Ho sentito il mio amico assicuratore, e mi farà sapere intanto una cosa interessante me l'ha accennata e riguarda il vincolo del professionismo:ruperzio ha scritto: Sono molto interessato ad una buona poliza infortuni fammi sapere Bussino ... capisco che potrà sembrare pubblicità, ma quello assicurativo è un campo talmente minato che l' assicuratore sarebbe da mettere in galera preventivamente a solo scopo di difesa personale
Nel calcio per portare un esempio, esiste una distinzione precisa tra Calciatori porfessionisti e dilettanti e di conseguenza diventa facile l'identificazione dei premi relativi all'assicurazione da far sottoscrivere, nel caso del podismo esiste invere un problema di non poco conto visto che non esiste una vera distinzione a livello di tesseramento tra le due categorie, su questo aspetto alcune compagnie assicuratrici potrebbero giocare per non riconoscere il premio spettante in caso di un infortunio.
Provo a spiegarmi con esempio:
Io che sono tesserato per l'Atletica Lorese società sia affiliata alla FIDAL che alla UISP, la società mi chiede di partecipare ai campionati italiani fidal sui 10.000m essendo una gara ufficiale ci saranno i giudici che omologheranno i vari risultati; siccome sono una pippa di atleta a fare i 10000,00 ci metto 40', il giorno dopo mi faccio male mi ropo in allenamento presento denunia di infortunio e l'assicurazione paga tranquillamente il mio infortunio, in questo caso tutto ok tutto regolare. Ma se per caso stabilisco il record del mondo che di conseguenza viene omologato essendo una gara ufficiale, l'assicurazione potrebbe in caso mi procurassi lo stesso infortunio, a cui facevo riferimento prima, opporsi a liquidarmi il premio spettante attaccandosi al cavillo che... poiché ho fatto il record del mondo sono un professionista e di conseguenza la mia polizza non essendo creata ad ok per i professionisti, non ho diritto al riconoscimento del premio.
Ora! questo esempio che mi ha fatto è sicuramente estremizzato, ma mi ha permesso di chiedere alla sua assicurazione un chiarimento su questo vincolo, non vorrei sottoscrivere una polizza che poi in caso di necessità non dovesse pagarmi...