1) le centrali piacciono ad Impregilo e alla mafia.
Impregilo è "amica" del governo, la mafia comanda il governo.
2)tutto il mondo sta discutendo ora sul nuclare. non per forza per fermarlo (magari) ma comunque se ne discute. in italietta? no... qui parliamo d'atro che è meglio. anzi noi cambiamo l'unica legge a favore del cittadino e dell'ambiente mai fata in italietta... gli incentivi sul fotovoltaico.
noi si che siamo alternativi!
3)allo spirito trail non dovrebbero piacere. così come a tutti quelli, Mammut docet, che usano soprattutto, o almeno anche, la propria di energia. quella del proprio corpo.
4) io dico no. e basta!
energia nucleare?
Re: energia nucleare?
Oggi mentre correvo in montagna mi sono reso conto di quanta "energia" avevo con me:Mammut ha scritto:Per cosa: per costruire SUV, per il condizionatore, per avere 20 paia di scarpe, per far girare l'aqua sulla piscina, per far funzionare un tapis roulant, per far funzionare gli impianti di risalita, per salire in auto al rifugio Auronzo, per andare a correre sul deserto.beppe bianco ha scritto: 3) il rovescio della medaglia è che abbiamo un bisogno estremo di energia,
A me non serve questa energia a me serve umiltà![]()
Scusatemi
1) Batteria del cellulare
2) Batteria del GPS
3) Pile della lampada frontale
4) Batteria Ipod (l'avevo dimenticato nello zaino da un mese...)
5) Batteria della macchina fotografica (la porto sempre)
Di quante di queste cose avevo davvero bisogno? Forse neppure della lampada frontale, visto che sono partito che si cominciava a scorgere l'alba...
Mi sono chiesto se sono davvero un trail-runner con tutti questi aggeggi "mangia energia" addosso...
-
beppe bianco
esatto propio a questo mi riferivo, se tutti facessimo un piccolo passo indietro le cose potrebbero migliorare.
-
montagnard
E' anche vero che tutte queste cose potrebbero essere caricate con pannelli fotovoltaici.leosorry ha scritto: Oggi mentre correvo in montagna mi sono reso conto di quanta "energia" avevo con me:
2) Batteria del GPS
Di quante di queste cose avevo davvero bisogno? Forse neppure della lampada frontale, visto che sono partito che si cominciava a scorgere l'alba...
Mi sono chiesto se sono davvero un trail-runner con tutti questi aggeggi "mangia energia" addosso...
Rimane però il problema del dispendio di energia in fase di produzione di questi aggeggi!
Comunque condivido "il passo indietro"!
Il mio mito è Ötzi..leosorry ha scritto:Oggi mentre correvo in montagna mi sono reso conto di quanta "energia" avevo con me:
2) Batteria del GPS
- Alex Geronazzo
Ho cercato di sintetizzare il mio pensiero in una frase che va rivolta a chi governa e progetta:
Il nucleare? Mettetevelo dove credete...Ma non crediate di metterlo dove volete...
Non aggiungo di piu', tutto quanto leggo quì, fino ad ora me sembra completare il mio pensiero
Il nucleare? Mettetevelo dove credete...Ma non crediate di metterlo dove volete...
Non aggiungo di piu', tutto quanto leggo quì, fino ad ora me sembra completare il mio pensiero
Ciao a tutti.
Condivido quello che ha detto qui sopra montagnard!
Aggiungo due (che son tre) spunti, che riguardano anche la mia professione, quindi:
1) il recentemente approvato "Decreto milleproroghe" ha abbattuto gli incentivi per il fotovoltaico, rivedendo in modo retroattivo una legge vigente e dando due mesi di tempo per chiudere i lavori in corso per aver gli incentivi (il tempo di un cantiere fotovoltaico è >4-6 mesi). Perchè? perchè l'indotto creato da questo mercato è rilevante, ma son tutte piccole-medie imprese o artigiani. Il nucleare coinvolge il monopolista (che inizia con E...) e poche imprese che possono costruire le centrali (sono due gruppi in itaglia).
2) nel mondo le centrali le stanno dismettendo, per vari motivi, in germania producono meno del 20% da nucleare, in 10 anni sono oltre arrivati quasi al 20% da rinnovabili!
3) molti consumi di oggi sono assolutamnete inutili: ormai si climatizza tutto, ma vedo buttar via svariati kWh per raffrescare degli uffici che assomigliano a dei container di lamiera!!
.. e, da novellino ST, credo che sia molto "questione di stile" anche per l'energia che noi usiamo!
Condivido quello che ha detto qui sopra montagnard!
