto ha scritto: ↑09/09/2026, 8:26 Sinceramente io non vedo tutto questo scandalo...e i boicottaggi non servono a molto perchè sicuramente andrà tutto sold-out come sempre.
Possono fare quello che vogliono?
Certo, è la legge del mercato, e sarà il mercato a decidere se quel "prodotto" vale quel prezzo.
Attenzione a non confondere il valore di una cosa con il suo prezzo...
In fin dei conti non l'ha mica ordinato il dottore di iscriversi alla LUT e uno è libero di spendere i soldi dove vuole...magari ha fatto rinunce economiche per un anno intero per inseguire quel traguardo (che sia Cortina, Chamonix, Courmayeur o altro)....non lo possiamo sapere...e allora perchè uno dovrebbe rinuciare a quel sogno?
Non è corretto giudicare chi si iscrive a queste gare costose (cmq in altri sport c'è anche di molto peggio), quello che non sopporto sono quegli ipocriti che prima dicono peste e corna...e poi si iscrivono!
Di gare in giro (anche più belle, organizzate meglio e più economiche) ce ne sono parecchie....basta cercarle.
Buone corse e in bocca al lupo per il sosteggio...![]()
Ho controllato. Nel 2016, quando la feci io, pagai 120.
1euro/km lo considero il giusto costo.
1euro/km lo considero il giusto costo.
2012. Non so quanto ho pagato ma sicuramente meno di 100€.
In 14 anni più che triplicare è un bel andare.
In 14 anni più che triplicare è un bel andare.
Re: Lavaredo Ultra Trail (Bl) 26-28.06.2026
Fatto cortina trail nel 2017, mi sembra 60 euro (all' epoca più di 1 euro a km significava gara costosa)
In questi giorni valutavo se preiscrivermi al 2027 per festeggiare i 10 anni di corse in montagna, ma costa 179...
In questi giorni valutavo se preiscrivermi al 2027 per festeggiare i 10 anni di corse in montagna, ma costa 179...
A meno che uno non abiti in zona, tra iscrizione, 2-3 notti in hotel/appartamento, autostrada, gasolio e spese varie ci si avvicina pericolosamente alle 4 cifre 
Credo che se una gara è lunga e i servizi (primo fra tutti il Piano di Emergenza) sono di livello si possa anche arrivare a 1,5€/km.
Su gare in alta quota o gare di una settimana, per ovvi motivi, i costi aumentano ed in quel caso arrivare a 3€ non è impossibile(vedi Tor ante covid o Swisspeaks). Anche per dare il margine a chi voglia guadagnare
Qui invece parliamo di cifre fuori da ogni legge di Dio senza ragione alcuna
Non mi ricordo di preciso...ma alla Lavaredo del 2007 (o forse 2008) quando ancora si partiva e si arrivava a Palus San Marco credo che me la son cavata con neanche 40 euri...ok..il percorso era sui 55-60 km....eravamo alle origini...poi le cose sono un pochettino cambiate
Nel 2024, quindi partecipare all'edizione 2025 ho pagato la 120 234,35€, al di là dell'aumento nel corso degli anni è impressionante il salto che c'è stato in questo ultimo periodo.
Concordo con quanto si è scritto prima ogniuno è libero di partecipare o meno, chi non gli sta bene ha notevoli alternative. Secondo me ci può stare che facciano pagare una piccola percentuale in più rispetto alla media perchè alla fine le gare UTMB sono al vertice di tutto il sistema però così è oggettivamente tanto.
Concordo con quanto si è scritto prima ogniuno è libero di partecipare o meno, chi non gli sta bene ha notevoli alternative. Secondo me ci può stare che facciano pagare una piccola percentuale in più rispetto alla media perchè alla fine le gare UTMB sono al vertice di tutto il sistema però così è oggettivamente tanto.