Non ho resistito...venerdi scorso in un'oretta che avevo libera sono andato dai fratelli scavezzon...noto negozio della zona...uno dei fratelli bazzica il forum e quindi provando bici e parlando di trail mi sono mezzo convinto a comprarne una.
C'ho ripensato tutto il week end, anche con una entry level cmq son soldini...martedi l'ho presa e sta sera vado a ritirarla.
Visto che non potrò essere alla tce , la mattina presto proverò a farci un giretto.
Il negozio è veramente fantastico, un parcogiochi e tiene anche materiale per il trail e loro sono veramente appassionati, se passate nei paraggi fatevi un giretto.
Ciao a tutti, io, stranamente, sono arrivato alla corsa e poi al Trail per recuperare un infiammazione al perineo provocato dopo un lungo periodo molto intenso di gare e allenamenti in mountain Bike. Ho corso svariati anni in mountain Bike e trovo che per un trailer la MTB sia molto più affine che la bici da corsa, si percorre gli stessi sentieri e come il Trail si pedala con frequenti cambi di passo, questo lo rende molto più affine muscolarmente, l'essenza della bici da corsa sta nel prendere un ritmo con il suo relativo rapporto e tirarlo più a lungo possibile, infatti anche in funzione della MTB spesso durante i periodi di preparazione per fare fondo si prende la corsa. Con la MTB si cambia ritmo molto spesso e la muscolatura deve essere molto più reattiva.
Da quando corro a piedi continuo a fare sempre un'uscita settimanale in MTB, non mi preoccuperei di stare a paragonare le kilocalorie, in generale le uscite in bici sono sempre più lunghe di quelle a piedi e quindi il dispendio energetico alla fine è simile, con la MTB faccio sia scarico ma anche potenziamento.
Infine un'aspetto importante, la bici tende a irrigidire il collo del piede e le caviglie di conseguenza a rendere meno elastici i tendini perché l'articolazione del piede durante la pedalata non deve flettere ma rimanere sempre parallela al terreno, in MTB questo principio vive sempre ma cambiando molto spesso posizione in sella il piede si muove di più, la MTB vi aiuterà a rinforzare i quadri operi femorali fondamentali nelle lunghe discese e allena il cuore a frequenze più alte della corsa a piedi.
io ho fatto x tanti anni triathlon utilizzavo la bici sopratutto con i rapporti lunghi spesso facevo solo lavori in salita e devo dire che la bici mi dava una forza che la corsa non riesce a sviluppare, credo che chi ha il tempo a disposizione ( io e 2 anni che non ho più il tempo)debba utilizzarla con uscite lunghe e corte molta salita sia in piedi che seduti, sempre con lunghi rapporti ,avra sicuramente dei grossi benefici su tutti i duri percorsi trail.
ciao