Aggiungo due (che son tre) spunti, che riguardano anche la mia professione, quindi:
1) il recentemente approvato "Decreto milleproroghe" ha abbattuto gli incentivi per il fotovoltaico, rivedendo in modo retroattivo una legge vigente e dando due mesi di tempo per chiudere i lavori in corso per aver gli incentivi (il tempo di un cantiere fotovoltaico è >4-6 mesi). Perchè? perchè l'indotto creato da questo mercato è rilevante, ma son tutte piccole-medie imprese o artigiani. Il nucleare coinvolge il monopolista (che inizia con E...) e poche imprese che possono costruire le centrali (sono due gruppi in itaglia).
2) nel mondo le centrali le stanno dismettendo, per vari motivi, in germania producono meno del 20% da nucleare, in 10 anni sono oltre arrivati quasi al 20% da rinnovabili!
3) molti consumi di oggi sono assolutamnete inutili: ormai si climatizza tutto, ma vedo buttar via svariati kWh per raffrescare degli uffici che assomigliano a dei container di lamiera!!
.. e, da novellino ST, credo che sia molto "questione di stile" anche per l'energia che noi usiamo!
Mi ero perso questo post
A) invito TUTTI ad investire 10-15 euro in un libercolo di divulgazione di Piero Angela: "La sfida del Secolo". Cerco di sintetizzare il messaggio: abbiamo bisogno di energia per TUTTO (far andare le auto, far andare le macchine che fabbricano le auto e tutti i prodotti di uso corrente, far andare le fabbriche che producono le tonnellate di plastica pro-capite che annualmente consumiamo, far andare le mietitrebbiatrici che ci permettono di far lavorare nei campi l'1% della popolazione attiva ed al contempo avere cibo in abbondanza).
Tutte le fonti di energia hanno vantaggi e svantaggi, ma tendiamo a farci impressionare di piu` da alcuni che sembrano toccarci maggiormente (Chernobyl ci ha spaventato) o fare piu` effetto (radiazioni fa rima con cancro). Diamo meno risalto ad altri svantaggi (guerre in Afganistan, Iraq, Nigeria per petrolio), esplosioni ed incidenti in aree a rischio (i botti degli oleodotti fanno 200 cadaveri in un colpo).
Tutti sanno per filo e per segno come sta il reattore 4 della centrale di Fukushima, ma qualcuno sa dirmi come sta la raffineria che e` stata rasa al suolo da un esplosione durante il terremoto??? E le persone che ci lavoravano? E l'area intorno che respira petrolio bruciato da settimane??
B) IO SONO PER IL RISPARMIO - tengo il riscaldamento al minimo (credo di essere l'unico che a Milano ha 20 gradi scarsi in casa) vado piano in auto, uso i mezzi pubblici, cerco di usare gli oggetti il piu` possibile, etc.. Spero che tutti facciano come me, ma realisticamente credo che non possiamo fare tutti gli eremiti ed il compromesso che accetto io, potrebbe essere assurdo per un altra persona, per cui una soluzione al punto A sia da cercare anche altrove. Credo che le idee personali su come pensiamo che la societa` moderna possa affrontare il problema energetico possono convivere con il nostro "spirito trail".
Diego
A) invito TUTTI ad investire 10-15 euro in un libercolo di divulgazione di Piero Angela: "La sfida del Secolo". Cerco di sintetizzare il messaggio: abbiamo bisogno di energia per TUTTO (far andare le auto, far andare le macchine che fabbricano le auto e tutti i prodotti di uso corrente, far andare le fabbriche che producono le tonnellate di plastica pro-capite che annualmente consumiamo, far andare le mietitrebbiatrici che ci permettono di far lavorare nei campi l'1% della popolazione attiva ed al contempo avere cibo in abbondanza).
Tutte le fonti di energia hanno vantaggi e svantaggi, ma tendiamo a farci impressionare di piu` da alcuni che sembrano toccarci maggiormente (Chernobyl ci ha spaventato) o fare piu` effetto (radiazioni fa rima con cancro). Diamo meno risalto ad altri svantaggi (guerre in Afganistan, Iraq, Nigeria per petrolio), esplosioni ed incidenti in aree a rischio (i botti degli oleodotti fanno 200 cadaveri in un colpo).
Tutti sanno per filo e per segno come sta il reattore 4 della centrale di Fukushima, ma qualcuno sa dirmi come sta la raffineria che e` stata rasa al suolo da un esplosione durante il terremoto??? E le persone che ci lavoravano? E l'area intorno che respira petrolio bruciato da settimane??
B) IO SONO PER IL RISPARMIO - tengo il riscaldamento al minimo (credo di essere l'unico che a Milano ha 20 gradi scarsi in casa) vado piano in auto, uso i mezzi pubblici, cerco di usare gli oggetti il piu` possibile, etc.. Spero che tutti facciano come me, ma realisticamente credo che non possiamo fare tutti gli eremiti ed il compromesso che accetto io, potrebbe essere assurdo per un altra persona, per cui una soluzione al punto A sia da cercare anche altrove. Credo che le idee personali su come pensiamo che la societa` moderna possa affrontare il problema energetico possono convivere con il nostro "spirito trail".
Diego
-
montagnard
Diego hai anche ragione ragione. darti torto è pure u pò difficile.
MA:
se tutti i tetti dell'italietta avesso pannelli fotovoltaici e non tegole?
avremmo comunque bisogno di petrolio, ma - forse
- meno. non credi?
se invece di dire cazzate come "le pale eoliche uccidono gli uccelli migratori", ne mettessino qualcuna di più?
- meno. non credi?
se invece di installare piattaforme di petrolio offshore, cominciassimo ad installare pale eoliche offshore?
- meno. non credi?
la tecnologia oggi sarebbe (dico sarebbe) dalla nostra parte (alcuni pannelli fotovoltaici addirittura si stampano al giorno d'oggi e la tecnologia è in continua evoluzione), ma se il moratti di turno deve pagare 10 milioni di euro a stagione il suo campioncino, il soldo da qualche parte deve pur prenderlo poveraccio.
se si producono ancora auto nel 2011 con cilindrate 3000 e più che consumano uno sproposito al km... cosa serve per farle andare? il sole? il vento? no... guarda un pò.. la benzina.
un pannello fotovoltaico lo posizioni, attacchi il cavo e.... funziona già.
una centrale ci mette 12 anni ad entrare in funzione (nella nostra italietta almeno 17 o 18 visto come vanno le cose da noi).
quindi ok a tutto quello che dici, ma...
MA:
se tutti i tetti dell'italietta avesso pannelli fotovoltaici e non tegole?
se invece di dire cazzate come "le pale eoliche uccidono gli uccelli migratori", ne mettessino qualcuna di più?
se invece di installare piattaforme di petrolio offshore, cominciassimo ad installare pale eoliche offshore?
la tecnologia oggi sarebbe (dico sarebbe) dalla nostra parte (alcuni pannelli fotovoltaici addirittura si stampano al giorno d'oggi e la tecnologia è in continua evoluzione), ma se il moratti di turno deve pagare 10 milioni di euro a stagione il suo campioncino, il soldo da qualche parte deve pur prenderlo poveraccio.
se si producono ancora auto nel 2011 con cilindrate 3000 e più che consumano uno sproposito al km... cosa serve per farle andare? il sole? il vento? no... guarda un pò.. la benzina.
un pannello fotovoltaico lo posizioni, attacchi il cavo e.... funziona già.
una centrale ci mette 12 anni ad entrare in funzione (nella nostra italietta almeno 17 o 18 visto come vanno le cose da noi).
quindi ok a tutto quello che dici, ma...
ci saremmo dissanguati per contribuire al 5% della produzione nazionale, complicando parecchio la gestione della rete elettrica (che e` un orchestra che suona a 50Hz tutta in sincrono, che e` difficile da gestire se i suonatori sono 56 milioni invece di poche centinaia di produttori)montagnard ha scritto: se tutti i tetti dell'italietta avesso pannelli fotovoltaici e non tegole?
hai ragione al 101%. Io sotto le pale ci sono stato e non ho ancora capito a quale rumore alludono. con le pale non risolvi, ma male non fase invece di dire cazzate come "le pale eoliche uccidono gli uccelli migratori", ne mettessino qualcuna di più?
avremmo comunque bisogno di petrolio, ma - forse- meno. non credi?
qui la vedo piu` difficile: si potrebbe sfruttare un pochino l'alto Adriatico, ma altrove i nostri mari sono troppo profondi.se invece di installare piattaforme di petrolio offshore, cominciassimo ad installare pale eoliche offshore?
avremmo comunque bisogno di petrolio, ma - forse- meno. non credi?
vedi sopra: non e` banale applicare su larga scala quello che funziona nel piccolissimo. Il pannello funziona perche` quello che produce e` una goccia nel mare; se iniziasse a pesare di piu` nella produzione nazionale, ci sarebbero dei problemi di controllo enormi. Pensa che il black-out del 2003 e` successo perche` i sistemi di controllo non sono riusciti a correggere una "stecca" dell' "orchestra" (la rete elettrica) in seguito ad una perturbazione (una linea interrotta)la tecnologia oggi sarebbe (dico sarebbe) dalla nostra parteun pannello fotovoltaico lo posizioni, attacchi il cavo e.... funziona già.
Non vorrei annoiare troppo, ma secondo me il problema e` che non sono davvero chiare le proporzioni dell'energia che consumiamo. Il nostro obiettivo deve essere quello di ridurre il nostro impatto sull'ambiente e di mantenere o migliorare la nostra qualita` di vita e non abbiamo molti mezzi concreti per farlo: risparmio energetico in primis, nucleare a fissione a ruota, fotovoltaico o nucleare a fusione un domani.. spero.
L'alternativa e` continuare a parlare di celle solari, investirci cifre importanti, ma continuare a bruciare gas e petrolio COME FACCIAMO ORA.